Studi umanistici - Accertamento della conoscenza di una lingua dell’Unione Europea (3 CFU)

Il Centro Linguistico d'Ateneo SLAM gestisce l’accertamento della conoscenza di una lingua dell’Unione Europea (francese, spagnolo e tedesco) per gli studenti del corso di laurea in Scienze Umanistiche per la Comunicazione. Gli studenti iscritti ai corsi di laurea in Filosofia, Lettere, Storia e Scienze umane dell’ambiente, del territorio e del paesaggio possono inserire l’accertamento all’interno delle attività di laboratorio previste dal loro corso di laurea.

I livelli degli accertamenti sono i seguenti:

• Francese: B1
  • Spagnolo: B1
  • Tedesco: A2

Gli studenti in possesso di una certificazione linguistica riconosciuta dall'Ateneo, conseguita da non più di tre anni e di livello pari o superiore a quello richiesto possono ottenere la convalida del relativo accertamento inviando la certificazione al al Centro Linguistico d'Ateneo tramite il Servizio Infostudenti.

Gli studenti che non possiedono una certificazione linguistica devono svolgere un test di posizionamento in una lingua a loro scelta. Non è consentito sostenere il test in più di una lingua.

I test di posizionamento di francese, spagnolo e tedesco si svolgono esclusivamente nel I semestre, in base al calendario sopra riportato.

Ogni studente ha a disposizione un solo tentativo per superare il test nella lingua prescelta.

In caso di superamento del test e raggiungimento del livello richiesto, lo studente riceve in carriera i 3 cfu relativi all’accertamento. Coloro che non superano la prova sono inseriti in un corso di lingua di 40 ore.  I corsi, a frequenza obbligatoria, si svolgono nel II semestre. Al termine dei corsi è previsto un test finale che può essere ripetuto fino a un massimo di 5 tentativi. Gli studenti che non raggiungono la soglia minima di presenze (75%) non sono ammessi al test finale, ma possono sostenere nuovamente il test di posizionamento nel I semestre del successivo anno accademico.

A differenza del Placement test di lingua inglese, che può essere sostenuto solo da studenti del primo anno, l’accertamento di francese, spagnolo e tedesco è accessibile anche a studenti iscritti ad anni successivi al primo.

Calendario e caratteristiche dei test

Calendario dei corsi

Il calendario dei corsi sarà pubblicato su questa pagina nel corso del I semestre.

Come iscriversi

Ci si iscrive al test tramite la propria pagina personale Unimia, dalla sezione Esami e valutazione della didattica - Vuoi iscriverti o modificare l’iscrizione

Studenti con disabilità o DSA

Per usufruire degli strumenti compensativi previsti per gli studenti con disabilità o Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) (rispettivamente 50% e 30% di tempo aggiuntivo), gli studenti interessati devono scrivere al Servizio Infostudenti, selezionando la categoria 'SLAM'.