Certificazioni di lingua tedesca

Sono disponibili le tariffe 2022 per sostenere gli esami per il conseguimento dei Zertifikat B1/B2/C1

L'Università Statale di Milano, grazie a una convenzione con ÖSD - Österreichisches Sprachdiplom Deutsch, è sede di esami per il conseguimento delle Certificazioni di Lingua Tedesca (ÖSD) di livello B1, B2 e, dal 2022, C1.

L'iscrizione è aperta a utenti sia interni sia esterni all’Università.

Informazioni sulle certificazioni ÖSD

I certificati ÖSD sono validi per l’accesso all’Università in Austria, Germania, Svizzera e Alto Adige. La lista completa delle Università e dei livelli richiesti è disponibile sul sito ÖSD.

  • L’esame ÖSD Zertifikat B1 consiste di 4 moduli: LesenHörenSchreibenSprechen. I moduli possono essere sostenuti e certificati individualmente o in combinazione tra loro. I candidati ricevono un certificato per ogni modulo superato e, se superano tutti e quattro i moduli, anche il certificato completo. ÖSD Zertifikat B1 certifica la conoscenza e l’abilità di utilizzo della lingua tedesca in situazioni quotidiane e in contesti professionali. Sul sito ÖSD sono disponibili test propedeutici ed esempi di prove d’esame da scaricare in PDF.
  • L’esame ÖSD Zertifikat B2 consiste di 2 moduli: Schriftlich (Lese- und Hörverstehen, Schreiben) e Mündlich. I moduli possono essere sostenuti e certificati individualmente o in combinazione tra loro. I candidati ricevono un certificato per ogni modulo superato e, se superano entrambi i moduli, anche il certificato completo. ÖSD Zertifikat B2 certifica l’abilità di esprimersi chiaramente e in modo dettagliato riguardo a un ampio raggio di argomenti relativi alla sfera privata, pubblica e professionale, e di condurre conversazioni in modo spontaneo e scorrevole. Sul sito ÖSD sono disponibili test gratuiti per esercitarsi ed esempi di prove d’esame da scaricare in PDF.
  • L’esame ÖSD Zertifikat C1 consiste di 2 moduli: Schriftlich (Lese- und Hörverstehen, Schreiben) e Mündlich. I moduli possono essere sostenuti e certificati individualmente o in combinazione tra loro. I candidati ricevono un certificato per ogni modulo superato e, se superano entrambi i moduli, anche il certificato completo. ÖSD Zertifikat C1 certifica la capacità di comunicare con precisione, correttezza e appropriatezza al contesto e di comprendere in dettaglio testi autentici. È indicato per chi desidera studiare in una università di lingua tedesca. Sul sito ÖSD sono disponibili test gratuiti per esercitarsi ed esempi di prove d’esame da scaricare in PDF.

Obbligo di green pass

Gli esami ÖSD devono essere sostenuti in presenza presso un centro d'esame autorizzato e sotto supervisione; non è quindi possibile sostenerli online da remoto. Dal 1° aprile al 30 aprile 2022, gli esami sono accessibili ai soli candidati in possesso di green pass base, che viene rilasciato anche in assenza di vaccino, a condizione di risultare negativi al test molecolare (o antigenico rapido) nelle ultime 48 ore, oppure per avvenuta guarigione da Covid-19. A partire dal 1°maggio 2022 non sarà invece più obbligatorio esibire il green pass base. Per ulteriori specifiche in merito, si invita a consultare i singoli bandi e la relativa normativa universitaria.

Calendario 2022

Gli esami per le certificazioni ZB1, ZB2, ZC1 si terranno:

  • Mercoledì 9 febbraio 2022
  • Venerdì 29 aprile 2022
  • Giovedì 30 giugno 2022
Per informazioni

[email protected]

Österreichisches Sprachdiplom Deutsch:

https://www.osd.at/

Come iscriversi

Le iscrizioni agli esami completi ZB1, ZB2 e ZC1 si effettuano tramite la procedura online indicata nel bando relativo a ciascuna sessione di esami. Il bando è pubblicato su questa pagina due mesi prima della rispettiva sessione, le iscrizioni sono aperte fino a un mese prima della data degli esami. Per l'iscrizione a singoli moduli dell'esame ZB1 o alla sola parte scritta od orale degli esami ZB2 e ZC1 occorre invece scrivere alla casella e-mail di riferimento: [email protected].