Laurearsi in Scienze Motorie

Per sostenere l'esame di laurea sono previsti almeno quattro appelli all’anno distribuiti su tre sessioni:

• prima sessione: da maggio a luglio
  • seconda sessione: da settembre a dicembre
  • terza sessione: da febbraio ad aprile

Per ogni sessione è prevista una data entro cui è necessario aver concluso gli esami.
Se ci si laurea entro la terza sessione dell’anno accademico non bisogna pagare la prima rata dell'anno accademico successivo.

La domanda di laurea si presenta, entro i termini stabiliti per ciascuna sessione, solo online accedendo a UNIMIA - Servizi online SIFA e non deve essere consegnata in segreteria.

Il pagamento tassa di laurea di 116,00 euro (comprensiva dell’imposta di bollo di 16,00 euro) si effettua con una delle seguenti modalità:

• carta di credito contestualmente alla presentazione della domanda online
  • Mav generato a chiusura della domanda e disponibile su UNIMIA - Servizi online SIFA  - Servizi di Segreteria – Gestione pagamenti. Il Mav deve essere pagato entro il termine di scadenza riportato sul bollettino, pena l’esclusione dall’esame di laurea

Entro i termini stabiliti per ciascuna sessione è necessario compilare il questionario laureandi.

L’accesso al questionario è consentito solo dopo l’inserimento della domanda di laurea. La mancata compilazione entro i termini  comporta l’esclusione dalla seduta di laurea, come stabilito con delibera del Senato Accademico del 16 settembre 2008

La domanda vale per una sola sessione. In caso di rinuncia a sostenere l’esame, il candidato dovrà darne tempestiva comunicazione alla Segreteria tramite Servizio Infostudenti. Lo studente dovrà quindi nuovamente inserire online i dati della domanda per la sessione in cui intende laurearsi. Resta valido il versamento della tassa di laurea pagato con la prima domanda.

Per nessun motivo possono essere concesse proroghe.

Scadenze e calendari
laurea triennali, magistrali e tradizionali

Sessione estiva (prima sessione - appello unico) - a.a. 2018/2019

• Periodo esami di laurea: dal 16 al 26 luglio 2019
  • Presentazione domanda di laurea online: dal 2 maggio al 6 giugno 2019
  • Compilazione del questionario laureandi obbligatorio: entro il 22 giugno 2019
  • Termine per sostenere gli esami: 28 giugno 2019
  • Deposito online elaborato finale (solo lauree magistrali): entro il 9 luglio 2019
  • Consegna 1 copia cartacea firmata dal relatore dell'elaborato finale (triennale) o della tesi (magistrale): il giorno della laurea alla Commissione
Lauree triennali, magistrali e tradizionali

Sessione autunnale (seconda sessione - appello unico) - a.a. 2018/2019

• Periodo esami di laurea: dal 22 ottobre all'8 novembre 2019
  • Presentazione domanda di laurea online: dal 22 luglio 2019 al 12 settembre 2019
  • Compilazione del questionario laureandi obbligatorio: entro il 12 settembre 2019
  • Termine per sostenere gli esami: 27 settembre 2019
  • Deposito online elaborato finale (solo lauree magistrali): entro il 13 ottobre 2019
Lauree triennali, magistrali e tradizionali

Sessione invernale (terza sessione - appello unico) - a.a. 2018/2019

• Periodo esami di laurea: dal 18 febbraio al 28 febbraio 2020
  • Presentazione domanda di laurea online: dal 2 dicembre al 23 gennaio 2020
  • Compilazione del questionario laureandi obbligatorio: entro il 23 gennaio 2020
  • Termine per sostenere gli esami: 31 gennaio 2020
  • Deposito online elaborato finale (solo lauree magistrali): entro il 10 febbraio 2020
Deposito tesi in formato digitale (solo magistrali)

Tesi

La tesi dovrà essere depositata in formato digitale (PDF/A) entro i termini stabili per ogni sessione/appello, accedendo a Servizi Online SIFA – Servizi di Segreteria – Domanda di laurea – Upload della tesi.

Il mancato caricamento della tesi entro i termini stabiliti comporta l'esclusione dalla seduta di laurea.

Per la creazione del file in formato PDF/A a partire da un documento di Word o di LibreOffice seguire le istruzioni contenute nell'apposito video tutorial.

Lo studente deve consegnare copia cartacea della tesi seguendo le indicazioni specifiche di Corso di laurea.

Modalità e linee guida per la stesura dell'elaborato finale

Gli studenti dei corsi di laurea triennali devono consegnare circa 6 mesi prima della laurea il Modulo di richiesta elaborato finale firmato dal relatore; successivamente dovranno presentare la domanda di laurea online secondo le modalità e le scadenze pubblicate.

Modalità e linee guida per la stesura della tesi

Modalità e linee guida per la stesura della tesi della lauree magistrali e corsi tradizionali