Sedute di Laurea in modalità telematica

La seduta di laurea a distanza, se prevista, si svolge attraverso la piattaforma Microsoft Teams.

In questa pagina si elencano gli strumenti necessari e le operazioni che devono eseguire i laureandi per il corretto svolgimento della seduta:

1. Prerequisiti

Per la qualità della seduta di laurea in videoconferenza bisogna che il computer utilizzato abbia:

  • la webcam per la gestione del flusso video
  • le cuffie con microfono per la gestione ottimale del flusso audio. In loro assenza è possibile utilizzare casse e microfono del computer, rendendo però potenzialmente rumorosa la sessione e compromettendo la qualità dell’audio
  • la connessione una linea Internet stabile.

Se non è possibile soddisfare questi prerequisiti, per favore contattare l'Università attraverso il Servizio Informastudenti.
 

2. Utilizzo di Teams

La seduta di laurea si svolge attraverso la piattaforma è Microsoft Teams. Per accedere ai servizi Office 365 e Teams si utilizza l'indirizzo istituzionale (@studenti.unimi.it).

Alla pagina del portale Unimi Microsoft - Office 365 Education si trovano:

  • la guida per l'attivazione di altoparlanti e microfono
  • Il link per scaricare e installare l'app di Teams sul computer (opzione consigliata per motivi di prestazione).
3. Svolgimento della seduta di laurea

I laureandi saranno invitati a collegarsi sulla piattaforma Microsoft Teams seguendo il calendario con data e ora pubblicato nell’apposita sezione del portale di Ateneo: Procedure e scadenze specifiche dei corsi.

L'invito a collegarsi arriva via e-mail alla propria casella @studenti.unimi.it con la notifica di inserimento nel "Team" della seduta di laurea specifica. 

Si consiglia di collegarsi in anticipo: dopo aver effettuato l'accesso al “Team”, vedrai comparire accanto al nome l’icona di una telecamera.

Screenshot: come accedere al canale lauree

Per accedere alla seduta di laurea live, cliccare su partecipa nella sezione post.

Screenshot: partecipa

Verrà visualizzata una finestra di impostazione del meeting: verificare che audio e video siano operativi e quindi cliccare su partecipa ora.

La Commissione procederà all'identificazione del candidato chiedendo di esibire il documento di identità e darà inizio alla seduta di laurea.

Screenshot: partecipa ora

Per le opzioni di condivisione, cliccare sull’icona corrispondente nella “barra comandi chiamata”. Viene presentato un menu che consente di selezionare le diverse possibilità di condivisione: PowerPoint, desktop del PC o una applicazione aperta sul proprio PC. 

Nel caso si abbia la necessità di condividere un file PowerPoint, nella finestra di condivisione cliccare su sfoglia: è possibile caricare il file da uno dei Canali del Team (se precedentemente caricato nel canale), da OneDrive o dall’hard disk del computer.

Il file PowerPoint, dopo una breve fase di caricamento, apparirà sullo schermo con i comandi di navigazione per scorrere le slide.

Per interrompere la condivisione cliccare su interrompi presentazione.

Condivisione lauree telematiche 2

Al termine della discussione, la Commissione si riunirà in forma riservata senza i candidati per stabilire il voto di laurea, mettendo in pausa la videoconferenza con i candidati.

Successivamente, la Commissione provvederà alla proclamazione riaprendo la videoconferenza con i candidati.

E' severamente vietata la registrazione della seduta di laurea.