Garante degli studenti

Il Garante degli studenti è una figura istituzionale che svolge il ruolo di riferimento per gli studenti, in quanto dotata di imparzialità ed indipendenza di giudizio, nonché estranea ai ruoli dell’Università o a qualsiasi tipo di rapporto con l’Ateneo.

Il Garante è nominato dal Senato Accademico su proposta del Rettore per:

  • promuovere il dialogo diretto tra studenti e docenti
  • vigilare sul rispetto del regolamento
  • raccogliere denunce o segnalazioni e sollecitare migliorie o interventi di tutela, come previsto all'art. 35 dello Statuto d'Ateneo e dal Regolamento per la disciplina del Garante degli studenti.

Attualmente il ruolo è ricoperto dal professor Francesco Denozza, già docente di Diritto commerciale all'Università Statale, avvocato, direttore di riviste scientifiche e consigliere di amministrazione indipendente di importanti società quotate.

I compiti del Garante degli studenti

Il Garante è il punto di riferimento per il rispetto della normativa relativa agli studenti in ogni ambito della loro vita in Università. I suoi compiti sono:

  • esaminare gli esposti degli studenti riguardo ad atti e comportamenti di organi, strutture, uffici o singoli soggetti dell'Ateneo che violano la normativa vigente o il Codice etico d'Ateneo, tutelando la parte lesa da possibili ritorsioni

  • operare per dirimere le questioni e comunicare osservazioni e conclusioni all'organo competente e al denunciante  

  • vigilare sulla corretta applicazione della normativa vigente relativa alla didattica, al diritto allo studio e alla carriera degli studenti.

Quando e come rivolgerti al Garante degli studenti

Puoi rivolgerti al Garante per segnalare problemi di natura amministrativa e/o didattica, come:

  • ritardi nelle procedure di Segreteria
  • mancanza o carenza di servizi
  • anomalie nelle procedure informatiche
  • organizzazione delle lezioni
  • modalità e criteri di valutazione degli esami
  • difficoltà nei rapporti con singoli docenti.
Come contattare il Garante

Puoi fissare un incontro o segnalare particolari problemi scrivendo un’email a garantedeglistudenti@unimi.it.

Il Garante riceve solo su appuntamento nella prima settimana del mese in una delle sale del Rettorato, in via Festa del Perdono 7. Per il mese di dicembre, il Garante riceve mercoledì 4.