Fare musica in Statale

L'orchestra

L'Orchestra sinfonica della Statale è nata nel 2000, per volontà del maestro Alessandro Crudele, che ancora oggi la dirige, dell’allora rettore Paolo Mantegazza, di Goffredo Haus, di Alfio Bosatra e di un nutrito gruppo di musicisti - prevalentemente studenti ed ex-studenti.

E' oggi considerata uno delle migliori orchestre giovanili italiane, un centro di produzione musicale e un’eccellente scuola, che ha alimentato con i suoi giovani talenti orchestre come la Cherubini e la Verdi di Milano.

Ogni anno è protagonista di stagioni concertistiche, a ingresso gratuito, cui sono invitati direttori e solisti di valore internazionale.

Fa parte del progetto dell’Orchestra anche l’Ensemble accademico, giovane formazione amatoriale di studenti, docenti e dipendenti dell’Università, che debutta nel 2016 con un repertorio classico-sinfonico, e diventata nel tempo una sorta di “vivaio permanente” per l’Orchestra, che recluta tra i suoi componenti gli elementi più talentuosi.

Associazione Orchestra dell'Università degli Studi di Milano


Via S. Sofia 9 - 20122 Milano
Tel. 02 503 13197
orchestra@unimi.it

Il coro

Il Coro dell'Università degli Studi di Milano - fondato 25 anni fa nell’ambito delle attività culturali promosse dall’Università - è un coro misto a quattro voci, formato prevalentemente da studenti e personale dell'Ateneo.

Il Coro - diretto dal maestro Renzo Galimberti - dispone di un ampio repertorio che spazia dal canto gregoriano al repertorio classico - polifonico rinascimentale, barocco, otto-novecentesco, sacro e profano - fino al gospel e al musical.

Ogni anno il Coro seleziona i suoi membri attraverso audizioni, riservate a studenti e personale, secondo un calendario comunicato online o via e-mail.

Il Coro si riunisce ogni settimana per una prova di 3 ore, con un'ulteriore prova in prossimità dei concerti.

Coro dell'Università degli Studi di Milano

Tel. 02 503 13080
Cell. 3407957710
coro@unimi.it
Su Facebook