Progetti di Open Innovation

L’Open Innovation si caratterizza come una delle più efficaci opportunità per tutte le realtà economiche che si occupano di innovazione, poiché permette di ottenere un vantaggio competitivo nel proprio settore di riferimento grazie a rapporti di collaborazione e cooperazione con altri soggetti.

In quest’ottica, l’Università degli Studi di Milano favorisce la creazione di reti collaborative e partnership strategiche con enti e imprese, per lo sviluppo di soluzioni innovative, e promuove progetti in grado di accelerare il percorso di sviluppo di trovati nati dalla ricerca che -  attraverso una stretta sinergia con il tessuto economico-sociale - possano trovare le migliori opportunità di applicazione rispondendo alle sfide lanciate dalla società. 

Via Festa del Perdono 7
I progetti
Seed4Innovation

Seed4Innovation - S4I, è il primo programma di scouting dell’Università degli Studi di Milano. 
Realizzato insieme a Fondazione UNIMI e promosso in collaborazione con Deloitte e Bugnion, il programma è finalizzato all'individuazione di progetti ad alto potenziale di sviluppo e valorizzazione industriale sviluppati in Ateneo.

Seed4Innovation è diretto a tutti i professori, ricercatori, dottorandi, assegnisti, borsisti, studenti e alumni dell’Ateneo.

I partecipanti che supererano la prima fase di selezione avranno modo di sviluppare i propri progetti attraverso un percorso di potenziamento e mentoring, presentandoli - in regime di confidenzialità - a una giuria composta da esperti delle funzioni R&D, Business Development e Intellectual Property provenienti dal mondo dell’industria e dei servizi.

I progetti selezionati accedono a un percorso di accelerazione coordinato dai mentor degli Enti organizzatori. 

Fino a cinque, tra i progetti selezionati per la fase di accelerazione, riceveranno inoltre un finanziamento PoC – Proof of Concept da parte dell’Ateneo per una dotazione complessiva del programma pari a 200.000 euro.

Logo Seed4Innovation
Come partecipare

Le informazioni complete, il regolamento e il form di partecipazione sono disponibili sul sito di Fondazione UNIMI.
 

SEED4Innovation Patent

SEED4Innovation Patent - SEED4IP è il programma di valorizzazione di brevetti di titolarità dell’Ateneo, finanziato dal Ministero delle Sviluppo Economico, che prevede l’attuazione di progetti di Proof of Concept (PoC) ovvero di percorsi attraverso cui sarà possibile innalzare il livello di maturità tecnologica  delle invenzioni oggetto di brevetto.

Alle risorse previste per S4I si aggiungono quindi ulteriori 159.000 Euro da destinare allo sviluppo delle tecnologie brevettate a titolarità dell’Ateneo.

Il Bando per questa linea di finanziamento è aperto a tutti gli inventori di brevetti UNIMI che abbiano le caratteristiche previste a dall’articolo 2 del Bando del Ministero dello sviluppo Economico

Lampadina a incadescenza accesa su sfondo scuro - Photo by jplenio  Johannes Plenio unsplash.com
Come partecipare

Le informazioni complete, il regolamento e il form di partecipazione sono disponibili sul sito di Fondazione UNIMI.