Terza missione, la rete dei referenti

Tra gli obiettivi del Piano strategico di Ateneo, dei piani triennali di dipartimento e al cuore del mandato della Terza Missione si trovano la valorizzazione del patrimonio di conoscenze e dei prodotti della ricerca, lo sviluppo dei programmi di innovazione, la promozione dell’attività culturale, sportiva e artistica.

Alla governance delle attività di Terza Missione concorrono i prorettori secondo specifiche deleghe così individuate: ricerca e innovazione, terza missione e politiche territoriali  e valorizzazione e trasferimento delle conoscenze. Con i Prorettori collabora la rete dei delegati dipartimentali per la Terza Missione che garantisce il coordinamento tra le attività d’Ateneo e quelle dipartimentali e sovrintende i processi di monitoraggio e di valorizzazione dell’impatto.

Il processo di monitoraggio è stato predisposto con il supporto della Direzione Innovazione e Valorizzazione delle Conoscenze che, tra i diversi compiti, coaudiuva la governance e supporta i docenti in tutte le fasi e in tutti gli aspetti di natura organizzativa e amministrativa. Ad integrare le attività di sostegno per la Terza Missione nell'ambito dei programmi di innovazione e di valorizzazione e trasferimento delle conoscenze l'Ateneo si avvale delle funzioni e del contributo di Fondazione UNIMI

Attualmente il processo di monitoraggio avviene su diversi piani e sulla base di linee guida e schede di rilevazione ispirate alle Linee guida per la compilazione della SUA-Terza Missione e Impatto Sociale 2015-2017 rilasciate da Anvur nel novembre 2018.  Sì è monitorato lo sviluppo delle attività di TM a livello di ateneo e dei 33 dipartimenti in relazione al periodo 2015-19.

In coerenza inoltre con il ciclo di programmazione dipartimentale 2020-22 è stato avviato un ulteriore sistema di monitoraggio periodico delle attività di TM e del loro impatto, integrato con il Piano Strategico e i Piani Triennali di Dipartimento.

La valorizzazione delle competenze della comunità accademica trova la sua visibilità attraverso la piattaforma Expertise & Skills. Infine in ordine alla prossima VQR l’ateneo sta elaborando casi di studio sull’impatto economico sociale delle proprie attività.

I Prorettori delegati
Terza missione, territorio e attività culturali

Marina Carini

Il ruolo di Prorettore con delega alla Terza missione, Territorio e Attività Culturali è ricoperto da novembre 2018 da Marina Carini, professore di Chimica Farmaceutica presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche.

Valorizzazione e trasferimento delle conoscenze

Adriana Maggi

Il ruolo di Prorettore con delega alla Valorizzazione e al trasferimento delle conoscenze è ricoperto da novembre 2018 dalla Adriana Maggi, professore di Farmacologia presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche.

Ricerca e Innovazione

Maria Pia Abbracchio

Il ruolo di Prorettore all'Innovazione è ricoperto dalla Prof.ssa Maria Pia Abbracchio dall’Ottobre 2020. La Prof.ssa Abbracchio, Prorettore Vicario dall’Ottobre del 2018 con delega alle strategie e politiche della ricerca, è docente del Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari

I referenti di dipartimento

La rete dei referenti di dipartimento semplifica i processi di valorizzazione delle attività di Terza missione diffuse e la raccolta, il monitoraggio e l’analisi dei dati connessi sia agli obiettivi strategici dipartimentali che a rilevazioni istituzionali, come l’accreditamento periodico AVA e il bando VQR.

Beni culturali e ambientali
Eleonora Mastropietro

Bioscienze
Stefano Ricagno

Biotecnologie mediche e medicina traslazionale
Tommaso Bellini

Chimica
Luigi Lay

Diritto privato e storia del diritto
Elisabetta Panzarini

Diritto pubblico italiano e sovranazionale
Luca Vanoni

Economia, management e metodi quantitativi
Chiara Guglielmetti

Filosofia
Andrea Borghini

Fisica
Leonardo Gariboldi

Fisiopatologia medico-chirurgica e dei trapianti
Laura Fugazzola

Informatica "Giovanni Degli Antoni"
Chiara Braghin
Anna Morpurgo

Lingue e letterature straniere
Silvia Riva

Matematica “Federigo Enriques”
Andrea Montoli

Medicina Veterinaria
Michele Mortarino

Oncologia ed emato-oncologia
Salvatore Pece

Scienze agrarie e ambientali - produzione, territorio, agroenergia
Riccardo Guidetti

Scienze biomediche e cliniche “Luigi Sacco”
Maurizio Gallieni

Scienze biomediche per la salute
Livio Luzi

Scienze biomediche, chirurgiche ed odontoiatriche
Gaia Pellegrini

Scienze cliniche e di comunità
Francesco Mozzanica

Scienze della mediazione linguistica e di studi interculturali
Dino Gavinelli

Scienze della salute
Cristina Gervasini

Scienze della Terra “Ardito Desio”
Patrizia Fumagalli

Scienze e politiche ambientali
Lucia Baldi

Scienze farmaceutiche
Matteo Cerea

Scienze farmacologiche e biomolecolari
Ivano Eberini

Scienze giuridiche “Cesare Beccaria”
Vito Velluzzi

Scienze per gli alimenti, la nutrizione e l'ambiente
Stefano Farris

Scienze sociali e politiche
Maurizio Ambrosini

Scienze veterinarie per la salute, la produzione animale e la sicurezza alimentare    
Cristian Bernardi

Studi internazionali, giuridici e storico-politici
Lidia Sandrini

Studi letterari, filologici e linguistici
Silvia Romani

Studi storici
Silvia Salvatici

Documenti e linee guida
Documenti

In questa sezione sono disponibili i documenti ufficiali utili alla programmazione, monitoraggio, valutazione e valorizzazione delle attività di Terza Missione.