Economia e politica industriale

A.A. 2014/2015
Insegnamento per
6
Crediti massimi
45
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Scopo del corso è quello di offrire una descrizione, la più possibile aggiornata, del concreto svolgersi dei fenomeni produttivi.

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
Lezioni: 45 ore
Programma
Scopo del corso è quello di offrire una descrizione, la più possibile aggiornata, del concreto svolgersi dei fenomeni produttivi. Verranno dunque illustrati i criteri attraverso i quali è possibile mettere a fuoco se un'unità produttiva, privata o pubblica, sia riuscita o meno a conseguire gli obiettivi dell'efficienza produttiva. Questi criteri vanno intesi in senso lato e comprenderanno quindi l'individuazione sia di tecniche efficienti che di dimensioni e di tassi di utilizzazione della capacità produttiva ottimali. Si discuterà quindi delle forme di mercato all'interno delle quali l'impresa si trova a operare, evidenziando come contesto istituzionale e comportamenti specifici delle imprese si influenzino a vicenda in un complesso sistema di azioni e reazioni. Particolare attenzione, a questo proposito, verrà data ai problemi legati all'esistenza di imprese con posizione dominante e al controllo delle concentrazioni con riferimento sia ai prodotti omogenei che a quelli differenziati.
Propedeuticità
Il corso presuppone una buona conoscenza dell'economia politica.
Prerequisiti e modalità di esame
L'esame è orale e consiste in un colloquio sugli argomenti del programma, volto ad accertare il livello di preparazione dello studente.
Materiale didattico e bibliografia
Carlton D. W. - Perloff J. M., Organizzazione industriale, 3ª ed., Edizione italiana a cura di: M. Beccarello e F. Mosconi, Roma, McGraw Hill, ISBN: 9788838667978.
Il testo è da studiare integralmente con l'eccezione dei capitoli 14 e 15 che sono da considerarsi facoltativi.
Periodo
Secondo semestre
Periodo
Secondo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
mercoledì dalle ore 14.30 alle ore 15.30
via Festa del Perdono 7 Milano, Sezione di Scienze Economiche e Diritto Tributario del Dipartimento C.Beccaria, ultimo piano ingresso Sala Crociera Alta di Giurisprudenza