Diritto costituzionale progredito (Comunitario europeo)

A.A. 2014/2015
Insegnamento per
6
Crediti massimi
45
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Studio del diritto costituzionale in Europa, in riferimento alle esperienze sovranazionali e in special modo all'esperienza dell'Unione Europea

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
Lezioni: 45 ore
Programma
Il corso riguarda la prospettiva del diritto costituzionale in Europa, in riferimento alle esperienze sovranazionali e in special modo all'esperienza dell'Unione Europea.
In particolare, saranno analizzati i rapporti e le interferenze tra il diritto sovranazionale europeo e i diritti nazionali, anche alla luce del principio di sussidiarietà, la questione della cittadinanza europea e della tutela delle libertà e dei diritti fondamentali (con attenzione ai risultati provvisoriamente sintetizzati nella Carta dei diritti di Nizza), nonché i principi e le regole dell'organizzazione sovranazionale, dal punto di vista del suo raffronto con l'organizzazione degli stati nazionali, anche quanto ai modi della produzione giuridica.
Informazioni sul programma
Il corso, vivamente consigliato ai laureandi e a coloro che intendono svolgere la tesi in Diritto costituzionale, ha carattere seminariale. È richiesta la frequenza assidua.
Una prima parte del corso consisterà di lezioni, in cui il docente illustrerà i principali temi e problemi della materia.
Una seconda parte del corso sarà dedicata all'illustrazione e discussione, da parte degli studenti, delle ricerche individuali concordate con il docente e condotte direttamente sotto la guida di quest'ultimo.
Chi segue questo corso potrà altresì utilmente avvalersi della frequenza del corso su Nuove dimensioni della libertà individuale, modulo integrativo del programma di Diritto costituzionale (si v. il programma di Diritto costituzionale).
Periodo
Secondo semestre
Periodo
Secondo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
Riceve previo appuntamento per e-mail, oppure alla fine della lezione o agli esami