Diritto dell'unione europea progredito

A.A. 2014/2015
Insegnamento per
6
Crediti massimi
45
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Nozioni di diritto della concorrenza e delle imprese e il diritto del mercato interno

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Lezioni: 45 ore
Docente: Nascimbene Bruno
Programma
Il corso si inquadra nell'ambito dell'Azione Jean Monnet promossa dalla Commissione europea nonché delle iniziative promosse dal Centro di eccellenza Jean Monnet avente sede presso l'Università degli Studi di Milano. Esso ha per oggetto, essenzialmente, il diritto della concorrenza rivolto alle imprese in quanto la materia degli aiuti di Stato è oggetto di uno specifico modulo integrativo.

Il corso, in particolare, sara' dedicato all'analisi dei seguenti profili: a) la libertà di concorrenza; b) le norme, le competenze e gli strumenti per il controllo della concorrenza; c) la tutela giurisdizionale; d) i rapporti fra autorità dell'Unione europea e nazionali; e) i comportamenti delle imprese (accordi, decisioni di associazioni di imprese, pratiche concordate) e la nozione di impresa; f) gli obblighi in virtù dell'art. 101 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea (TFUE) e le deroghe consentite; g) la violazione degli obblighi e le sanzioni; h) i rapporti fra l'art. 101 e l'art. 102 del TFUE nella giurisprudenza; i) le concentrazioni e le ragioni di una disciplina ad hoc; l) l'applicazione extraterritoriale delle norme antitrust.
Informazioni sul programma
Il corso, di carattere essenzialmente seminariale, si svolgerà nel secondo semestre dell'anno accademico. La frequenza è obbligatoria. Il corso è indirizzato a studenti che abbiano superato l'esame di Diritto dell'Unione europea, ed è consigliato, in particolare, a coloro che abbiano chiesto o intendano chiedere l'assegnazione di una tesi in materia.

Per informazioni sul corso, consultare il sito: http://www.eurojus.it/.
Materiale didattico e bibliografia
B. NASCIMBENE - M. CONDINANZI (con la collaborazione di C. Amalfitano e C. Sanna), Giurisprudenza di diritto comunitario. Casi scelti, Milano, Giuffrè, 2007 ovvero l'ultima edizione disponibile.

Per ogni riferimento utile alle norme dell'Unione europea, si rinvia a B. NASCIMBENE, Unione europea - Trattati, 2 ª ed., Torino, Giappichelli, 2013.

Testi e materiali di studio verranno indicati durante le lezioni.
Periodo
Secondo semestre
Periodo
Secondo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi