Diritto privato comparato progredito

A.A. 2014/2015
Insegnamento per
6
Crediti massimi
45
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Studio in chiave comparatistica dei principali modelli contrattuali in Europa

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
Lezioni: 45 ore
Docente: Marchetti Carlo
Programma
Il contratto in Inghilterra e negli Stati Uniti
Il corso, che si articolerà in una struttura seminariale, avrà, anzitutto, per oggetto lo studio in chiave comparatistica dei principali modelli contrattuali in Europa. Allo scopo, verranno ricercate e ripercorse le matrici culturali proprie dei modelli contrattuali dominanti nei principali sistemi giuridici di common law e civil law, verificandone punti di vicinanza e peculiarità. Tale ricerca verrà peraltro condotta anche alla luce del processo europeo volto all'edificazione di un diritto contrattuale comune.
Il corso, quindi, si concentrerà sulla disciplina dei contratti vigente negli Stati Uniti e in Inghilterra, disciplina che verrà studiata soprattutto con la presentazione e la discussione di casi giurisprudenziali che verranno messi a disposizione della classe.
Nel corso della discussione verranno messi in luce i punti di vicinanza o di divergenza con la disciplina italiana, verificando le ragioni di tali differenze.
Prerequisiti e modalità di esame
È indispensabile, per poter sostenere l'esame, aver frequentato le lezioni e una sufficiente padronanza della lingua inglese.
Materiale didattico e bibliografia
C. Marchetti, C. Cerchia, Il contract in Inghilterra, lezioni e materiali, Milano, Giappichelli, 2012.
Periodo
Primo semestre
Periodo
Primo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
Venerdì alle ore 14,30. Eventuali variazioni di orario verranno pubblicate sul sito del Dipartimento alla pagina http://www.dpsd.unimi.it/ecm/home/didattica/didattica-nelle-sezioni/diritto-civile.
Sezione di diritto civile.