Diritto pubblico dell'informazione e dell'informatica

A.A. 2014/2015
Insegnamento per
6
Crediti massimi
45
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso affronta le principali problematiche del diritto dell'informazione e della comunicazione, in una prospettiva attenta soprattutto alla valorizzazione dei principi costituzionali.

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
Lezioni: 45 ore
Docente: Cuniberti Marco
Programma
Saranno oggetto di studio, in particolare, l'oggetto, le forme e i limiti della libertà di manifestazione del pensiero, l'ordinamento della professione giornalistica, il sistema radiotelevisivo nella sua evoluzione, dal monopolio pubblico sino all'avvento della tecnologia digitale. Particolare attenzione verrà anche dedicata ai problemi giuridici posti dalle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione: libertà di comunicazione e di espressione attraverso internet, responsabilità degli operatori, strumenti di regolazione della rete, trattamento dei dati personali.
Il corso sarà svolto soprattutto attraverso l'esame e il commento di casi giurisprudenziali.

Programma del corso
1. Libertà di manifestazione del pensiero e libertà di informazione: oggetto, forme e limiti. 2. L'ordinamento della professione giornalistica e la responsabilità del giornalista, del direttore e dell'editore. 3. La radiotelevisione: dal monopolio pubblico all'avvento del digitale; 4. La libertà di comunicazione e di espressione in rete: controlli e responsabilità.
Informazioni sul programma
Il prof. Cuniberti riceve gli studenti su appuntamento, da concordarsi contattandolo per posta elettronica, all'indirizzo marco.cuniberti@unimi.it.
Materiale didattico e bibliografia
AA.VV., Percorsi di diritto dell'informazione, Torino, Giappichelli, ultima edizione disponibile.
Periodo
Secondo semestre
Periodo
Secondo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
Riceve su appuntamento da concordare via E-mail: marco.cuniberti@unimi.it