Diritto tributario progredito

A.A. 2014/2015
Insegnamento per
6
Crediti massimi
45
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso presuppone la conoscenza delle nozioni istituzionali impartite nel corso base di diritto tributario sui temi della dichiarazione fiscali, della contabilità d'impresa, e della riscossione delle imposte, nonché delle nozioni istituzionali impartite nel corso base di diritto penale. E ha per oggetto i principali riferimenti normativi di cui la disciplina delle sanzioni amministrative e tributarie si compone, con particolare riferimento al contenuto dei D.lgs. n. 472 e 471 del 1997. Al suo interno sarà svolto un modulo di insegnamento di 20 ore di lezione, che saranno tenute dal dott. Antonio Trabacchi, dedicato alla disciplina dei reati tributari contenuta nel D.lgs. n. 74/2000 anche alla luce dei più recenti interventi del legislatore.
Il corso si propone di fornire una visione di insieme di una serie di istituti appartenenti a diversi settori dell'ordinamento, e che nell'esperienza professionale trovano contestuale applicazione.

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
Lezioni: 45 ore
Docente: Ragucci Gaetano
Programma
Parte generale: 1. La cornice costituzionale. 2. I caratteri costanti. 3. Fonti e interpretazione. Parte speciale: 1. Gli illeciti. 2. Le sanzioni. 3. L'irrogazione. 4. L'impugnazione. 5. Rapporti con il processo penale.
Modulo: I reati previsti dal D.lgs. n. 74/2000.
Materiale didattico e bibliografia
G. Gaffuri, Diritto tributario, parte generale e parte speciale, 7ª ed., Padova, Cedam, 2012, cap. XII;
oppure, F. Tesauro, Istituzioni di diritto tributario, parte generale, vol. 1, 11ª ed., Torino, Utet, 2011, cap. XIV e XV.

Inoltre, I. Manzoni, Illecito amministrativo tributario, in Enciclopedia del Diritto - Annali I, Accertamento - Tutela, Milano, Giuffrè Editore, 2007, pagg. 717-734.

Durante le lezioni verranno segnalate letture integrative.
Lo studente deve conoscere direttamente la disciplina normativa, munendosi, a tal fine, di un Codice tributario aggiornato.
Periodo
Secondo semestre
Periodo
Secondo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
venerdì ore 15:30