Diritto dell'ambiente

A.A. 2014/2015
Insegnamento per
6
Crediti massimi
45
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è fornire una conoscenza di base dei principi, delle fonti, degli strumenti, dei soggetti e dei procedimenti del diritto ambientale alla luce della riforma realizzata con il D. Lgs. 3 aprile 2006 n. 152 (cd. Testo Unico ambientale), prevalentemente attraverso la distribuzione e il commento di materiali giurisprudenziali e dottrinali e con l'intervento attivo degli studenti.

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
Programma
I Principi: Costituzione e ambiente: nozione e valore dell'ambiente; L'ambiente e i suoi confini: governo del territorio, urbanistica, paesaggio, protezione della natura, tutela della salute, biotecnologie; Le fonti del diritto ambientale.
II I soggetti: La comunità internazionale; La Comunità europea; Le competenze statali; Il ruolo delle regioni; Il ruolo degli enti locali.
III Le materie: L'inquinamento atmosferico; L'inquinamento acustico; L'inquinamento elettromagnetico; La tutela delle acque; Regime delle acque e difesa del suolo (bonifiche dei siti inquinati e gestione dei rifiuti); La disciplina dei rischi di incidenti industriali;
Il settore dell'energia; La protezione della natura: parchi e riserve naturali; Beni paesaggistici; Associazioni ambientalistiche; Informazioni ambientali; Valutazione di impatto ambientale; Danno ambientale; Rifiuti.
Materiale didattico e bibliografia
F. Fracchia, Introduzione allo studio del diritto dell'ambiente. Principi, concetti e istituti, Napoli, Editoriale Scientifica, ultima edizione disponibile, e, in aggiunta, P. Dell'Anno, Diritto dell'ambiente, Padova, Cedam, ultima edizione disponibile.
Si richiede altresì la diretta conoscenza delle fonti normative rilevanti, e in particolare del D. Lgs. 3 aprile 2006 n. 152.
Gli studenti frequentanti potranno preparare l'esame sugli appunti delle lezioni e sui materiali giurisprudenziali e dottrinali distribuiti durante il corso.
Periodo
Secondo semestre
Periodo
Secondo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì, ore 12.15. Per ragioni organizzative, si prega di inviare cortesemente una mail almeno il giorno prima
Ex Istituto di Diritto Pubblico, piano terra
Ricevimento:
martedì dalle ore 13 e 30 alle ore 15 (il ricevimento di martedì 19 aprile 2016 è sospeso)