Diritto costituzionale

A.A. 2014/2015
Insegnamento per
12
Crediti massimi
80
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento del diritto costituzionale si propone di fornire gli strumenti per la conoscenza e la comprensione dell'ordinamento costituzionale italiano, attraverso lo studio delle norme costituzionali, della loro origine storica e del loro sviluppo nella prassi e nell'applicazione giurisprudenziale.

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
Lezioni: 80 ore
Docente: Cuniberti Marco
Programma
1. Origine del concetto moderno di costituzione e cenni di storia costituzionale - 2. La costituzione italiana: i principi fondamentali - 3. La sovranità popolare e le libertà politiche - 4. L'organizzazione della repubblica: la forma di governo e le fonti del diritto statali- 5. L'organizzazione della repubblica: le autonomie territoriali e le fonti del diritto delle autonomie - 6 - I rapporti tra diritto interno, diritto internazionale e diritto dell'unione europea - 7. La magistratura - 8. La corte costituzionale - 9. Le libertà nei rapporti civili, economici e sociali.
Informazioni sul programma
Accanto alle lezioni tenute dal docente potranno essere attivati moduli integrativi, con l'obiettivo di approfondire alcune specifiche tematiche della materia, anche attraverso l'esame di casi pratici, al fine di far cogliere agli studenti, sin dall'inizio del loro percorso formativo, l'importanza della dimensione 'concreta' delle problematiche di volta in volta analizzate: ulteriori informazioni sui moduli attivati saranno fornite direttamente a lezione dal docente.

Il Prof. Marco Cuniberti riceve gli studenti su appuntamento da concordare via mail all'indirizzo marco.cuniberti@unimi.it
Materiale didattico e bibliografia
Per la preparazione dell'esame, si consiglia lo studio del manuale di R. Bin e G. Pitruzzella, Diritto costituzionale, Torino, Giappichelli, ultima edizione disponibile.
Il superamento dell'esame presuppone una adeguata conoscenza del testo della costituzione vigente e degli altri testi normativi rilevanti dell'ordinamento costituzionale italiano: una buona conoscenza del testo costituzionale è comunque indispensabile.

Per i soli studenti frequentanti può anche essere utilizzato, per la preparazione dell'esame, il testo di M. D'Amico e G. D'Elia, Diritto costituzionale, Milano, Franco Angeli, ultima edizione disponibile: lo studio del testo indicato deve comunque essere affiancato dallo studio degli appunti delle lezioni, oltre che del testo della costituzione e dei testi normativi rilevanti.
Periodo
Primo semestre
Periodo
Primo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
Riceve su appuntamento da concordare via E-mail: marco.cuniberti@unimi.it