Processi di globalizzazione

A.A. 2014/2015
Insegnamento per
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SPS/07 SPS/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di introdurre studentesse e studenti allo studio sistematico della globalizzazione. Verranno presentati i principali significati del concetto di globalizzazione, che verrà discusso in chiave storica, economica, sociale e politica.
Parlare di globalizzazione oggi infatti significa parlare di molti temi, dalla persistenza dello stato-nazione, all'instaurarsi di processi economici quali l'offshoring , dalle crisi finanziarie globali, con i loro costi sociali, alla diffusione planetaria di valori e idee, dall'andamento delle disuguaglianze sociali entro e tra gli stati all'equità sociale di processi quali la diffusione delle tecnologie della comunicazione, dalle problematiche globali connesse alla salvaguardia dell'ambiente fino alle questioni legate al terrorismo internazionale.
Verranno inoltre presentati e discussi alcuni strumenti metodologici per lo studio dei processi di globalizzazione, e le fonti statistiche e documentarie grazie alle quali studentesse e studenti potranno approfondire una riflessione personale sui temi trattati.
Il corso prevede inoltre una sezione monografica dedicata alle disuguaglianze sociali nell'epoca della globalizzazione.

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
Moduli o unità didattiche
Unità didattica 1
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unità didattica 2
SPS/10 - SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unità didattica 3
SPS/10 - SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

STUDENTI FREQUENTANTI
Propedeuticità
Per sostenere l'esame è necessario aver gli esami previsti del primo anno, in particolare: "Società e mutamento sociale"
Prerequisiti e modalità di esame
Nessun prerequisito è richiesto, tuttavia agli studenti sarà richiesto: a) la lettura di testi (anche in inglese) distribuiti in aula dalla docente; b) di compiere ricerche di dati di fonte ufficiale sul web, seguendo le indicazioni della docente.

I testi d'esame sono i seguenti:

1. Targetti F. e Fracasso A. (2008), Le sfide della globalizzazione, Brioschi Editore
1.1. Parte I: capitolo 1 (escluse pagg. 47-60)
1.2. Parte II: capitolo 2, capitolo 4, Sintesi e conclusioni della seconda parte

2. Held D. e McGrew A. (2007), Globalismo e antiglobalismo, Il Mulino:
2.1. Parte I: tutti i capitoli (Introduzione compresa) da I a VI
2.2. Parte II: capitolo VII

3. Ritzer G. (2010), The Blackwell Companion to globalization, Blackwell
3.1. Chapter 7, Studying globalization: methodological issues
3.2. Chapter 28, Globalization and global inequalities
3.3. Chapter 33, Globalization and international terrorism

· Gli studenti frequentanti che sostengono l'esame da 9 crediti prepareranno l'esame studiando le slides delle lezioni e i materiali (in inglese) distribuiti in aula, preparando un breve report o presentazione PowerPoint (sempre seguendo le indicazioni fornite dalla docente) e inoltre studiando sui testi indicati ai punti 1, 2 e 3.1.
· Gli studenti frequentanti che sostengono l'esame da 6 crediti prepareranno l'esame studiando le slides delle lezioni e i materiali (in inglese) distribuiti in aula, preparando un breve report o presentazione PowerPoint (sempre seguendo le indicazioni fornite dalla docente) e inoltre studiando i testi indicati ai punti 1.1, 2.1 e 3.1
· Gli studenti frequentanti che sostengono l'esame da 3 crediti prepareranno l'esame studiando le slides delle lezioni e i materiali (in inglese) eventualmente distribuiti in aula, e inoltre studiando il testo indicato al punto 1.1
Unità didattica 1
Programma
Il primo modulo introdurrà il concetto di globalizzazione, la sua storia e le principali controversie legate al suo potere interpretativo e di descrizione della realtà attuale
Materiale didattico e bibliografia
· Targetti F. e Fracasso A. (2008), Le sfide della globalizzazione, Brioschi Editore (Parte I: capitolo 1, escluse pagg. 47-60)
· Held D. e McGrew A. (2007), Globalismo e antiglobalismo, Il Mulino (Introduzione, capitoli 1, 2, 3)
Unità didattica 2
Programma
Il secondo modulo approfondirà gli aspetti connessi al funzionamento dell'economia globale, alle sue ricadute sul potere degli stati nazionali. Si introdurrà la questione delle disuguaglianze sociali e della loro relazione con la globalizzazione.
Materiale didattico e bibliografia
· Held D. e McGrew A. (2007), Globalismo e antiglobalismo, Il Mulino (Capitoli 4, 5, 6, 7)
Unità didattica 3
Programma
Il terzo modulo affronterà in maniera più dettagliata le relazioni tra disuguaglianze e globalizzazione, presentandone i vari aspetti e l'andamento nel tempo. In aula verranno proposti approfondimenti e indicazioni utili all'analisi autonoma da parte di studentesse e studenti di semplici dati di fonte ufficiale e documenti sul tema.
Materiale didattico e bibliografia
· Targetti F. e Fracasso A. (2008), Le sfide della globalizzazione, Brioschi Editore (Parte II: capitolo 2, capitolo 4, Sintesi e conclusioni della seconda parte)
· Ritzer G. (2010), The Blackwell Companion to globalization, Blackwell (capitolo 7)
· Ulteriori documenti di riferimento per frequentanti verranno indicati durante le lezioni di questo modulo
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Prerequisiti e modalità di esame
· Gli studenti non frequentanti che sostengono l'esame da 9 crediti prepareranno l'esame sui testi sopra indicati ai punti 1, 2 e 3
· Gli studenti non frequentanti che sostengono l'esame da 6 crediti prepareranno l'esame sui testi sopra indicati ai punti 1 e 2
· Gli studenti non frequentanti che sostengono l'esame da 3 crediti prepareranno l'esame sui testi sopra indicati al punto 1 e 2.1
Periodo
Terzo trimestre
Periodo
Terzo trimestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
mercoledì, 16.20-17.20 su appuntamento (scrivere a cinzia.meraviglia@unimi.it)
Stanza 13 - 2° piano