Processi migratori

A.A. 2014/2015
Insegnamento per
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SPS/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Conoscenza e capacità di comprensione

Conoscenza e comprensione delle principali coordinate dei processi migratori contemporanei, con particolare riferimento alle tendenze generali, alle cause delle migrazioni, ai nessi tra immigrazione e mercato del lavoro.
Approfondimento delle questioni legate a componenti specifiche delle popolazioni migranti: reti etniche, donne e famiglie, seconde generazioni, rifugiati e minoranze rom.
Conoscenza degli aspetti fondamentali delle politiche di regolazione delle migrazioni e delle politiche per gli immigrati.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Conoscenza e comprensione applicate all'analisi dei principali modelli nazionali di governo dell'immigrazione.
Applicazione delle conoscenze acquisite all'analisi critica dei processi di etichettamento e stereotipizzazione delle popolazioni immigrate.
Promozione della capacità di comprensione delle forme di discriminazione esplicite e implicite.

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
Moduli o unità didattiche
Unità didattica 1
SPS/10 - SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unità didattica 2
SPS/10 - SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

STUDENTI FREQUENTANTI
Informazioni sul programma
Oltre al corso istituzionale, verranno organizzate attività seminariali collegate al LIMES (laboratorio immigrazione, multiculturalismo e società, del Dipartimento di Studi Sociali a Politici, con la presentazione di ricerche sul campo.
Le slides delle lezioni, utili anche per i non frequentanti, sono scaricabili dalla pagina personale del docente
Propedeuticità
Società e mutamento sociale
Prerequisiti e modalità di esame
Le modalità d'esame (scritto, con 10 domande aperte, 3 punti l'una per un totale di 30 punti), puntano a valutare l'effettivo raggiungimento degli obiettivi di acquisizione di conoscenze del fenomeno, tanto teoriche quanto applicate, nonché di capacità di comprensione delle sue cause, dinamiche ed effetti
E' prevista anche una prova intermedia facoltativa per i frequentanti. Punteggi aggiuntivi verranno assegnati per la partecipazione attiva alle lezioni.
Metodi didattici
Lezioni frontali accompagnate da slides, con la possibilità di intervento da parte degli studenti.
Seminari mensili e altre attività complementari in collaborazione con LIMeS (Laboratorio Immigrazione, multiculturalismo e società)
Unità didattica 1
Programma
Migrazioni e migranti: problemi di definizione ed evoluzone storica del fenomeno
Le cause delle migrazioni: analisi critica delle spiegazioni teoriche
Migrazioni e mercato del lavoro: il caso italiano e sud-europeo in prospettiva comparata
Reti migratorie: risorsa e vincolo per l'integrazione dei migranti
Migranti e attività autonome: teorie, tipologie, analisi del caso italiano
Donne e famiglie migranti: legami a distanza e processi di ricongiungimento
Seconde generazioni: percorsi di integrazione e società riceventi
Metodi didattici
Lezioni frontali accompagnate da slides, con la possibilità di intervento da parte degli studenti.
Seminari mensili e altre attività complementari in collaborazione con LIMeS (Laboratorio Immigrazione, multiculturalismo e società)
Materiale didattico e bibliografia
Appunti del corso + M.Ambrosini, Sociologia delle migrazioni, Bologna, Il Mulino, 2011 (nuova edizione), cap.1-7 (compreso)
Unità didattica 2
Programma
Le politiche migratorie: la discussione sui modelli
la regolazione delle migrazioni e l'immigrazione irregolare
Le politiche a favore degli immigrati
Politiche e processi di integrazione
La dimensione locale e la solidarietà organizzata
I migranti come devianti e come vittime
Razzismo e xenofobia
Rifugiati e minoranze rom e sinte
Metodi didattici
Lezioni frontali accompagnate da slides, con la possibilità di intervento da parte degli studenti.
Seminari mensili e altre attività complementari in collaborazione con LIMeS (Laboratorio Immigrazione, multiculturalismo e società)
Materiale didattico e bibliografia
Appunti del corso + M.Ambrosini, Sociologia delle migrazioni, Bologna, il Mulino, 2011 (nuova edizione), cap.8-12
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Prerequisiti e modalità di esame
Le modalità d'esame (scritto, con 10 domande aperte: 3 punti l'una, per un totale di 30 punti), puntano a valutare l'effettivo raggiungimento degli obiettivi di acquisizione di conoscenze del fenomeno, tanto teoriche quanto applicate, nonché di capacità di comprensione delle sue cause, dinamiche ed effetti
Unità didattica 1
Programma
Migrazioni e migranti: problemi di definizione ed evoluzone storica del fenomeno
Le cause delle migrazioni: analisi critica delle spiegazioni teoriche
Migrazioni e mercato del lavoro: il caso italiano e sud-europeo in prospettiva comparata
Reti migratorie: risorsa e vincolo per l'integrazione dei migranti
Migranti e attività autonome: teorie, tipologie, analisi del caso italiano
Donne e famiglie migranti: legami a distanza e processi di ricongiungimento
Seconde generazioni: percorsi di integrazione e società riceventi
Materiale didattico e bibliografia
M. Ambrosini, Sociologia delle migrazioni, Bologna, Ed. Il Mulino, 2011 (nuova edizione), cap.1-7 (compreso); M.Ambrosini, a cura di, Governare città plurali (Introduzione, cap.2, cap.3, Conclusioni)
Unità didattica 2
Programma
Le politiche migratorie: la discussione sui modelli
la regolazione delle migrazioni e l'immigrazione irregolare
Le politiche a favore degli immigrati
Politiche e processi di integrazione
La dimensione locale e la solidarietà organizzata
I migranti come devianti e come vittime
Razzismo e xenofobia
I rifugiati e le minoranze rom e sinte
Materiale didattico e bibliografia
M. Ambrosini, Sociologia delle migrazioni, Bologna, Ed. Il Mulino, 2011 (nuova edizione), cap.8-12 + M.Ambrosini, a cura di, Governare città plurali, FrancoAngeli 2012 (restanti capitoli)
Periodo
Secondo trimestre
Periodo
Secondo trimestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
Lunedì e martedì, ore 10,30-12, previo appuntamento via e-mail. Il ricevimento riprende lunedì 2 settembre. E' sospeso martedì 3 martedì 10 per impegni accademici concomitanti
via Passione 15, stanza 312, terzo piano