Filologia romanza

(A-H)
Edizione attiva
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/09 - FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-FIL-LET/09 - FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-FIL-LET/09 - FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Informazioni sul programma
Argomento del corso: Il cavaliere del leone

Unità didattica A (20 ore, 3 cfu): Introduzione alla letteratura romanza medievale
Unità didattica B (20 ore, 3 cfu): Il cavaliere del leone
Unità didattica C (20 ore, 3 cfu): Elementi di linguistica romanza

Il corso è rivolto agli studenti del corso di laurea in Lettere, il cui cognome inizia con le lettere da A ad H compresa, che portino la disciplina per la prima annualità: per gli studenti del curriculum di Lettere moderne è obbligatorio e dà 9 crediti, per gli studenti del curriculum di Scienze dell'antichità è consigliato in alternativa con altre discipline e dà 6 crediti. Il corso è rivolto anche agli studenti del corso di laurea in Scienze dei Beni culturali a cui è consigliato in alternativa con altri insegnamenti e dà 9 crediti. Per gli studenti del corso di laurea magistrale in Scienze filosofiche è consigliato in alternativa con altre discipline e dà 6 crediti. Per gli studenti della laurea magistrale in Storia e critica dell'arte ove già non sostenuto nel triennio è consigliato in alternativa con altre discipline e dà 6 crediti, e nel corso di laurea magistrale in Archivistica e biblioteconomia è consigliato in alternativa con altre discipline e dà 9 crediti.

Presentazione del corso
Il corso desidera fornire un profilo storico-culturale introduttivo alle letterature romanze del Medioevo. Si rivolgerà in particolare l'attenzione all'opera Yvain o Il cavaliere del leone di Chrétien de Troyes, uno dei più grandi autori medievali prima di Dante, geniale nel fissare i canoni del romanzo cortese e precursore del nostro romanzo moderno. Il capolavoro sarà letto sullo sfondo delle tematiche cortesi e arturiane, considerando il genere letterario, e aspetti interpretativi, filologici e testuali. Di alcuni brani e testi, oltre alla traduzione, si darà una lettura più approfondita. L'unità didattica A costituirà un'introduzione storico-letteraria alla letteratura romanza medievale e all'argomento del corso. L'unità didattica B presenterà il tema del corso monografico Il cavaliere del leone. L'unità didattica C si soffermerà su alcuni elementi della linguistica romanza.

Risultati di apprendimento
Conoscenze. Conoscenza delle questioni fondamentali inerenti la disciplina, in particolare per quanto riguarda la formazione letteraria e linguistica del mondo romanzo medievale sullo sfondo del contesto storico. Conoscenza dei problemi linguistici generali riferiti alla classificazione e alla storia delle lingue romanze e degli aspetti essenziali di linguistica evolutiva. Conoscenza monografica di uno o più testi letterari, delle questioni di genere letterario implicate e delle metodologie critiche utili per analizzarli e interpretarli. Conoscenza dei criteri di identificazione bibliografica dei testi.
Capacità. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito le seguenti abilità (capacità di applicare conoscenza e capacità di comprensione): 1) comprensione e analisi del testo letterario (aspetti tematici e formali), sua collocazione nel contesto e capacità di analizzarlo linguisticamente, ivi compresa la capacità di tradurre (se in lingua diversa dall'italiano) o parafrasare (se in italiano antico) i testi oggetto di studio, senza l'ausilio di appunti; 2) comprensione e utilizzo di contributi di saggistica letteraria; 3) capacità di identificazione bibliografica corretta delle opere e dei saggi critici in programma; 4) capacità di comunicare con chiarezza e correttezza nell'esposizione orale e scritta, con uso appropriato del lessico della disciplina.

Indicazioni bibliografiche
Per l'esame, gli studenti dovranno essere in grado di leggere, tradurre e commentare il testo del Cavaliere del leone e i testi preparati in classe. Oltre agli appunti del corso, si studieranno:

Unità didattica A
Alberto Vàrvaro, Letterature romanze del Medioevo, Bologna, Il Mulino, 1985 (Preliminari, pp. 9-82);
Alfonso D'Agostino, Manoscritto, in Aa. Vv., Manuale enciclopedico della bibliofilia, Milano, Sylvestre Bonnard, 1997, pp. 424-29 (l'articolo si trova all'interno della Dispensa dal titolo «Il cavaliere del leone, Materiali per il corso A. A. 2014-15», che sarà resa disponibile presso la Coop).

Unità didattica B
Chrétien de Troyes, Il cavaliere del leone, a c. di F. Gambino, Alessandria, Ediz. dell'Orso, 2011.
La Dispensa dal titolo «Il cavaliere del leone, Materiali per il corso, A. A. 2014-15», che comprende alcuni testi e saggi da preparare per l'esame.
N.B.: L'indicazione dei versi da preparare per l'esame sarà data alla fine del corso.

Unità didattica C
Charmaine Lee, Linguistica romanza, Roma, Carocci, 2000, 2002 (escluse le pp. 92-97 e 106-114 del cap. 5).

Programma per studenti non frequentanti
Le informazioni bibliografiche aggiuntive per gli studenti non frequentanti saranno date alla fine del corso.

Altre informazioni per gli studenti
1. Gli studenti potranno sostenere una prova scritta facoltativa che, se superata, permette di non portare all'esame la parte relativa all'unità didattica C di Linguistica romanza. Tale prova si effettuerà nei mesi di maggio, settembre e gennaio; lo studente che non ottenesse la sufficienza può riportare l'unità didattica C all'esame orale. La prova scritta è valida un anno.
2. Gli studenti in grado di dimostrare la loro appartenenza ad altri corsi di laurea rispetto a quello in Lettere potranno sostituire l'unità didattica C con alcune letture concordate con la docente.
3. Gli studenti interessati a preparare una tesi in Filologia romanza possono richiederla a qualsiasi docente del settore; si raccomanda agli studenti di prendere contatto per tempo con i docenti in modo da definire l'argomento.

07/08/2014
Prerequisiti e modalità di esame
La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti in programma volto ad accertare la conoscenza dei testi e degli strumenti illustrati durante il corso, nonché della bibliografia indicata. Per l'unità didattica C (Linguistica romanza) è previsto uno scritto facoltativo che se superato consente di non portare all'esame orale tale unità didattica.
Periodo
Secondo semestre
(I-Z)
Edizione attiva
Responsabile
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/09 - FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-FIL-LET/09 - FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-FIL-LET/09 - FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Informazioni sul programma
Argomento del corso: Forme letterarie ed espressioni linguistiche nella Romània medievale. La "nuova" classicità del Roman d'Eneas (60 ore, 9 cfu)

Unità didattica A (20 ore, 3 cfu): Introduzione alla linguistica romanza
Unità didattica B (20 ore, 3 cfu): Origini delle letterature romanze
Unità didattica C (20 ore, 3 cfu): Materia antica e rinovellamento dell'epos nel Roman d'Eneas

Il corso è rivolto agli studenti della Facoltà di Studi umanistici il cui cognome inizia con le lettere da I a Z che preparino la disciplina per la prima annualità. Per gli studenti del curriculum di Lettere moderne è obbligatorio e dà 9 crediti, per gli studenti del curriculum di Scienze dell'antichità è con-sigliato in alternativa con altre discipline e dà 6 crediti. Il corso è rivolto anche agli studenti del cor-so di laurea in Scienze dei Beni culturali a cui è consigliato in alternativa con altri insegnamenti e dà 9 crediti. Per gli studenti del corso di laurea magistrale in Scienze filosofiche è consigliato in alter-nativa con altre discipline e dà 6 crediti. Per gli studenti della laurea magistrale in Storia e critica dell'arte, ove già non sostenuto nel triennio, è consigliato in alternativa con altre discipline e dà 6 crediti, e nel corso di laurea magistrale in Archivistica e biblioteconomia è consigliato in alternativa con altre discipline e dà 9 crediti.

Presentazione del corso
Il corso introduce ai problemi e ai metodi che fondano lo studio storico e comparato delle lingue e delle letterature romanze, segnatamente nella loro articolazione medievale, con un costante riferi-mento con le fonti scritte. L'u.d. A analizza l'evoluzione delle lingue romanze, soffermandosi sulle continuità e innovazioni nel rapporto tra le stesse e la loro origine latina, alla luce delle prospettive scientifiche succedutesi nel tempo. L'u.d. B affronta le nozioni essenziali di storia delle letterature romanze a partire da alcuni dei più antichi documenti letterari dell'ambito galloromanzo, iberoro-manzo e italoromanzo. L'u.d. C concentra l'attenzione sul Roman d'Eneas, riscrittura e rielabora-zione anonima in lingua d'oïl dell'Eneide virgiliana ascrivibile alla metà del XII secolo, in cui l'eredità classica latina si fonde con le esigenze narrative del mondo feudale; l'analisi puntuale di varie sezioni dell'opera permetterà di acquisire gli strumenti linguistici e critici indispensabili alla comprensione e allo studio del roman in prospettiva filologica e letteraria.

Risultati di apprendimento
Conoscenze. Conoscenza delle questioni fondamentali inerenti la disciplina, in particolare per quanto riguarda la formazione linguistica, letteraria e storico-culturale del mondo romanzo medie-vale, analizzato principalmente in prospettiva comparata. Conoscenza dei problemi linguistici gene-rali riferiti alla classificazione, all'origine e allo sviluppo delle lingue romanze, nonché dei fenome-ni e degli snodi essenziali di linguistica storica. Conoscenza monografica di uno o più testi letterari, delle principali implicazioni filologico-testuali a essi connesse, delle questioni di genere e delle me-todologie critiche utili ad analizzarli e interpretarli. Conoscenza dei criteri d'identificazione biblio-grafica dei testi.
Capacità. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito le seguenti abilità: 1) comprensione e anali-si del testo letterario (aspetti formali e tematici), sua collocazione nel contesto e capacità di analiz-zarlo linguisticamente, ivi compresa la capacità di tradurre (se in lingua diversa dall'italiano) o pa-rafrasare (se in italiano antico) i testi oggetto di studio, senza l'ausilio di appunti; 2) comprensione e utilizzo di contributi di saggistica filologico-letteraria; 3) capacità di identificazione bibliografica corretta delle opere e dei saggi critici in programma; 4) capacità di comunicare con chiarezza e cor-rettezza nell'esposizione orale e scritta, con uso appropriato del lessico specifico della disciplina.

Indicazioni bibliografiche
Programma per studenti frequentanti
Unità didattica A: agli appunti delle lezioni andrà associato L. Renzi-A. Andreose, Manuale di linguistica e filologia romanza, Bologna, Il Mulino, 2009 (3a ed.), pp. 17-29; 33-62; 71-85; 87-129; 131-145; 147-152, 160-164; 169-203; 211-231; 267-274; la conoscenza e la capacità di commento delle carte geo-linguistiche alle pp. 297-308 sono parti integranti del programma d'esame.
Unità didattica B: oltre agli appunti delle lezioni, saranno da preparare:
- M. L. Meneghetti, Le origini delle letterature romanze medievali, Bari-Roma, Laterza, 2009 (8a ed.): studio approfondito delle pp. 3-17; 19-41; 53-80; 86-92; 132-233 e lettura orientativa delle parti rimanenti (N.B.: la sezione delle tavole fotografiche è parte integrante del programma);
- A. Limentani-M. Infurna, L'epica romanza del Medioevo, Bologna, Il Mulino, 2007, pp. 7-68;
- U. Mölk, La lirica dei trovatori, Bologna, Il Mulino, 1996, pp. 23-53; 67-112;
Unità didattica C: oltre agli appunti delle lezioni, saranno da preparare:
- Il Medioevo degli antichi, a cura di Alfonso D'Agostino, Milano-Udine, Mimesis, 2013, pp. 17-103 (lettura informativa); 139-166 e 205-210 (studio approfondito);
- M. L. Meneghetti, Il romanzo nel Medioevo. Francia, Spagna, Italia, Bologna, Il Mulino, 2010, pp. 17-64.
I brani del Roman d'Eneas che verranno commentati a lezione saranno indicati durante il corso, e resi disponibili in formato digitale (indicazioni più precise saranno fornite durante le lezioni).

Programma per studenti non frequentanti
Il programma indicato per i frequentanti dovrà essere così integrato dagli studenti non frequentanti:
- Per l'unità A: il manuale di Renzi e Andreose andrà integrato con il volume di C. Lee, Lingui-stica romanza, Roma, Carocci, 2002, pp. 31-40, 48-52, 54-56, 58-60, 64-65, 82-84, 128-130.
- Per l'unità B: si richiede, in aggiunta, lo studio delle parti rimanenti del volume di M. L. Mene-ghetti, Le origini delle letterature romanze medievali, cit.
- Per l'unità C: gli studenti non frequentanti studieranno in modo approfondito anche le pp. 17-103 de Il Medioevo degli antichi, cit., e prepareranno, inoltre, alcuni materiali integrativi che sa-ranno indicati in seguito (indicazioni più precise saranno fornite durante le lezioni e/o durante il ricevimento studenti). In ogni caso, è vivamente consigliato a tutti di procurarsi dei buoni appun-ti delle lezioni, dato che tutti gli studenti (anche i non frequentanti) dovranno essere in grado di tradurre all'impronta e senza l'ausilio di appunti o versioni interlineari i brani del Roman d'Eneas che saranno segnalati a fine corso come facenti parte del programma definitivo. Quali sussidî alla traduzione e al commento linguistico dei testi si suggerisce l'impiego del profilo di grammatica storica del francese antico di Au. Roncaglia, La lingua d'oïl. Profilo di grammatica storica del francese antico, Pisa, Istituti editoriali e poligrafici internazionali, 2005, che potrà es-sere utilmente associato al volume di A. Varvaro, Avviamento alla filologia francese medievale, Roma, Carocci, 2003 (specialmente l'Introduzione e il Glossario).
Si raccomanda agli studenti non frequentanti di prendere contatto con il docente prima di iniziare la preparazione dell'esame (presentandosi al ricevimento studenti o contattandolo via mail), per cono-scere con precisione modalità e termini di reperimento dei materiali integrativi da preparare.

Altre informazioni per gli studenti
Il programma relativo all'u.d. A, obbligatorio per gli studenti del corso di laurea triennale in Lettere moderne, potrà essere sostituito con altre letture concordate col docente da parte degli studenti in grado di dimostrare la loro appartenenza a corsi di laurea differenti.

26/01/2015
Prerequisiti e modalità di esame
Orale + scritto facoltativo: Tutte e tre le unità didattiche possono essere portate all'esame orale, qualora non si preferisca affrontare la prova scritta facoltativa per l'u.d. A.
Durante il colloquio verrà accertata la preparazione degli argomenti delineati nel programma, valu-tando tanto la dimestichezza con questioni di carattere linguistico (u.d. A) e storico-letterario (u.d. B e C) quanto la capacità di tradurre, commentare e contestualizzare i primi documenti delle lingue romanze (u.d. B) e i brani in francese antico commentati a lezione (u.d. C).
In particolare, si ricorda che l'esame sull'u.d. C prende sempre avvio dalla lettura e traduzione di uno o più brani oggetto del corso. La capacità di lettura e traduzione all'impronta (senza ausilio di traduzioni interlineari e/o appunti personali) dei brani suddetti è condizione preliminare ed essenzia-le per il superamento dell'esame.
La prova scritta facoltativa di Linguistica romanza (u.d. A) prevede alcune domande a risposta aper-ta sul programma d'esame; nel caso essa venga superata sarà possibile portare all'orale solo le unità didattiche rimanenti (B e C). Tale prova si effettua nei mesi di maggio, settembre e gennaio; il voto ottenuto rimane valido per un anno solare dalla data del superamento. Lo studente che non ottenesse la sufficienza può presentare il programma dell'u.d. A all'esame orale anche nella stessa sessione.
Periodo
Secondo semestre
Periodo
Secondo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
giovedì, 14.30
Filologia moderna, I piano
Ricevimento:
Dal 18 giugno 2019 fino all'inizio dei corsi dell'a.a. 2019-2020 il ricevimento è solo su appuntamento. Gli studenti sono pregati di prendere contatto via mail con il docente all'indirizzo roberto.tagliani@unimi.it.
Dipartimento Studi letterari, filologici e linguistici - sez. Modernistica, I piano