Storia della letteratura artistica (Laurea magistrale)

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-ART/04 - MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Sacchi Rossana

Unita' didattica B
L-ART/04 - MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Sacchi Rossana

Unita' didattica C
L-ART/04 - MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Sacchi Rossana

Informazioni sul programma
Argomento del corso: Per la magnificenza delle corti: viaggi di opere e artisti attraverso la Lombardia del XVI e del XVII secolo

I UNITÀ DIDATTICA
-vedere sotto nella parte intitolata MODALITA' DELLA PROVA D'ESAME le indicazioni per distinguere la sezione 1) A e la sezione 1) B :
1) A - Introduzione alla Storia della Letteratura artistica. Presentazione cronologica di alcuni nuclei tematici.
1) B - Inquadramento storico generale. Percorsi. Fonti: Ludovico Guicciardini; Vasari; Van Mander; un caso particolare: Michiel Coxcie
II UNITÀ DIDATTICA: Casi particolari: Michiel Coxcie.
III UNITÀ DIDATTICA: Stampe e incisioni. Le grandi collezioni

BIBLIOGRAFIA
Indirizzo docente: rossana.sacchi@unimi.it
Ricevimento: ogni martedì dalle 14.15 alle 17.15; controllare le eventuali variazioni segnalate sempre sulla pagina raggiungibile dal Chi e dove del sito Unimi

I UNITÀ DIDATTICA
Sezione 1) A
Julius Schlosser Magnino, La Letteratura artistica. Manuale delle fonti della storia dell'arte moderna, (prima ed. Vienna 1924), Firenze, La Nuova Italia, 1964 (e tutte le riedizioni successive).
Il testo va studiato in parte, sebbene l'intero volume, corredato da prodigiosi indici bibliografici e onomastici, costituisca in sé uno strumento ancora oggi fondamentale per fondare (e dotare) la biblioteca di uno storico dell'arte.
Del testo circolano diverse edizioni; si indicano qui quindi le parti da studiare:
I libro = tutto da studiare.
II libro = studiare capitolo primo (La Letteratura storica), tutto escluse le parti scritte in corpo minore; capitolo secondo (escluse le parti scritte in corpo minore); terzo, quarto e quinto capitolo.
V libro = su Vasari: studiare tutto, escluse le parti scritte in corpo minore.
VI libro = studiare primo e secondo capitolo, senza le le parti scritte in corpo minore.
VII libro = studiare primo, secondo e terzo capitolo senza le parti scritte in corpo minore.
VIII libro = studiare primo e secondo capitolo senza le parti scritte in corpo minore.
IX libro = studiare primo, secondo, terzo, quarto e sesto capitolo, tutti senza le parti scritte in corpo minore.

Ferdinando Bologna, La coscienza storica dell'arte in Italia. Introduzione alla "Storia dell'Arte in Italia", Torino, UTET 1982 oppure Milano, Garzanti, 1992.
Studiare i Capitoli VI (Dalle Scuole seicentesche al "Sistema delle Scuole" di Luigi Lanzi), VII (Dall'Ottocento a Longhi. L'Italia artistica tra soppressione ideologica delle diversità e recupero comparato delle culture locali) e la Conclusione.

Udo Kultermann, Storia della Storia dell'arte, Vicenza, Neri Pozza, 1997, da p. 39 fino a p. 229, escludendo le pp. 113-115; 183-190, 198- 202, 219-220.
Il manuale di Schlosser, nell'edizione in italiano del 1964 (che va benissimo), è scaricabile dal sito dell'Università di Heildeberg: http://digi.ub.uni-heidelberg.de/diglit/schlosser1964/0052/ocr

Le parti dei testi di Ferdinando Bologna e di Udo Kultermann, fuori commercio da tempo, indicate nel programma sono state messe a disposizione degli studenti, in formato pdf, sulla piattaforma ARIEL (raggiungibile dalla homepage Unimi: la trovate nei link a destra) nel sito di Storia della Letteratura artistica (reperibile sotto il raggruppamento di Studi Uministici).
Sul sito verranno caricate anche le slides mostrate durante le lezioni frontali: facilitano il percorso ma non sono da studiare obbligatoriamente.

Sezione I) B
Per gli studenti che hanno già sostenuto un esame di Storia della Letteratura artistica (o di Storia della critica d'arte) al triennio:
Le slides mostrate durante le lezioni frontali, in montaggio in power-point, vengono messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma ARIEL.
Seguire i link Studi Umanistici, Storia della Letteratura Artistica, Contenuti.
Le slides sono da considerare parte integrante della preparazione del corso. Alle immagini si alternano informazioni e citazioni da studiare.
Sulla piattaforma ARIEL sono stati caricati in formato pdf anche tutte le antologie dei testi e delle fonti da studiare per preparare l'esame.
Si ribadisce che studenti non frequentanti e frequentanti portano lo stesso programma.

INTEGRARE SU UN MANUALE DI STORIA DELL'ARTE MODERNA O SU UN' ALTRA FONTE RACCOMANDABILE GLI ARGOMENTI CHE VI SENTITE DI NON CONOSCERE BENE (i Van Eyck e Rogier van Der Weyden, il Manierismo, pittura e controriforma ecc. ecc.). Le fonti e i saggi (oltre alle slides) non possono galleggiare sul vuoto: devono posare su solide fondamenta storico-artistiche (e storiche!).

G. VASARI, Al molto da me in grado tenuto e stimato: Benedetto Varchi mio onorandissimo [1547], lettera in risposta a B. VARCHI, Lezzione della maggioranza delle arti, in Pittura e Scultura nel Cinquecento, a cura di P. Barocchi, Livorno LeSillabe 1998, pp. 61-66.
Questo testo è introdotto da due pagine esplicative tratte da J. SCHLOSSER MAGNINO, La letteratura artistica, Firenze, La Nuova Italia 1966, pp. 228-231.

G. VASARI, Del dipingere a olio in tavola e su tele, capitolo XXI della Introduzzione di Messer Giorgio Vasari pittore aretino alle tre arti del Disegno cioè Architettura, Pittura e Scultura, in G. VASARI, Le Vite de' più eccellenti pittori, scultori e architettori nelle redazioni del 1550 e del 1568, a cura di R. Bettarini e di P. Barocchi, Firenze Sansoni 1966, vol. I, pp. 132-134.

E. GOMBRICH, La teoria dell'arte nel Rinascimento e l'origine del paesaggio [1950], in E. GOMBRICH, Norma e Forma. Studi sull'arte del Rinascimento, Torino Einaudi 1973, pp. 156-177;220-227 e G. ROMANO, Studi sul paesaggio, Torino Einaudi 1978, pp. 70-73.
Il saggio di Gombrich e le osservazioni di Gianni Romano consentono di commentare e integrare i testi di Vasari sopra proposti e i brani di Francisco de Hollanda, Paolo Pino e altri presentati e commentati nelle slides.

G. VASARI, Di diversi, in G. VASARI, Le Vite de' più eccellenti pittori, scultori e architettori nelle redazioni del 1550 e del 1568, a cura di R. Bettarini e di P. Barocchi, Firenze SPES 1987, vol.VI , pp. 224-229.

G. VASARI, Vita di Sebastian Viniziano frate del Piombo e pittore, in G. VASARI, Le Vite de' più eccellenti pittori, scultori e architettori nelle redazioni del 1550 e del 1568, a cura di R. Bettarini e di P. Barocchi, Firenze SPES 1984, vol. V, pp. 85-103.

K. VAN MANDER, La vita di Michiel Coxcie, eccellente pittore di Malines; La vita di Joan Schoorel, pittore; La vita di Marten Hemskerck, celebre e valente pittore, in K. VAN MANDER, Le vite degli illustri pittori fiamminghi, olandesi e tedeschi, a cura di R. de Mambro Santos, Sant'Oreste (Roma), Apeiron, 2000, pp. 263-265; pp. 202-208; pp. 229-236.
Le Vite di Scorel e di Heemskerck vanno lette, non studiate analiticamente; tuttavia vanno lette e capite.

II Unità didattica in dettaglio:
(Sulla piattaforma ARIEL trovate questi materiali + le slides in pdf)
- D. FREEDBERG, Idolatria e iconoclastia, in Il potere delle immagini, Torino, Einaudi, 1993 , pp. 556-625. N.B.: il saggio è da studiare da p. 556 a 591, solo da leggere fino in fondo.
- C. OCCHIPINTI, L'arte in Italia e in Europa nel secondo Cinquecento, Torino, Einaudi, 2012, pp. 27-62 (ma le pp. 46-51 sono solo da leggere) + schede 6, 7, 8, 35, 38.

III Unità didattica in dettaglio:
(Sulla piattaforma ARIEL trovate questi materiali + le slides in pdf)
- G. VASARI, Marcantonio Bolognese e altri intagliatori di stampe, in G. VASARI, Le Vite de' più eccellenti pittori, scultori e architettori nelle redazioni del 1550 e del 1568, a cura di R. Bettarini e di P. Barocchi, Firenze SPES 1984, vol.V, pp 3-25.
- E. BOREA, Vasari e le stampe, in «Prospettiva» 57-60 (1989-1990), pp. 18-38.
- J. SCHLOSSER, Raccolte d'arte e di meraviglie, Firenze, Sansoni, 1974.
- R. SACCHI, Confronti spagnoli (visti da Milano), in La Tribuna del Principe: storia, contesto, restauro, atti del colloquio internazionale di Firenze (29 novembre-1 dicembre 2012), a cura di A. Natali, A. Nova, M. Rossi, Firenze, Giunti, 2014, pp. 261-267.
(non allarmarsi! la parte con la bibliografia allegata al pdf è di corredo, ovviamente, serve solo a capire i riferimenti delle note).

18-05-2015
Prerequisiti e modalità di esame
Gli studenti che che hanno già sostenuto al triennio una annualità di Storia della Letteratura artistica (o di Storia della critica d'arte se provenienti da altri atenei) preparano l'esame per la I Unità Didattica studiando il programma 1) B.
Gli studenti che invece affrontano la Storia della Letteratura artistica per la prima volta compongono il programma studiando come prima UD il programma qui rubricato come 1) A. Potranno poi decidere come affrontare l'esame: o scritto (insieme con i compagni del triennio nelle tre sessioni annuali di maggio, settembre e gennaio) -e dividendo quindi la prima parte dalla seconda- o orale in una sola soluzione. Attenzione: l'iscrizione allo scritto, assolutamente facoltativo, non avviene tramite SIFA, ma comunicando il proprio nominativo, e l'intenzione di sostenere lo scritto, alla docentte via mail.

ATTENZIONE
A seconda del numero di crediti prescelto nel piano di studi, l'esame può essere sostenuto per 6 cfu o per 9 cfu.
Gli studenti che danno l'esame per 6 cfu e che seguono il programma 1)A porteranno come seconda e ultima Unità didattica quella indicata nel programma 1) B.
Gli studenti che danno l'esame per 6 cfu e che seguono il programma 1)B porteranno come seconda Unità didattica quella indicata nel programma come seconda Unità didattica (Casi particolari: Michiel Coxcie).
Gli studenti che danno l'esame per 9 cfu e che seguono il programma 1)A porteranno come seconda Unità didattica quella indicata nel programma come 1) B e come terza quella qui indicata come seconda Unità didattica (Casi particolari: Michiel Coxcie).
Gli studenti che danno l'esame per 9 cfu e che seguono il programma 1) B potranno seguire le tre UD come indicate nel programma, partendo da 1) B ovviamente.

Durante l'esame si accerteranno le conoscenze degli studenti sugli argomenti a programma della I, II e III Unità Didattica . Tali conoscenze, tuttavia, non potranno prescindere dall'inserimento delle stesse in un quadro più generale (approssimativamente delineato) riguardante argomenti strettamente correlati di Storia dell'arte moderna, di Storia, Geografia o di Letteratura. È ovvio, ma l'esperienza insegna che è bene ribadirlo.
Periodo
Secondo semestre
Periodo
Secondo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
Il venerdì dalle 15.00 alle 18.00 |
via Noto 6/8