Scienze linguistiche applicate

A.A. 2014/2015
Insegnamento per
9
Crediti massimi
90
Ore totali
SSD
L-LIN/01 M-FIL/05 MED/32
Lingua
Italiano

Struttura insegnamento e programma

Sezione: Don Gnocchi
Edizione attiva
Moduli o unità didattiche
Audiologia
MED/32 - AUDIOLOGIA - CFU: 3
Lezioni: 30 ore

Filosofia e teoria dei linguaggi
M-FIL/05 - FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docente: Vassere Stefano

Glottologia e linguistica
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA - CFU: 4
Lezioni: 40 ore

Informazioni sul programma
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO

Corso di Laurea in Logopedia



CORSO SCIENZE LINGUISTICHE APPLICATE (9 CFU)

INSEGNAMENTO SETTORE SCIENTIFICO CREDITI
FORMATIVI
Glottologia e linguistica

L-LIN/01
4 CFU
Audiologia
MED/32
3 CFU
Filosofia e teoria dei linguaggi M-FIL/05 2 CFU


Obiettivi generali:
Conoscere le principali teorie sui sistemi fonologico, lessicale, semantico, morfologico, sintattico, pragmatico e il loro sviluppo
Conoscere i principali sistemi di indagine del sistema uditivo e vestibolare in età adulta e evolutiva
Conoscere le principali malattie del sistema uditivo e vestibolare in età adulta e evolutiva
Conoscere i principi di funzionamento del processamento uditivo, i principali disturbi, le possibilità diagnostiche e riabilitative
Conoscere i principali rapporti fra pensiero e linguaggio, le funzioni del processo inferenziale, i modi di acquisizione delle conoscenze










INSEGNAMENTO SETTORE SCIENTIFICO CREDITI
FORMATIVI
Glottologia e linguistica

L-LIN/01
4 CFU

Prof.ssa Michela Cislaghi
Professore a contratto
mail address: michela.cislaghi@unimi.it

Obiettivi formativi:
Conoscere le principali teorie sui sistemi fonologico, lessicale, semantico, morfologico, sintattico, pragmatico e il loro sviluppo
Conoscere i principali rapporti fra pensiero e linguaggio, le funzioni del processo inferenziale, i modi di acquisizione delle conoscenze

Contenuti:
Il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti necessari per la riflessione e l'analisi linguistica. Dopo aver introdotto gli strumenti fondamentali per l'analisi della lingua ovvero dei suoni linguistici (fonologia), della struttura delle parole (morfologia), della loro combinazione (sintassi) e del loro significato (semantica) - la grammatica delle lingue naturali - verrà preso in esame l'uso della lingua nella comunicazione verbale, con particolare attenzione ai rapporti tra lingua e società, tra semantica e pragmatica, tra componenti linguistiche e contestuali. L'ultima parte del corso sarà dedicata alla riflessione sulla scrittura e alle problematiche ad essa legate, nonché ai principi di testualità

Bibliografia:
G. Berruto - M. Cerruti, La linguistica. Un corso introduttivo, Utet 2011
Appunti delle lezioni

Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite a lezione.

Tipologia d'esame:
L'esame si articola in una prova scritta.
La prova scritta richiede:
- la soluzione di esercizi di tipo applicativo, aventi contenuti e
difficoltà analoghi a quelli affrontati nelle esercitazioni,
- domande con risposta a scelta multipla volto a verificare la comprensione degli argomenti trattati a lezione




INSEGNAMENTO SETTORE SCIENTIFICO CREDITI
FORMATIVI
Audiologia
MED/32
3 CFU

Prof. Antonio Schindler
Ricercatore Confermato
mail address: antonio.schindler@unimi.it


Obiettivi formativi:
- Conoscere le basi anatomo-fisiologiche della produzione fono-articolatoria
- Conoscere i principali sistemi di indagine della produzione vocale ed articolatoria
- Conoscere le principali malattie che determinano disfonia, disartria, dislalia meccanica periferica e dislalia evolutiva

Contenuti:
- La anatomia della corda vocale e del vocal tract
- La fisiologia della produzione vocale
- La videoendoscopia, la videolaringostroboscopia
- Le indagini acustiche, aerodinamiche e cliniche della voce
- Le principali cause di disfonia
- La terapia medica della disfonia
- Le tecniche fonochirurgiche
- Le disartrie: classificazione
- Le principali malattie che causano disartria
- Le possibilità terapeutiche della disartria
- Le dislalie meccaniche periferiche: classificazione
- Le dislalie evolutive: classificazione
- La balbuzie: etiologia, patogenesi e prognosi

Bibliografia:
- Schindler O. La voce. Ed. Piccin, 2009.
- Ruoppolo G, Schindler A, Amitrano A, Genovese E. Manuale di Foniatria e Logopedia. Società Editrice Universo, 2012

Tipologia d'esame:
L'esame consiste di una prova scritta e di una prova (discussione)
orale.
La prova scritta punta ad accertare le conoscenze dello studente sia sugli aspetti teorici della materia tramite domande a risposta multipla.

INSEGNAMENTO SETTORE SCIENTIFICO CREDITI
FORMATIVI
Filosofia e teoria dei linguaggi M-FIL/05 2 CFU

Prof. Stefano Vassere
Professore a contratto
mail address: stefano.vassere@unimi.it

Obiettivi formativi:
Conoscere le principali teorie sui sistemi fonologico, lessicale, semantico, morfologico, sintattico, pragmatico e il loro sviluppo
Conoscere i principali rapporti fra pensiero e linguaggio, le funzioni del processo inferenziale, i modi di acquisizione delle conoscenze

Contenuti:
Nella prima parte del corso verranno riprese le nozioni principali della semiotica (segni, arbitrarietà, connotazione e denotazione). Poi si passerà a descrivere alcuni linguaggi animali, soprattutto in continuo riferimento a quanto questi linguaggi presentino per difetto rispetto alle lingue naturali. Seguiranno contenuti riguardanti la facoltà del linguaggio, la fisiologia e l'anatomia della semiosi, i rapporti tra lingua e funzionamento del cervello, i modelli della comunicazione.
La parte centrale del corso verterà su questioni centrali della teoria dei linguaggi, in particolare i tipi di lingua e le loro rappresentazioni, la concretizzazione grafica delle lingue, la storia della linguistica, le famiglie linguistiche, le caratteristiche del sistema linguistico, i rapporti tra scritto e parlato, tra astratto e concreto, tra sincronia e diacronia. La parte finale del corso fornirà elementi di psicolinguistica, nella prospettiva della storia della disciplina e in quella delle sue principali tappe evolutive.

Bibliografia:
Tullio De Mauro, Lezioni di linguisica teoria, Bari-Roma, Laterza, 2008.
Prerequisiti e modalità di esame
Tipologia d'esame:
L'esame si articola in una prova scritta, che consente di conseguire una votazione fino a 30/30.
La prova scritta richiede la risposta a quesiti teorici.
Sezione: Mantova
Edizione attiva
Moduli o unità didattiche
Audiologia
MED/32 - AUDIOLOGIA - CFU: 3
Lezioni: 30 ore

Filosofia e teoria dei linguaggi
M-FIL/05 - FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docente: Vassere Stefano

Glottologia e linguistica
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA - CFU: 4
Lezioni: 40 ore

Informazioni sul programma
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO

Corso di Laurea in Logopedia



CORSO SCIENZE LINGUISTICHE APPLICATE (9 CFU)

INSEGNAMENTO SETTORE SCIENTIFICO CREDITI
FORMATIVI
Glottologia e linguistica

L-LIN/01
4 CFU
Audiologia
MED/32
3 CFU
Filosofia e teoria dei linguaggi M-FIL/05 2 CFU


Obiettivi generali:
Conoscere le principali teorie sui sistemi fonologico, lessicale, semantico, morfologico, sintattico, pragmatico e il loro sviluppo
Conoscere i principali sistemi di indagine del sistema uditivo e vestibolare in età adulta e evolutiva
Conoscere le principali malattie del sistema uditivo e vestibolare in età adulta e evolutiva
Conoscere i principi di funzionamento del processamento uditivo, i principali disturbi, le possibilità diagnostiche e riabilitative
Conoscere i principali rapporti fra pensiero e linguaggio, le funzioni del processo inferenziale, i modi di acquisizione delle conoscenze










INSEGNAMENTO SETTORE SCIENTIFICO CREDITI
FORMATIVI
Glottologia e linguistica

L-LIN/01
4 CFU

Prof.ssa Michela Cislaghi
Professore a contratto
mail address: michela.cislaghi@unimi.it

Obiettivi formativi:
Conoscere le principali teorie sui sistemi fonologico, lessicale, semantico, morfologico, sintattico, pragmatico e il loro sviluppo
Conoscere i principali rapporti fra pensiero e linguaggio, le funzioni del processo inferenziale, i modi di acquisizione delle conoscenze

Contenuti:
Il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti necessari per la riflessione e l'analisi linguistica. Dopo aver introdotto gli strumenti fondamentali per l'analisi della lingua ovvero dei suoni linguistici (fonologia), della struttura delle parole (morfologia), della loro combinazione (sintassi) e del loro significato (semantica) - la grammatica delle lingue naturali - verrà preso in esame l'uso della lingua nella comunicazione verbale, con particolare attenzione ai rapporti tra lingua e società, tra semantica e pragmatica, tra componenti linguistiche e contestuali. L'ultima parte del corso sarà dedicata alla riflessione sulla scrittura e alle problematiche ad essa legate, nonché ai principi di testualità

Bibliografia:
G. Berruto - M. Cerruti, La linguistica. Un corso introduttivo, Utet 2011
Appunti delle lezioni

Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite a lezione.

Tipologia d'esame:
L'esame si articola in una prova scritta.
La prova scritta richiede:
- la soluzione di esercizi di tipo applicativo, aventi contenuti e
difficoltà analoghi a quelli affrontati nelle esercitazioni,
- domande con risposta a scelta multipla volto a verificare la comprensione degli argomenti trattati a lezione




INSEGNAMENTO SETTORE SCIENTIFICO CREDITI
FORMATIVI
Audiologia
MED/32
3 CFU

Prof. Antonio Schindler
Ricercatore Confermato
mail address: antonio.schindler@unimi.it


Obiettivi formativi:
- Conoscere le basi anatomo-fisiologiche della produzione fono-articolatoria
- Conoscere i principali sistemi di indagine della produzione vocale ed articolatoria
- Conoscere le principali malattie che determinano disfonia, disartria, dislalia meccanica periferica e dislalia evolutiva

Contenuti:
- La anatomia della corda vocale e del vocal tract
- La fisiologia della produzione vocale
- La videoendoscopia, la videolaringostroboscopia
- Le indagini acustiche, aerodinamiche e cliniche della voce
- Le principali cause di disfonia
- La terapia medica della disfonia
- Le tecniche fonochirurgiche
- Le disartrie: classificazione
- Le principali malattie che causano disartria
- Le possibilità terapeutiche della disartria
- Le dislalie meccaniche periferiche: classificazione
- Le dislalie evolutive: classificazione
- La balbuzie: etiologia, patogenesi e prognosi

Bibliografia:
- Schindler O. La voce. Ed. Piccin, 2009.
- Ruoppolo G, Schindler A, Amitrano A, Genovese E. Manuale di Foniatria e Logopedia. Società Editrice Universo, 2012

Tipologia d'esame:
L'esame consiste di una prova scritta e di una prova (discussione)
orale.
La prova scritta punta ad accertare le conoscenze dello studente sia sugli aspetti teorici della materia tramite domande a risposta multipla.

INSEGNAMENTO SETTORE SCIENTIFICO CREDITI
FORMATIVI
Filosofia e teoria dei linguaggi M-FIL/05 2 CFU

Prof. Stefano Vassere
Professore a contratto
mail address: stefano.vassere@unimi.it

Obiettivi formativi:
Conoscere le principali teorie sui sistemi fonologico, lessicale, semantico, morfologico, sintattico, pragmatico e il loro sviluppo
Conoscere i principali rapporti fra pensiero e linguaggio, le funzioni del processo inferenziale, i modi di acquisizione delle conoscenze

Contenuti:
Nella prima parte del corso verranno riprese le nozioni principali della semiotica (segni, arbitrarietà, connotazione e denotazione). Poi si passerà a descrivere alcuni linguaggi animali, soprattutto in continuo riferimento a quanto questi linguaggi presentino per difetto rispetto alle lingue naturali. Seguiranno contenuti riguardanti la facoltà del linguaggio, la fisiologia e l'anatomia della semiosi, i rapporti tra lingua e funzionamento del cervello, i modelli della comunicazione.
La parte centrale del corso verterà su questioni centrali della teoria dei linguaggi, in particolare i tipi di lingua e le loro rappresentazioni, la concretizzazione grafica delle lingue, la storia della linguistica, le famiglie linguistiche, le caratteristiche del sistema linguistico, i rapporti tra scritto e parlato, tra astratto e concreto, tra sincronia e diacronia. La parte finale del corso fornirà elementi di psicolinguistica, nella prospettiva della storia della disciplina e in quella delle sue principali tappe evolutive.

Bibliografia:
Tullio De Mauro, Lezioni di linguisica teoria, Bari-Roma, Laterza, 2008.
Prerequisiti e modalità di esame
Tipologia d'esame:
L'esame si articola in una prova scritta, che consente di conseguire una votazione fino a 30/30.
La prova scritta richiede la risposta a quesiti teorici.
Sezione: Medea
Edizione attiva
Moduli o unità didattiche
Audiologia
MED/32 - AUDIOLOGIA - CFU: 3
Lezioni: 30 ore

Filosofia e teoria dei linguaggi
M-FIL/05 - FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docente: Vassere Stefano

Glottologia e linguistica
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA - CFU: 4
Lezioni: 40 ore

Informazioni sul programma
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO

Corso di Laurea in Logopedia



CORSO SCIENZE LINGUISTICHE APPLICATE (9 CFU)

INSEGNAMENTO SETTORE SCIENTIFICO CREDITI
FORMATIVI
Glottologia e linguistica

L-LIN/01
4 CFU
Audiologia
MED/32
3 CFU
Filosofia e teoria dei linguaggi M-FIL/05 2 CFU


Obiettivi generali:
Conoscere le principali teorie sui sistemi fonologico, lessicale, semantico, morfologico, sintattico, pragmatico e il loro sviluppo
Conoscere i principali sistemi di indagine del sistema uditivo e vestibolare in età adulta e evolutiva
Conoscere le principali malattie del sistema uditivo e vestibolare in età adulta e evolutiva
Conoscere i principi di funzionamento del processamento uditivo, i principali disturbi, le possibilità diagnostiche e riabilitative
Conoscere i principali rapporti fra pensiero e linguaggio, le funzioni del processo inferenziale, i modi di acquisizione delle conoscenze










INSEGNAMENTO SETTORE SCIENTIFICO CREDITI
FORMATIVI
Glottologia e linguistica

L-LIN/01
4 CFU

Prof.ssa Michela Cislaghi
Professore a contratto
mail address: michela.cislaghi@unimi.it

Obiettivi formativi:
Conoscere le principali teorie sui sistemi fonologico, lessicale, semantico, morfologico, sintattico, pragmatico e il loro sviluppo
Conoscere i principali rapporti fra pensiero e linguaggio, le funzioni del processo inferenziale, i modi di acquisizione delle conoscenze

Contenuti:
Il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti necessari per la riflessione e l'analisi linguistica. Dopo aver introdotto gli strumenti fondamentali per l'analisi della lingua ovvero dei suoni linguistici (fonologia), della struttura delle parole (morfologia), della loro combinazione (sintassi) e del loro significato (semantica) - la grammatica delle lingue naturali - verrà preso in esame l'uso della lingua nella comunicazione verbale, con particolare attenzione ai rapporti tra lingua e società, tra semantica e pragmatica, tra componenti linguistiche e contestuali. L'ultima parte del corso sarà dedicata alla riflessione sulla scrittura e alle problematiche ad essa legate, nonché ai principi di testualità

Bibliografia:
G. Berruto - M. Cerruti, La linguistica. Un corso introduttivo, Utet 2011
Appunti delle lezioni

Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite a lezione.

Tipologia d'esame:
L'esame si articola in una prova scritta.
La prova scritta richiede:
- la soluzione di esercizi di tipo applicativo, aventi contenuti e
difficoltà analoghi a quelli affrontati nelle esercitazioni,
- domande con risposta a scelta multipla volto a verificare la comprensione degli argomenti trattati a lezione




INSEGNAMENTO SETTORE SCIENTIFICO CREDITI
FORMATIVI
Audiologia
MED/32
3 CFU

Prof. Antonio Schindler
Ricercatore Confermato
mail address: antonio.schindler@unimi.it


Obiettivi formativi:
- Conoscere le basi anatomo-fisiologiche della produzione fono-articolatoria
- Conoscere i principali sistemi di indagine della produzione vocale ed articolatoria
- Conoscere le principali malattie che determinano disfonia, disartria, dislalia meccanica periferica e dislalia evolutiva

Contenuti:
- La anatomia della corda vocale e del vocal tract
- La fisiologia della produzione vocale
- La videoendoscopia, la videolaringostroboscopia
- Le indagini acustiche, aerodinamiche e cliniche della voce
- Le principali cause di disfonia
- La terapia medica della disfonia
- Le tecniche fonochirurgiche
- Le disartrie: classificazione
- Le principali malattie che causano disartria
- Le possibilità terapeutiche della disartria
- Le dislalie meccaniche periferiche: classificazione
- Le dislalie evolutive: classificazione
- La balbuzie: etiologia, patogenesi e prognosi

Bibliografia:
- Schindler O. La voce. Ed. Piccin, 2009.
- Ruoppolo G, Schindler A, Amitrano A, Genovese E. Manuale di Foniatria e Logopedia. Società Editrice Universo, 2012

Tipologia d'esame:
L'esame consiste di una prova scritta e di una prova (discussione)
orale.
La prova scritta punta ad accertare le conoscenze dello studente sia sugli aspetti teorici della materia tramite domande a risposta multipla.

INSEGNAMENTO SETTORE SCIENTIFICO CREDITI
FORMATIVI
Filosofia e teoria dei linguaggi M-FIL/05 2 CFU

Prof. Stefano Vassere
Professore a contratto
mail address: stefano.vassere@unimi.it

Obiettivi formativi:
Conoscere le principali teorie sui sistemi fonologico, lessicale, semantico, morfologico, sintattico, pragmatico e il loro sviluppo
Conoscere i principali rapporti fra pensiero e linguaggio, le funzioni del processo inferenziale, i modi di acquisizione delle conoscenze

Contenuti:
Nella prima parte del corso verranno riprese le nozioni principali della semiotica (segni, arbitrarietà, connotazione e denotazione). Poi si passerà a descrivere alcuni linguaggi animali, soprattutto in continuo riferimento a quanto questi linguaggi presentino per difetto rispetto alle lingue naturali. Seguiranno contenuti riguardanti la facoltà del linguaggio, la fisiologia e l'anatomia della semiosi, i rapporti tra lingua e funzionamento del cervello, i modelli della comunicazione.
La parte centrale del corso verterà su questioni centrali della teoria dei linguaggi, in particolare i tipi di lingua e le loro rappresentazioni, la concretizzazione grafica delle lingue, la storia della linguistica, le famiglie linguistiche, le caratteristiche del sistema linguistico, i rapporti tra scritto e parlato, tra astratto e concreto, tra sincronia e diacronia. La parte finale del corso fornirà elementi di psicolinguistica, nella prospettiva della storia della disciplina e in quella delle sue principali tappe evolutive.

Bibliografia:
Tullio De Mauro, Lezioni di linguisica teoria, Bari-Roma, Laterza, 2008.
Prerequisiti e modalità di esame
Tipologia d'esame:
L'esame si articola in una prova scritta, che consente di conseguire una votazione fino a 30/30.
La prova scritta richiede la risposta a quesiti teorici.
Sezione: Sacco
Edizione attiva
Responsabile
Moduli o unità didattiche
Audiologia
MED/32 - AUDIOLOGIA - CFU: 3
Lezioni: 30 ore

Filosofia e teoria dei linguaggi
M-FIL/05 - FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docente: Vassere Stefano

Glottologia e linguistica
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA - CFU: 4
Lezioni: 40 ore

Informazioni sul programma
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO

Corso di Laurea in Logopedia



CORSO SCIENZE LINGUISTICHE APPLICATE (9 CFU)

INSEGNAMENTO SETTORE SCIENTIFICO CREDITI
FORMATIVI
Glottologia e linguistica

L-LIN/01
4 CFU
Audiologia
MED/32
3 CFU
Filosofia e teoria dei linguaggi M-FIL/05 2 CFU


Obiettivi generali:
Conoscere le principali teorie sui sistemi fonologico, lessicale, semantico, morfologico, sintattico, pragmatico e il loro sviluppo
Conoscere i principali sistemi di indagine del sistema uditivo e vestibolare in età adulta e evolutiva
Conoscere le principali malattie del sistema uditivo e vestibolare in età adulta e evolutiva
Conoscere i principi di funzionamento del processamento uditivo, i principali disturbi, le possibilità diagnostiche e riabilitative
Conoscere i principali rapporti fra pensiero e linguaggio, le funzioni del processo inferenziale, i modi di acquisizione delle conoscenze










INSEGNAMENTO SETTORE SCIENTIFICO CREDITI
FORMATIVI
Glottologia e linguistica

L-LIN/01
4 CFU

Prof.ssa Michela Cislaghi
Professore a contratto
mail address: michela.cislaghi@unimi.it

Obiettivi formativi:
Conoscere le principali teorie sui sistemi fonologico, lessicale, semantico, morfologico, sintattico, pragmatico e il loro sviluppo
Conoscere i principali rapporti fra pensiero e linguaggio, le funzioni del processo inferenziale, i modi di acquisizione delle conoscenze

Contenuti:
Il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti necessari per la riflessione e l'analisi linguistica. Dopo aver introdotto gli strumenti fondamentali per l'analisi della lingua ovvero dei suoni linguistici (fonologia), della struttura delle parole (morfologia), della loro combinazione (sintassi) e del loro significato (semantica) - la grammatica delle lingue naturali - verrà preso in esame l'uso della lingua nella comunicazione verbale, con particolare attenzione ai rapporti tra lingua e società, tra semantica e pragmatica, tra componenti linguistiche e contestuali. L'ultima parte del corso sarà dedicata alla riflessione sulla scrittura e alle problematiche ad essa legate, nonché ai principi di testualità

Bibliografia:
G. Berruto - M. Cerruti, La linguistica. Un corso introduttivo, Utet 2011
Appunti delle lezioni

Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite a lezione.

Tipologia d'esame:
L'esame si articola in una prova scritta.
La prova scritta richiede:
- la soluzione di esercizi di tipo applicativo, aventi contenuti e
difficoltà analoghi a quelli affrontati nelle esercitazioni,
- domande con risposta a scelta multipla volto a verificare la comprensione degli argomenti trattati a lezione




INSEGNAMENTO SETTORE SCIENTIFICO CREDITI
FORMATIVI
Audiologia
MED/32
3 CFU

Prof. Antonio Schindler
Ricercatore Confermato
mail address: antonio.schindler@unimi.it


Obiettivi formativi:
- Conoscere le basi anatomo-fisiologiche della produzione fono-articolatoria
- Conoscere i principali sistemi di indagine della produzione vocale ed articolatoria
- Conoscere le principali malattie che determinano disfonia, disartria, dislalia meccanica periferica e dislalia evolutiva

Contenuti:
- La anatomia della corda vocale e del vocal tract
- La fisiologia della produzione vocale
- La videoendoscopia, la videolaringostroboscopia
- Le indagini acustiche, aerodinamiche e cliniche della voce
- Le principali cause di disfonia
- La terapia medica della disfonia
- Le tecniche fonochirurgiche
- Le disartrie: classificazione
- Le principali malattie che causano disartria
- Le possibilità terapeutiche della disartria
- Le dislalie meccaniche periferiche: classificazione
- Le dislalie evolutive: classificazione
- La balbuzie: etiologia, patogenesi e prognosi

Bibliografia:
- Schindler O. La voce. Ed. Piccin, 2009.
- Ruoppolo G, Schindler A, Amitrano A, Genovese E. Manuale di Foniatria e Logopedia. Società Editrice Universo, 2012

Tipologia d'esame:
L'esame consiste di una prova scritta e di una prova (discussione)
orale.
La prova scritta punta ad accertare le conoscenze dello studente sia sugli aspetti teorici della materia tramite domande a risposta multipla.

INSEGNAMENTO SETTORE SCIENTIFICO CREDITI
FORMATIVI
Filosofia e teoria dei linguaggi M-FIL/05 2 CFU

Prof. Stefano Vassere
Professore a contratto
mail address: stefano.vassere@unimi.it

Obiettivi formativi:
Conoscere le principali teorie sui sistemi fonologico, lessicale, semantico, morfologico, sintattico, pragmatico e il loro sviluppo
Conoscere i principali rapporti fra pensiero e linguaggio, le funzioni del processo inferenziale, i modi di acquisizione delle conoscenze

Contenuti:
Nella prima parte del corso verranno riprese le nozioni principali della semiotica (segni, arbitrarietà, connotazione e denotazione). Poi si passerà a descrivere alcuni linguaggi animali, soprattutto in continuo riferimento a quanto questi linguaggi presentino per difetto rispetto alle lingue naturali. Seguiranno contenuti riguardanti la facoltà del linguaggio, la fisiologia e l'anatomia della semiosi, i rapporti tra lingua e funzionamento del cervello, i modelli della comunicazione.
La parte centrale del corso verterà su questioni centrali della teoria dei linguaggi, in particolare i tipi di lingua e le loro rappresentazioni, la concretizzazione grafica delle lingue, la storia della linguistica, le famiglie linguistiche, le caratteristiche del sistema linguistico, i rapporti tra scritto e parlato, tra astratto e concreto, tra sincronia e diacronia. La parte finale del corso fornirà elementi di psicolinguistica, nella prospettiva della storia della disciplina e in quella delle sue principali tappe evolutive.

Bibliografia:
Tullio De Mauro, Lezioni di linguisica teoria, Bari-Roma, Laterza, 2008.
Prerequisiti e modalità di esame
Tipologia d'esame:
L'esame si articola in una prova scritta, che consente di conseguire una votazione fino a 30/30.
La prova scritta richiede la risposta a quesiti teorici.
Periodo
Primo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail