Chimica teorica

A.A. 2014/2015
Insegnamento per
6
Crediti massimi
48
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Conoscenza della dinamica molecolare quantistica.

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
Programma
Introduzione: Algebra lineare. Notazione di Dirac. Equazione di Schrodinger dipendente dal tempo (TDSE). Principi variazionali e teoria delle perturbazioni. Separazione dei moti elettronici e nucleari: Approssimazione di Born-Oppenheimer. Stati adiabatici e diabatici. Metodi a funzione d'onda per elettroni: Il problema ad N elettroni. Orbitali e determinanti di Slater. Funzioni base. Approssimazione di Hartree-Fock. Correlazione elettronica: interazione di configurazione e approcci perturbativi. Teoria del Funzionale Densità per elettroni: Teoremi di Hohenberg-Kohn. Equazioni di Kohn-Sham. Funzionali densità. Pseudopotenziali. Applicazioni. Teoria delle reazioni chimiche: Teoria delle collisioni in meccanica classica e quantistica. Operatori di diffusione. Soluzione numerica della TDSE. Integrali di cammino di Feynman. Teoria semiclassica. Teoria dello stato di transizione. Moto Browniano e equazione di Langevin. Teoria di Kramers.
Informazioni sul programma
Modalità di frequenza: Fortemente consigliata
Modalità di erogazione: Tradizionale
Propedeuticità
Complementi di Chimica Fisica
Prerequisiti e modalità di esame
Conoscenza di base della meccanica quantistica e della matematica (come maturata nei corsi di primo livello) e, preferibilmente, conoscenze acquisite in corsi di matematica avanzata/applicata (es. Complementi di Chimica-Fisica)
Modalità di esame: L'esame si articola in due prove orali volte a stabilire l'acquisizione dei concentti base insegnati nei due moduli dei quali si compone il corso. Ciascuna prova orale si compone di un minimo di due domande, delle quali una su un argomento a scelta del candidato, e può constitere in semplici esercizi che richiedono l'applicazione di idee, metodi e concetti insegnati nel corso.
Materiale didattico e bibliografia
- A. Szabo and N.S. Ostlund, Modern Theoretical Chemistry, Mc Graw-Hill Inc., New York, 1989
- R. G. Parr and Yang, Density-Functional Theory of Atoms and Molecules, Oxford University Press, New York, 1989
- D. Tannor, Introduction to Quantum Mechanics: A Time-Dependent Perspective, University Science Books, Sausalito, CA, 2007
Periodo
Primo semestre
Periodo
Primo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
Massima disponibilità previo appuntamento email
Dipartimento di Chimica, Corpo B, R10 S
Ricevimento:
Libero, previo appuntamento
Corpo C, Dipartimento di Chimica, R 12 N