Sociologia economica e dell'organizzazione

A.A. 2014/2015
Insegnamento per
12
Crediti massimi
80
Ore totali
SSD
SPS/09
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso è diviso in due parti (ma l'esame è unico, non è possibile sostenerli separatamente). I primi due moduli (G. Ballarino) introducono alla sociologia economica. Il primo modulo ne presenta le basi teoriche e analitiche, mentre il secondo presenta i tratti principali del rapporto tra economia e società dalla fine dell'800 a oggi. I due moduli successivi (L. Bordogna) introducono alla sociologia dell'organizzazione. Dopo una breve introduzione alla disciplina e cenni alla storia del pensiero organizzativo, il terzo modulo è dedicato alle teorie economiche dell'organizzazione e alle critiche e integrazioni sociologiche a tali approcci. Il quarto modulo esamina, alla luce degli schemi discussi nelle parti precedenti, il recente processo di riforma organizzativa nella pubblica amministrazione in alcuni paesi europei, con esemplificazioni tratte soprattutto dal settore della sanità e con riferimento anche alla gestione del personale (motivazione; sistemi di incentivi; controlli).

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
Moduli o unità didattiche
Unità didattica di Sociologia dell'organizzazione 1
SPS/09 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unità didattica di Sociologia dell'organizzazione 2
SPS/09 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unità didattica di Sociologia economica 1
SPS/09 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unità didattica di Sociologia economica 2
SPS/09 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

STUDENTI FREQUENTANTI
Informazioni sul programma
chi volesse sostenere un numero di crediti inferiore a 12 deve contattare i docenti
Propedeuticità
Per una buona fruizione del corso è necessario avere sostenuto gli esami del primo anno, in particolare quelli di Metodologia delle scienze sociali, Economia politica e Statistica
Prerequisiti e modalità di esame
L'esame ha luogo in forma scritta. Per una buona fruizione del corso è necessario avere sostenuto gli esami del primo anno, in particolare quelli di Metodologia delle scienze sociali, di Economia politica e di Statistica
Metodi didattici
TLF: Tradizionali Lezioni Frontali. Le lezioni sono supportate dal ricevimento.
Unità didattica di Sociologia economica 1
Programma
Modulo 1 - Fondamenti e basi analitiche della disciplina
1. Definizione ed esemplificazioni. 2. Cos'è l'economia, cosa sono le istituzioni? 3. La modernizzazione e lo stato. 4. Ordine sociale e conflitto (A. Smith, K. Marx, F. Engels). 5. Azione e potere (M. Weber). 6. Le forme dello scambio (K. Polanyi). 7. Un'applicazione: come si trova lavoro
Materiale didattico e bibliografia
NB il materiale definitivo per i frequentanti comprende, oltre ai testi segnati sotto, altri materiali che verranno comunicati a inizio corso

M. Regini, a cura di, La sociologia economica contemporanea, Bari, Laterza 2007 (introduzione e capp. di Reyneri, Mutti, Paci, Regini)
E. Reyneri, Sociologia del mercato del lavoro. 1. Il mercato del lavoro tra famiglia e welfare (terza edizione), il Mulino 2005 (cap. 3 parr. 8-9; cap. 4 parr. 2-7, cap. 5 parr. 1-2)
Unità didattica di Sociologia economica 2
Programma
Modulo 2 - Le grandi tendenze delle società contemporanee
1. Fordismo e taylorismo. 2. Crisi del fordismo e post-fordismo. 3. Modelli di capitalismo. 4. Modelli produttivi, mercato del lavoro, formazione delle risorse umane. 5. Riproduzione sociale e consumi.
Materiale didattico e bibliografia
NB il materiale definitivo per i frequentanti comprende, oltre ai testi segnati sotto, altri materiali che verranno comunicati a inizio corso
M. Regini, a cura di, La sociologia economica contemporanea, Bari, Laterza 2007 (introduzione e capp. di Pichierri, Cattero, Negri, Ambrosini e Ballarino)
A. Martinelli, A. Chiesi, La società italiana, Bari, Laterza 2002 (capitoli 2, 3 e 4).
Unità didattica di Sociologia dell'organizzazione 1
Programma
Modulo 3. Definizione di organizzazione. I principali approcci allo studio delle organizzazioni e le principali correnti di pensiero organizzativo. La scuola classica dell'organizzazione: Taylor e Weber. I limiti della scuola classica e la crisi dell'organizzazione taylorista e burocratica. Le peculiarità delle organizzazioni di servizi.
Materiale didattico e bibliografia
Bonazzi G., Come studiare le organizzazioni, Il Mulino, 2006
Unità didattica di Sociologia dell'organizzazione 2
Programma
Modulo 4. Le relazioni tra individuo e organizzazione da Barnard e Simon a Crozier. Il concetto di bene pubblico e i dilemmi dell'azione collettiva in M. Olson: comportamento strategico e opportunismo (con nozioni ed esercitazioni elementari di teoria dei giochi). La prospettiva dei costi di transazione nell'analisi delle organizzazioni (Coase, Williamson, Ouchi). Mercati, gerarchie e clan: caratteristiche e condizioni di applicabilità e di efficacia. Le relazioni tra organizzazioni, i processi di internalizzazione e di outsourcing. Le organizzazioni a rete. Una applicazione alle transazioni di lavoro. I rapporti individuo-organizzazione nella prospettiva della teoria dei contratti (cenni basati sulla trattazione di Milgrom e Roberts). I problemi dell'incompletezza contrattuale: informazione privata, selezione avversa, moral hazard, e i rimedi organizzativi. Un esempio di applicazione macroistituzionale: il caso del Patto di stabilità e crescita nell'Unione europea. Il nuovo istituzionalismo sociologico e le critiche sociologiche alla teorie economiche dell'organizzazione (Meyer e Rowan, Powell e DiMaggio, Dore, Trigilia, Elster).
Materiale didattico e bibliografia
Bordogna L. (a cura di), Individuo e organizzazione. Materiali di analisi organizzativa, Il Mulino, 2005 (si tratta di una antologia che contiene saggi di M. Olson, R. Coase, O. Williamson, W. Ouchi, P. Milgrom e J. Roberts, C. Trigilia, J. Elster, oltre a una introduzione del curatore).
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Prerequisiti e modalità di esame
L'esame ha luogo in forma scritta.
Unità didattica di Sociologia economica 1
Programma
Modulo 1 - Fondamenti e basi analitiche della disciplina
1. Definizione ed esemplificazioni. 2. Cos'è l'economia, cosa sono le istituzioni? 3. La modernizzazione e lo stato. 4. L'ordine sociale (A. Smith). 5. Il conflitto (K. Marx, F. Engels). 6. Azione e potere (M. Weber). 7. Le forme dello scambio (K. Polanyi).
Materiale didattico e bibliografia
M. Regini, a cura di, La sociologia economica contemporanea, Bari, Laterza 2007 (introduzione e capp. di Reyneri, Mutti, Paci, Regini)
E. Reyneri, Sociologia del mercato del lavoro. 1. Il mercato del lavoro tra famiglia e welfare (terza edizione), il Mulino 2005 (cap. 1, 3, 4, 5)
Unità didattica di Sociologia economica 2
Programma
Modulo 2 - Le grandi tendenze delle società contemporanee
1. Fordismo e taylorismo. 2. Crisi del fordismo e post-fordismo. 3. Modelli di capitalismo. 4. Modelli produttivi, mercato del lavoro, formazione delle risorse umane. 5. Riproduzione sociale e consumi.
Materiale didattico e bibliografia
M. Regini, a cura di, La sociologia economica contemporanea, Bari, Laterza 2007 (introduzione e capp. di Pichierri, Cattero, Negri, Ambrosini e Ballarino)
A. Martinelli, A. Chiesi, La società italiana, Bari, Laterza 2002 (capitoli 2, 3 e 4).
Unità didattica di Sociologia dell'organizzazione 1
Programma
Modulo 3. Definizione di organizzazione. I principali approcci allo studio delle organizzazioni e le principali correnti di pensiero organizzativo. La scuola classica dell'organizzazione: Taylor e Weber. I limiti della scuola classica e la crisi dell'organizzazione taylorista e burocratica. Le peculiarità delle organizzazioni di servizi.
Materiale didattico e bibliografia
Bonazzi G., Come studiare le organizzazioni, Il Mulino, 2006
Unità didattica di Sociologia dell'organizzazione 2
Programma
Modulo 4. Le relazioni tra individuo e organizzazione da Barnard e Simon a Crozier. Il concetto di bene pubblico e i dilemmi dell'azione collettiva in M. Olson: comportamento strategico e opportunismo (con nozioni ed esercitazioni elementari di teoria dei giochi). La prospettiva dei costi di transazione nell'analisi delle organizzazioni (Coase, Williamson, Ouchi). Mercati, gerarchie e clan: caratteristiche e condizioni di applicabilità e di efficacia. Le relazioni tra organizzazioni, i processi di internalizzazione e di outsourcing. Le organizzazioni a rete. Una applicazione alle transazioni di lavoro. I rapporti individuo-organizzazione nella prospettiva della teoria dei contratti (cenni basati sulla trattazione di Milgrom e Roberts). I problemi dell'incompletezza contrattuale: informazione privata, selezione avversa, moral hazard, e i rimedi organizzativi. Un esempio di applicazione macroistituzionale: il caso del Patto di stabilità e crescita nell'Unione europea. Il nuovo istituzionalismo sociologico e le critiche sociologiche alla teorie economiche dell'organizzazione (Meyer e Rowan, Powell e DiMaggio, Dore, Trigilia, Elster).
Materiale didattico e bibliografia
Bordogna L. (a cura di), Individuo e organizzazione. Materiali di analisi organizzativa, Il Mulino, 2005 (si tratta di una antologia che contiene saggi di M. Olson, R. Coase, O. Williamson, W. Ouchi, P. Milgrom e J. Roberts, C. Trigilia, J. Elster, oltre a una introduzione del curatore).
Periodo
Secondo trimestre
Periodo
Secondo trimestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
giovedì h 14-17
Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche - Stanza 5 primo piano
Ricevimento:
Mercoledì 10.00-12.30. 18 settembre ricevimento sospeso
Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche - Stanza 9 - secondo piano