Economia e tecnica della pubblicità

A.A. 2014/2015
Insegnamento per
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SECS-P/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le logiche e gli strumenti tecnici-operativi per interpretare le problematiche tipiche della gestione della comunicazione pubblicitaria.

Il primo modulo è finalizzato, innanzitutto, a fornire una visione complessiva del mercato della pubblicità in Italia attraverso l'analisi dei principali attori, delle dinamiche evolutive e delle tendenze in atto, e successivamente ad analizzare il ruolo che la comunicazione pubblicitaria ricopre all'interno della strategia d'impresa.

Il secondo modulo è, invece, dedicato ad approfondire le problematiche relative alla definizione delle strategie di comunicazione e alla pianificazione dei differenti media. Analizzate in modo dettagliato le diverse caratteristiche dei media e le loro modalità di acquisto, in ultimo viene affrontato il tema della valutazione della pubblicità e delle modalità di misurazione della sua efficacia.

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
Moduli o unità didattiche
Unità didattica 1
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unità didattica 2
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

STUDENTI FREQUENTANTI
Informazioni sul programma
Il programma d'esame per gli studenti che devono sostenere l'esame di 3 crediti è quello del I Modulo.

Esercitazioni e seminari
Durante il corso sono previste, a seconda degli anni, una o più esercitazioni e testimonianze aziendali che, oltre a rappresentare importanti momenti di apprendimento e di confronto con la realtà, sono parte integrante del programma d'esame per i frequentanti.
Propedeuticità
Si ritiene propedeutico il corso di Marketing e Strategia d'Impresa.
Prerequisiti e modalità di esame
L'esame si svolge in forma scritta e consente di conseguire una valutazione fino a 30 e Lode (31/30). La prova prevede sia domande chiuse relative ad aspetti teorici e operativi circostanziati, sia domande aperte di ragionamento e/o applicative, a partire per i frequentanti dall'analisi di campagne pubblicitarie reali, opportunamente riprodotte nel testo d'esame.
Ai frequentanti sono riservati due pre-appelli, tra loro in alternativa, in concomitanza con i primi due appelli ufficiali di fine corso.
Unità didattica 1
Programma
Struttura del mercato pubblicitario e tipologie di comunicazione
' Il mercato pubblicitario in Italia
' Gli operatori del mercato
. La normativa di riferimento
' Le diverse tipologie di comunicazione
' Dagli obiettivi di marketing alla strategia di comunicazione
' La definizione della strategia pubblicitaria
Materiale didattico e bibliografia
Lucidi delle lezioni (ved. sito web del corso)
Lombardi M., 2011, La strategia in pubblicità. Manuale di tecnica multimediale: dai media classici al digitale F. Angeli, Milano (Capp. 1-4)
Lettura consigliata: Bonori V., Tassinari G., 2011, Come misurare il ritorno della pubblicità, Il Sole 24 Ore (capp.1-3)
Unità didattica 2
Programma
Strategia e pianificazione media
- le caratteristiche dei media tradizionali e dei new media
- media planning: budget, target, obiettivi
- media buying: il ruolo dei centri media e concessionarie
- la misurazione dell'afficacia e dell'efficienza del piano media
- la valutazione della pubblicità: ricerche qualitative e quantitative
- cenni sui metodi di misurazione degli effetti comunicazionali ed economici
Materiale didattico e bibliografia
Lucidi delle lezioni (ved. sito web del corso)
Lombardi M., 2011,La strategia in pubblicità. Manuale di tecnica multimediale: dai media classici al digitale, F. Angeli, Milano (tutti i capitoli rimanenti, appendici incluse)
Lettura consigliata: Bonori V., Tassinari G., 2011, Come misurare il ritorno della pubblicità, Il Sole 24 Ore (capp.4-9)
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Prerequisiti e modalità di esame
L'esame si svolge in forma scritta e consente di conseguire una valutazione fino a 30 e Lode (31/30). La prova prevede sia domande chiuse, relative ad aspetti teorici e operativi circostanziati, sia domande aperte di più ampio respiro, finalizzate a valutare apprendimento e capacità di ragionamento sulle problematiche oggetto di studio.
Unità didattica 1
Materiale didattico e bibliografia
Lucidi delle lezioni (ved. sito web del corso)
Lombardi M., 2011, La strategia in pubblicità. Manuale di tecnica multimediale: dai media classici al digitale F. Angeli, Milano (Capp. 1-4)
Bonori V., Tassinari G., 2011, Come misurare il ritorno della pubblicità, Il Sole 24 Ore (capp.1-3)
Unità didattica 2
Materiale didattico e bibliografia
Lucidi delle lezioni (ved. sito web del corso)
Lombardi M., 2011, La strategia in pubblicità. Manuale di tecnica multimediale: dai media classici al digitale F. Angeli, Milano (tutti i capitoli rimanenti)
Bonori V., Tassinari G., 2011, Come misurare il ritorno della pubblicità, Il Sole 24 Ore (tutti i capitoli rimanenti)
Periodo
Secondo trimestre
Periodo
Secondo trimestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
Ricevimenti di settembre: giovedi 5 e 12 alle 10:30; mercoledi 18 e 25 alle 14:30
stanza 6 - II Piano