Sociologia dei processi culturali

A.A. 2014/2015
Insegnamento per
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SPS/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di sviluppare una particolare prospettiva di analisi e di interpretazione della realtà sociale: quella relativa ai processi culturali, cioè alle dimensioni simboliche, rituali, ideologiche e comunicative che forniscono le basi per una continua attività di costruzione di ciò che riconosciamo, in modo condiviso, come realtà. A questo scopo, verranno esaminati in forma critica gli strumenti teorici e analitici della tradizione sociologica che pongono rilevanza sui processi di costruzione e condivisione di senso, sulla connessione tra società (struttura) e idee (rappresentazioni e discorsi condivisi sulla società). Attenzione particolare sarà data alla dimensione della vita quotidiana e ai processi di attribuzione di senso che hanno luogo entro routine e ricette che appaiono scontate e non problematiche.
Oggetto centrale del corso sarà l'idea di cultura come dimensione rilevante dell'azione e della vita sociale. Linguaggio, simboli, valori, credenze, azioni rituali e cerimonie saranno analizzati come ambiti particolari e specifici di azione sociale, ritenendoli parte integrante di una comprensione sociologica dell'interazione e della realtà sociale.
Al termine del corso gli studenti dovrebbero possedere:
(competenze generali)
Conoscenza e comprensione (knowledge and understanding) delle diverse interpretazioni del concetto di cultura nelle scienze sociali, con particolare riferimento al suo uso sociologico. Comprensione delle dimensioni sociali dei processi di produzione di significato, di comunicazione, di classificazione e distinzione. Comprensione degli effetti dei processi di globalizzazione sulle dinamiche culturali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding) delle principali interpretazioni del concetto di cultura a specifiche situazioni sociali di interazione interculturale. Capacità di analisi delle dimensioni culturali in contesti di interazioni specifici, sia nella dimensione micro delle relazioni interpersonali, sia nelle relazioni meso e macro delle relazioni organizzative, istituzionali e interstatali.
(competenze specifiche)
Buona conoscenza e comprensione dei processi culturali e di comunicazione interculturale, in contesti caratterizzati da crescente interconnessione su scala globale. Capacità di comprensione e di valutazione critica dei processi quotidiani, pratici e mondani, di produzione condivisa di significati. Capacità di comprensione e di analisi di situazioni relazionali, anche conflittuali, che hanno come posta in gioco la definizione condivisa dei significati e la produzione simbolica. Capacità di comprensione e di valutazione critica dei concetti di etnicità, appartenenza etnica e nazionale, politiche multiculturali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione degli strumenti proprio della sociologia dei processi culturali ad alcune situazioni caratteristiche della società globale contemporanea: relazioni interculturali, politiche multiculturali, politiche migratorie, riconoscimento delle differenze culturali, azioni sociali e politiche delle minoranze, processi di discriminazione e politiche anti-discriminatorie.

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
Moduli o unità didattiche
Unità didattica 1
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unità didattica 2
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

STUDENTI FREQUENTANTI
Prerequisiti e modalità di esame
Valutazione delle esercitazioni e dei compiti assegnati settimanalmente più prova finale scritta sugli argomenti a programma. Entrambe obbligatorie. La prova scritta richieda la presentazione critica di concetti, prospettive teoriche, ambiti di discussione e di ricerca empirica presentati durante il corso. La valutazione terrà conto dell'accuratezza delle risposte, della capacità di illustrare in modo critico le proprie argomentazione, dell'appropriatezza del lessico utilizzato. Sarà data possibilità agli studenti che lo desiderano di integrare la prova scritta con la preparazione di una breve relazione di approfondimento su uno dei temi trattati durante il corso. Le modalità per la preparazione di questa relazione saranno illustrati durante il corso.
Unità didattica 1
Programma
Verranno approfonditi il concetto antropologico e quello sociologico di cultura. Saranno prese in esame le diverse interpretazioni sociologiche del concetto di cultura e del legame tra cultura e società con un riferimento particolare ai classici della sociologia: Marx, Durkheim, Weber, Simmel.
Un'attenzione particolare sarà riservata alle correnti teoriche che hanno posto l'attenzione alle dinamiche più minute, apparentemente banali, della vita quotidiana: sociologia fenomenologica, interazionismo simbolico, etnometodologia, costruzionismo sociale.
Materiale didattico e bibliografia
Piccone Stella S., Salmieri L., Il gioco della cultura, Carocci, Roma 2012
Berger P., Luckmann T., La realtà come costruzione sociale, Il Mulino, Bologna 1997
Ulteriori letture saranno indicate durante le lezioni.
Unità didattica 2
Programma
Verranno presi in considerazione alcuni dei principali ambiti di interesse della sociologia dei processi culturali: linguaggio, rito, rappresentazioni, discorsi, identità, costruzione del genere e dell'alterità. Anche attraverso una serie di brevi esercitazioni e di alcuni incontri a carattere seminariale, si cercherà di fornire una 'cassetta degli attrezzi' adeguata all'analisi culturale della vita quotidiana e dei processi interrelazionali di attribuzione di senso alla realtà sociale. Un'attenzione specifica verrà posta al tema delle società multiculturali.
Materiale didattico e bibliografia
Colombo E., Le società multiculturali (nuova edizione), Carocci, Roma 2011
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Prerequisiti e modalità di esame
L'esame per gli studenti non frequentanti consiste in una prova orale che si svolge nella forma di un colloquio sugli argomenti a programma, con particolare riferimento ai testi indicati. La valutazione terrà conto di un'approfondita e puntuale conoscenza dei testi indicati; della capacità di collegare in modo trasversale gli argomenti a programma e di collocarli, in modo più generale, entro l'attuale dibattito sociologico; della capacità critica nell'evidenziare punti di forza e punti di debolezza dei concetti e dei temi centrali della sociologia dei processi culturali: cultura, teorie classiche e contemporanee di interpretazione della cultura e dei fenomeni culturali, relazione tra struttura e azione, produzione sociale dei significati, dimensione simbolica, rituale e comunicativa dell'azione sociale, concetti di identità, memoria sociale, costruzione sociale della realtà, comunicazione interculturale e politiche multiculturali.
Unità didattica 1
Programma
Origini e sviluppo del concetto di cultura. Visione umanistica e visione antropologica di cultura. Interpretazioni sociologiche della relazione tra cultura e struttura sociale con particolare attenzione al pensiero di Marx, Durkheim, Weber, Simmel, Scuola di Chicago, Parsons, Bourdieu, Scuola di Francoforte e Cultural Studies.
Prospettive microsociologiche su cultura e vita quotidiana. La realtà come costruzione sociale. Processi di socializzazione e di costruzione dell'identità. La differenziazione culturale nelle società moderne.
Società e cultura: come la società influenza la cultura. Cultura e società: come la cultura influenza l'azione sociale. I processi di trasmissione, conservazione e cambiamento culturale.
Materiale didattico e bibliografia
Per l'esame da 6 crediti:
Piccone Stella S., Salmieri L., Il gioco della cultura, Carocci, Roma 2012
Berger P., Luckmann T., La realtà come costruzione sociale, Il Mulino, Bologna 1997
Colombo E., Le società multiculturali (nuova edizione), Carocci, Roma 2011

Per l'esame da 3 crediti
Piccone Stella S., Salmieri L., Il gioco della cultura, Carocci, Roma 2012
Berger P., Luckmann T., La realtà come costruzione sociale, Il Mulino, Bologna 1997
Unità didattica 2
Programma
Analisi dei principali ambiti di interesse della sociologia dei processi culturali: linguaggio, rito, rappresentazioni, discorsi, identità, costruzione del genere e dell'alterità.
Aspetti caratterizzanti il dibattito multiculturale: riconoscimento della differenza e trasformazione della cittadinanza. Contenuti e critiche delle politiche multiculturali.
Non è prevista la possibilità di preparare questo modulo in forma isolata.
Materiale didattico e bibliografia
Colombo E., Le società multiculturali (nuova edizione), Carocci, Roma 2011
Periodo
Primo trimestre
Periodo
Primo trimestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
MARTEDI' dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 16.00.
Dip. Scienze sociali e politiche - stanza 321