Storia dell'america latina

A.A. 2014/2015
Insegnamento per
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SPS/05
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di illustrare la complessa storia dell'America Latina dalla fine dell'Ancien Régime ai giorni nostri, evidenziando i principali processi sociali, culturali, politico-istituzionali ed economici dell'Ottocento e del Novecento e le loro connessioni con il contesto internazionale.

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Moduli o unità didattiche
Unità didattica 1
SPS/05 - STORIA E ISTITUZIONI DELLE AMERICHE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unità didattica 2
SPS/05 - STORIA E ISTITUZIONI DELLE AMERICHE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

STUDENTI FREQUENTANTI
Informazioni sul programma
Il programma è valido dalla fine del corso, che si svolgerà nel 2° trimestre.

Il programma è valido per gli studenti immatricolati dall'A.A. 2011-2012 e per gli studenti dei Cdl che devono sostenere l'esame da 6 cfu o da 3 cfu.
Gli studenti immatricolati sino all'a.a. 2010-2011 e che devono sostenere l'esame da 9 cfu devono preparare il programma valido per l'A.A. 2012-2013 e che è cariato sul sito Ariel del corso di Storia dell'America latina. Gli studenti che devono sostenere l'esame da 9 CFU devono contattare prima la docente per avere conferma del programma.
Tutti gli studenti di devono comunque sostenere la prova scritta da 6 cfu.
E' OBBLIGATORIO integrare i libri di testo indicati con il materiale caricato dalla docente nel sito del corso sulla piattaforma didattica Ariel, alla quale gli studenti possono accedere dal sito www.unimi.it. Il materiale di Ariel deve essere preparato per l'esame sia scritto sia l'eventuale orale.

Sono state create due cartelle nella sezione "Contenuti": una con le lezioni per gli studenti frequentanti e una con le lezioni per gli studenti NON frequentanti. Ciascuno studente - in base all'aver frequentato o meno il corso - scaricherà il materiale integrativo.
Propedeuticità
occorre aver superato l'esame di Storia contemporanea.
Prerequisiti e modalità di esame
E' richiesta una conoscenza degli aspetti "formali" del sapere storico (date, avvenimenti, ecc.), l'uso appropriato del lessico storiografico e la capacità di individuare le connessioni, sul piano diacronico e sincronico, tra fasi diverse ed ambiti specifici del divenire storico.
Si richiede inoltre una conoscenza della Storia contemporanea generale.

Per gli studenti frequentanti il corso potrà essere stabilita una prova di valutazione riservata.

L'esame si compone di due parti: scritta e orale.

Scritta: obbligatoria per tutti gli studenti (3CFU, 6CFU e 9 CFU) e verterà sul programma delle due Unità Didattiche. La prova scritta si compone di due parti: una prima con domande con risposta chiusa. Lo studente dovrà rispondere ad almeno 18 domande (9 della Unità Didattica 1 e 9 della Unità didattica 2 - 1 risposta esatta vale 1 punto); una seconda parte prevede una serie di domande con risposta aperta e fra gli argomenti proposti lo studente dovrà sceglierne 2 della Unità Didattica 1 e 2 della Unità Didattica 2. Ogni risposta sarà valutata da 1 a 3 punti.

Orale: ad integrazione della prova scritta in una data che verrà comunicata il giorno dello scritto. L'interrogazione sarà:
Facoltativa: per gli studenti che devono sostenere l'esame da 3CFU o da 6 CFU, qualora volessero alzare il voto conseguito nello scritto.
Obbligatoria: per gli studenti che devono sostenere l'esame da 9 CFU e si rinvia al programma valido per l'A.A. 2012-2013 caricato sul sito del corso nella piattaforma Ariel. Devono comunque contattare la docente.
Unità didattica 1
Programma
Cenni a scoperta, esplorazione, conquista e all'organizzazione coloniale dei territori spagnoli e portoghesi. L'800: i moti per l'indipendenza dalla Spagna e l'indipendenza del Brasile, l'instabilità, la costruzione delle giovani nazioni, il modello primario esportatore, l'età liberale e il suo tramonto. Inoltre, l'evoluzione dei rapporti fra America latina e Stati Uniti nell'800 sino ai primi del 900.
Materiale didattico e bibliografia
1. Zanatta Loris, Storia dell'America latina contemporanea, Laterza 2010, le seguenti parti: Premessa, Introduzione, Parte Prima (sino a p. 117).
2. Nocera Raffaele, Stati Uniti e America latina dal 1823 a oggi, Carocci, Roma, 2009, le seguenti parti: Introduzione, capitoli 1, 2, 3 e 4 (sino a p. 112) e si consiglia la consultazione della Cronologia a fine testo.
3. Appunti e materiale distribuito dalla docente a lezione e/o caricato sul sito del corso nella piattaforma Ariel, in Contenuti, cartella Lezioni per studenti frequentanti.
N. B. Ai frequentanti durante le lezioni la docente indicherà quali parti dei testi approfondire meglio e come integrarli.
Unità didattica 2
Programma
Dalla Guerra Fredda ad oggi: il populismo, gli anni '60 e '70 con le rivoluzioni e le controrivoluzioni; le transizioni alla democrazia; l'età neoliberale e il nuovo millennio. Inoltre, l'evoluzione dei rapporti fra America latina e Stati Uniti nel 900.
Materiale didattico e bibliografia
1. Zanatta Loris, Storia dell'America latina contemporanea, Laterza 2010, le seguenti parti: Premessa, Introduzione, Parte Seconda (pp. 121-250).
2. Nocera Raffaele, Stati Uniti e America latina dal 1823 a oggi, Carocci, Roma, 2009, le seguenti parti: Introduzione, capitoli 5, 6, 7 e 8 e Conclusione (pp. 113-212) e si consiglia la consultazione della Cronologia a fine testo.
3. Appunti e materiale distribuito dalla docente a lezione e/o caricato sul sito del corso nella piattaforma Ariel, in Contenuti, cartella Lezioni per studenti frequentanti.
N. B. Ai frequentanti nel corso delle lezioni la docente indicherà quali parti dei testi approfondire meglio e come integrarli
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Prerequisiti e modalità di esame
E' richiesta una conoscenza degli aspetti "formali" del sapere storico (date, avvenimenti, ecc.), l'uso appropriato del lessico storiografico e la capacità di individuare le connessioni, sul piano diacronico e sincronico, tra fasi diverse ed ambiti specifici del divenire storico.
Si richiede inoltre una conoscenza della Storia contemporanea generale.

L'esame si compone di due parti: scritta e orale.

Scritta: obbligatoria per tutti gli studenti (3CFU, 6CFU e 9 CFU) e verterà sul programma delle due Unità Didattiche. La prova scritta si compone di due parti: una prima con domande con risposta chiusa. Lo studente dovrà rispondere ad almeno 18 domande (9 della Unità Didattica 1 e 9 della Unità didattica 2 - 1 risposta esatta vale 1 punto); una seconda parte prevede una serie di domande con risposta aperta e fra gli argomenti proposti lo studente dovrà sceglierne 2 della Unità Didattica 1 e 2 della Unità Didattica 2. Ogni risposta sarà valutata da 1 a 3 punti.

Orale: ad integrazione della prova scritta in una data che verrà comunicata il giorno dello scritto. L'interrogazione sarà:
Facoltativa: per gli studenti che devono sostenere l'esame da 3CFU o da 6 CFU, qualora volessero alzare il voto conseguito nello scritto.
Obbligatoria: per gli studenti che devono sostenere l'esame da 9 CFU e si rinvia al programma valido per l'A.A. 2012-2013 caricato sul sito del corso nella piattaforma Ariel. Devono comunque contattare la docente.
Unità didattica 1
Programma
Cenni a scoperta, esplorazione, conquista. L'800, dall'indipendenza alla Seconda Guerra mondiale: la fine del regime coloniale spagnolo e portoghese, i moti per l'indipendenza dalla Spagna e l'indipendenza del Brasile, l'instabilità, la costruzione delle giovani nazioni, il modello primario esportatore, l'età liberale e il suo tramonto, corporativismo e società di massa. Inoltre, l'evoluzione dei rapporti fra America latina e Stati Uniti nell'800 sino ai primi del 900.
Materiale didattico e bibliografia
1. Zanatta Loris, Storia dell'America latina contemporanea, Laterza 2010, le seguenti parti: Premessa, Introduzione, Parte Prima (sino a p. 117).
2. Nocera Raffaele, Stati Uniti e America latina dal 1823 a oggi, Carocci, Roma, 2009, le seguenti parti: Introduzione, capitoli 1, 2, 3 e 4 (sino a p. 112) e si consiglia la consultazione della Cronologia a fine testo.
3. Materiale caricato sul sito del corso nella piattaforma Ariel, in Contenuti, cartella Lezioni per studenti NON frequentanti. OBBLIGATORIO DA PREPARARE
Unità didattica 2
Programma
Dalla Guerra Fredda ad oggi: il populismo classico, gli anni '60 e '70 con le rivoluzioni e le controrivoluzioni; le transizioni alla democrazia; l'età neoliberale e le sfide del nuovo millennio. Inoltre, l'evoluzione dei rapporti fra America latina e Stati Uniti nel 900.
Materiale didattico e bibliografia
1. Zanatta Loris, Storia dell'America latina contemporanea, Laterza 2010, le seguenti parti: Premessa, Introduzione, Parte Seconda (pp. 121-250).
2. Nocera Raffaele, Stati Uniti e America latina dal 1823 a oggi, Carocci, Roma, 2009, le seguenti parti: Introduzione, capitoli 5, 6, 7 e 8 e Conclusione (pp. 113-212) e si consiglia la consultazione della Cronologia a fine testo.
3. Materiale caricato sul sito del corso nella piattaforma Ariel, in Contenuti, cartella Lezioni per studenti NON frequentanti. OBBLIGATORIO DA PREPARARE
Periodo
Secondo trimestre
Periodo
Secondo trimestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
mercoled 11 e 18 settembre: dalle 9,30 alle 12,30. Dal 25.09 dalle 9 alle 12.
Dipartimento di Studi Internazionali, Giuridici e Storico-Politici, Edificio Via Passione 13, 1° piano, Stanza 104.