Sistemi sociali e politici comparati

A.A. 2014/2015
Insegnamento per
12
Crediti massimi
80
Ore totali
SSD
SPS/04 SPS/07
Lingua
Italiano

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
Moduli o unità didattiche
Unità didattica 1
SPS/04 - SCIENZA POLITICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Giuliani Marco

Unità didattica 2
SPS/04 - SCIENZA POLITICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Giuliani Marco

Unità didattica 3
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Maraffi Marco

Unità didattica 4
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Maraffi Marco

STUDENTI FREQUENTANTI
Informazioni sul programma
Per comunicazioni e informazioni utilizzare la casella di posta elettronica .
Propedeuticità
Gli insegnamenti di Società e mutamento sociale e Politica, istituzioni e sviluppo sono propedeutici a quello di Sistemi sociali e politici comparati.
Prerequisiti e modalità di esame
Per gli studenti frequenanti l'esame di articola in due parti:
1) una prima prova scritta, comprendete 2-3 domande a risposta aperta sul testo di L. Sciolla;
2) la predisposzione di una relazione scritta che approfondisca uno dei temi affrontanti durante la prima parte del corso.
Unità didattica 3
Programma
Il corso ha come obiettivo quello di mettere a confronto diversi modelli di organizzazione sociale contemporanea; più in generale, quello di mostrare la varietà di istituzioni e modelli relazionali attraverso i quali le società umane funzionano, si riproducono e fanno fronte ai cambiamenti. Dopo aver individuato e analizzato i caratteri fondamentali della società moderna e contemporanea in Europa, si approfondiranno alcune tematiche caratteristiche del cambiamento sociale in corso (religione, immigrazione, trasformazioni politiche ed economiche, ecc).
Materiale didattico e bibliografia
L. SCIOLLA (a cura di), Processi e trasformazioni sociali. La società europea dagli anni Sessanta a oggi, Laterza, 2009, pp. 398, parti II e III.
Unità didattica 4
Programma
Il corso ha come obiettivo quello di mettere a confronto diversi modelli di organizzazione sociale contemporanea; più in generale, quello di mostrare la varietà di istituzioni e modelli relazionali attraverso i quali le società umane funzionano, si riproducono e fanno fronte ai cambiamenti. Dopo aver individuato e analizzato i caratteri fondamentali della società moderna e contemporanea in Europa, si approfondiranno alcune tematiche caratteristiche del cambiamento sociale in corso (religione, immigrazione, trasformazioni politiche ed economiche, ecc).
Materiale didattico e bibliografia
Gli studenti frequentanti potranno approfondire alcuni dei temi trattati durante il corso preparando una relazione scritta concordata con il docente.
I temi da approfondire e le relative indicazioni bibliografiche verranno forniti durante il corso.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Prerequisiti e modalità di esame
Per gli studenti non frequentanti l'esame si svolge in forma scritta. Sono previste due domande a risposta aperta per ciascuno dei testi in programma.
Unità didattica 3
Programma
Il corso ha come obiettivo quello di mettere a confronto diversi modelli di organizzazione sociale contemporanea; più in generale, quello di mostrare la varietà di istituzioni e modelli relazionali attraverso i quali le società umane funzionano, si riproducono e fanno fronte ai cambiamenti. Dopo aver individuato e analizzato i caratteri fondamentali della società moderna e contemporanea in Europa, si approfondiranno alcune tematiche caratteristiche del cambiamento sociale in corso (religione, immigrazione, trasformazioni politiche ed economiche, ecc).
Materiale didattico e bibliografia
L. SCIOLLA (a cura di), Processi e trasformazioni sociali. La società europea dagli anni Sessanta a oggi, Laterza, 2009, pp. 398, parti II e III.
Unità didattica 4
Programma
Il corso ha come obiettivo quello di mettere a confronto diversi modelli di organizzazione sociale contemporanea; più in generale, quello di mostrare la varietà di istituzioni e modelli relazionali attraverso i quali le società umane funzionano, si riproducono e fanno fronte ai cambiamenti. Dopo aver individuato e analizzato i caratteri fondamentali della società moderna e contemporanea in Europa, si approfondiranno alcune tematiche caratteristiche del cambiamento sociale in corso (religione, immigrazione, trasformazioni politiche ed economiche, ecc).
Materiale didattico e bibliografia
O. GALLAND, Y. LEMEL, Valori e culture in Europa, Bologna, Il Mulino, 2010, pp. 152, € 11,50
Periodo
Secondo trimestre
Docente/i
Ricevimento:
Martedì : 14.30-17.30
Stanza 305 - 3° piano - Il prossimo ricevimento sarà il 10 settembre
Ricevimento:
*** Giovedì 14.30-17.00 *** Per urgenze inviare mail a indirizzo istituzionale oppure a <globalsocieties@unimi.it> (REL, GOV e COM)
Edificio via Passione (Piano: 2 -- Ufficio: 218)