Metodologia della ricerca sociale

A.A. 2014/2015
Insegnamento per
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SPS/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) dei principali paradigmi metodologici della ricerca sociale, degli sviluppi del positivismo e dell'interpretativismo, delle specificità della ricerca quantitativa e della ricerca qualitativa. Conoscenza del ciclo della ricerca scientifica. Capacità di comprensione degli elementi teorici del processo di ricerca (concetti, teorie, ipotesi) e delle modalità di rassegna della letteratura. Conoscenza e capacità di costruzione di disegni di ricerca e delle modalità di traduzione dai concetti alle variabili.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding) delle principali modalità di raccolta dei dati (inchiesta campionaria, dati secondari, dati macro) e analisi dei dati (tavola di contingenza, regressione lineare) alle concrete situazioni di ricerca. Capacità di applicare le principali tecniche di ricerca qualitativa (osservazione partecipante, intervista qualitativa, focus group).

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Moduli o unità didattiche
Unità didattica 1
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unità didattica 2
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unità didattica 3
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

STUDENTI FREQUENTANTI
Informazioni sul programma
ESERCITAZIONI
Sono previste una serie di esercitazioni in aula sulle diverse tecniche di raccolta dei dati e in laboratorio informatico sul programma per l'analisi dei dati SPSS.
PER CHI CHIEDE DI SOSTENERE L'ESAME RELATIVO A UN SOLO MODULO (3 CREDITI)
Nell'ambito delle opzioni previste da altri corsi di laurea, lo studente può richiedere il superamento di uno o due soli moduli del corso preparando i relativi testi.
Prerequisiti e modalità di esame
L'esame si compone di quattro parti: uno scritto intermedio, uno scritto finale, una relazione di gruppo, un orale. Lo scritto intermedio (durata 40 minuti) prevede 15 domande a risposta chiusa e 1 domanda a risposta aperta relative alla prima parte del programma. Lo scritto finale (durata 90 minuti) prevede 15 domande a risposta chiusa sulla seconda parte del programma. Prevede inoltre una serie di esercizi con SPSS analoghi a quelli svolte durante le esercitazioni. Lo studente si presenta all'orale con un voto che è la media dello scritto intermedio e finale che viene aumentata fino a 3 punti sulla base della valutazione della relazione di gruppo. La relazione di gruppo si basa su un'analisi secondaria dei dati. Con l'esame orale (durata 10/20 minuti) il voto viene solitamente modificato fino a 2/3 punti in positivo o in negativo. L'orale verte su tutto il programma e sulla discussione della relazione di gruppo.
Unità didattica 1
Programma
Definizione e rilevanza della disciplina
Il ciclo della ricerca scientifica
Concetti
Teorie e ipotesi
La rassegna della letteratura
Disegni di ricerca primari e secondari
Dai concetti alle variabili
Unità di analisi
Materiale didattico e bibliografia
de Lillo A., Arosio L., Sarti S., Terraneo M. e Zoboli S., Metodi e tecniche della ricerca sociale, Pearson, Milano, 2011, capp. 1 e 3.
Biolcati-Rinaldi F. e Vezzoni C., L'analisi secondaria nella ricerca sociale, il Mulino, Bologna, 2012: capp. I e II.
Ulteriori testi saranno indicati a lezione.
Unità didattica 2
Programma
L'indagine campionaria
I disegni di campionamento
Trovare i dati per l'analisi secondaria
Lavorare con le variabili
Fonti statistiche ufficiali e analisi di dati macro
Tavola di contingenza
Logica dell'analisi multivariata
Materiale didattico e bibliografia
de Lillo A., Arosio L., Sarti S., Terraneo M. e Zoboli S., Metodi e tecniche della ricerca sociale, Pearson, Milano, 2011, capp. 4, 5, 6 e 7.
Biolcati-Rinaldi F. e Vezzoni C., L'analisi secondaria nella ricerca sociale, il Mulino, Bologna, 2012: capp. III e IV.
Ulteriori testi saranno indicati a lezione.
Unità didattica 3
Programma
Regressione lineare (bivariata e multivariata)
Introduzione alla ricerca qualitativa
Osservazione partecipante
Intervista qualitativa
Focus group
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa
Il positivismo e Durkheim
Il dibattito sul metodo e Weber
Gli sviluppi del positivismo e dell'interpretativismo
Materiale didattico e bibliografia
de Lillo A. (a cura di), Il mondo della ricerca qualitativa, Utet, Torino, 2010, capp. 2, 3, 4 e 5.
Ulteriori testi saranno indicati a lezione.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Prerequisiti e modalità di esame
L'esame si compone di una parte scritta seguita da una parte orale: entrambe le parti vertono su tutto il programma. L'esame scritto (durata 40 minuti) si compone di 30 domande a risposta chiusa (che valgono per il 75% del voto) e di 2 domande a risposta aperta (che valgono per il rimanente 25%). Con l'esame orale (durata 10/20 minuti) il voto dello scritto viene solitamente modificato fino a 2/3 punti in positivo o in negativo. L'esame orale non può essere sostenuto in appelli successivi.
Per ulteriori informazioni consultare la pagina web del docente.
Unità didattica 1
Programma
I fondamenti della ricerca sociale
I fondamenti statistici
Le scelte del ricercatore
La stesura del questionario
La somministrazione del questionario
Materiale didattico e bibliografia
de Lillo A., Arosio L., Sarti S., Terraneo M. e Zoboli S., Metodi e tecniche della ricerca sociale, Pearson, Milano, 2011, capp. 1, 2, 3, 4 e 5.
Unità didattica 2
Programma
Lavorare con dati già raccolti
Decidere il disegno di ricerca
Trovare i dati
Lavorare con le variabili
Conoscere i dati: l'analisi monovariata
Studiare e controllare le relazioni: l'analisi bivariata e la terza variabile
Materiale didattico e bibliografia
Biolcati-Rinaldi F. e Vezzoni C., L'analisi secondaria nella ricerca sociale, il Mulino, Bologna, 2012.
de Lillo A., Arosio L., Sarti S., Terraneo M. e Zoboli S., Metodi e tecniche della ricerca sociale, Pearson, Milano, 2011, capp. 6 e 7.
Unità didattica 3
Programma
Alla ricerca della qualità
L'osservazione
L'intervista
Le tecniche di gruppo
L'uso dei documenti
Materiale didattico e bibliografia
de Lillo A. (a cura di), Il mondo della ricerca qualitativa, Utet, Torino, 2010.
Periodo
Terzo trimestre
Periodo
Terzo trimestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
martedì, 14.30-17.30 (per eventuali variazioni si prega di consultare la pagina web del docente)
Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche, edificio di via Passione, piano 2°, stanza 204