Lingua tedesca per le relazioni internazionali

A.A. 2014/2015
Insegnamento per
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/14
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso è aperto sia agli studenti principianti che agli studenti che hanno già studiato il tedesco. L'obiettivo è per gli studenti principianti il raggiungimento di un livello elementare di conoscenza della lingua tedesca (in particolare in riferimento alle competenze grammaticali e di lettura testi) mentre per gli studenti avanzati si punterà al consolidamento delle conoscenze linguistiche pregresse.
Obiettivo comune per tutti gli studenti è inoltre l'acquisizione di conoscenze di base di civiltà tedesca quali ad esempio la struttura del sistema politico tedesco, la conformazione geografica della Germania, l'istruzione in Germania ECC.

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Moduli o unità didattiche
Unità didattica 1
L-LIN/14 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unità didattica 2
L-LIN/14 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unità didattica 3
L-LIN/14 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Informazioni sul programma
Il corso sarà accompagnato da esercitazioni linguistiche, tutti gli studenti sono pregati di informarsi in merito scrivendo a marina.brambilla@unimi.it
Propedeuticità
Nessuna
Prerequisiti e modalità di esame
Nessun prerequisito.
Test scritto e colloquio orale.
Unità didattica 1
Programma
Introduzione alla grammatica del tedesco: i casi, l'articolo, i verbi di base, i tempi del verbo, i verbi irregolari, i verbi separabili e inseparabili, i verbi riflessivi, l'infinito, l'imperativo, la forma passiva, il congiuntivo II, il discorso indiretto, i verbi con preposizione, la declinazione del sostantivo e dell'aggettivo, i pronomi.
Materiale didattico e bibliografia
Monika Reimann, Grammatica di base, Hueber, 2000. (pp. 1-128)
Unità didattica 2
Programma
Approfondimento dei seguenti argomenti grammaticali: numeri, indicazioni di peso e misura, le preposizioni, gli avverbi, la struttura della frase principale, la struttura della frase, la frase interrogativa, elementi di fonetica e intonazione.
Materiale didattico e bibliografia
Monika Reimann, Grammatica di base, Hueber, 2000. (pp. 129-237)
Unità didattica 3
Programma
Elementi di civiltà tedesca. Questo modulo fornisce informazioni di base sulla politica, la storia e la cultura tedesca. In particolare verranno affrontate, tramite letture di brevi testi in lingua, le seguenti tematiche: geografia della Germania, vecchi e nuovi Länder, il sistema politico tedesco, il sistema sociale tedesco (famiglia, il ruolo della donna, i giovani e i movimenti radicali di destra), l'economia della Germania (lavoro e disoccupazione, le esportazioni, le nuove tecnologie).
I testi verranno utilizzati non solo come veicolo di informazioni, ma anche come base per la traduzione in italiano, per brevi rielaborazioni scritte e come spunto di conversazione in lingua.
Materiale didattico e bibliografia
Marina Brambilla, Deutsche Landeskunde. Dispensa reperibile sul sito ariel della docente.
Periodo
Secondo trimestre
Periodo
Secondo trimestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Polo di Sesto - IV piano, stanza 4007 // Via Conservatorio - Dipartimento di Studi Internazionali