Scienze comportamentali e metodologia scientifica

A.A. 2014/2015
Insegnamento per
16
Crediti massimi
148
Ore totali
SSD
INF/01 M-PED/03 M-PSI/01 MED/01 MED/28
Lingua
Italiano

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Moduli o unità didattiche
Bibiometria e tecniche di ricerca delle fonti
MED/01 - STATISTICA MEDICA - CFU: 1
MED/28 - MALATTIE ODONTOSTOMATOLOGICHE - CFU: 1
Lezioni: 20 ore

Didattica e pedagogia speciale
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE - CFU: 3
Lezioni: 30 ore
Docente: Mauri Maria Assunta

Informatica
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 3
Informatica di base: 18 ore

Psicologia generale
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE - CFU: 4
Lezioni: 40 ore

Statistica medica
MED/01 - STATISTICA MEDICA - CFU: 4
Lezioni: 40 ore
Docenti: Decarli Adriano, Edefonti Valeria Carla

Informazioni sul programma
PSICOLOGIA GENERALE
1. Cos'è la psicologia (e le altre discipine che studiano comportamento e salute mentale).
2. Salute e malattia. Definizioni e modelli. Psicologia della salute. Evoluzione storica dei sistemi sanitari e del diritto alla salute
3. Come funziona la mente: Percezione
4. Come funziona la mente: Apprendimento e modifica comportamento
5. Come funziona la mente: Memoria
6. Come funziona la mente: Emozioni
7. Come funziona la mente: Stress e coping
8. Cosa sappiamo della singolarità delle persone: la personalità.
9. Cosa sappiamo della singolarità delle persone: i disturbi di personalità.
10. Cosa sappiamo della singolarità delle persone: i disturbi psichici
11. Medicina centrata sul paziente e modelli di relazione medico - paziente. Agenda del paziente.
12. Comunicazione non verbale
13. Il comportamento dei pazienti è irrazionale ? Esempi clinici e meccanismi di difesa.
14. Dolore (generalità / dolore nel bambino / mirror)
15. Fattori terapeutici specifici e aspecifici. Placebo. Aspetti psicologici della terapia farmacologica.
16. Fattori psicobiologici durante la malattia e comportamento di malattia
17. Terapie complementari e alternative (CAM)
18. Pazienti di diversa cultura. Aspetti etnici e culturali.
19. Tecniche di gestione di ansia / disconfort e problemi comportamentali del paziente.
20. Esercitazione mediante distribuzione questionario (?)
21. Consenso informato
22. Il bambino dall'odontoiatra
23. Odontofobia e gestione farmacologica e non farmacologica dell'ansia
24. Codice deontologico
25. Stress e burnout negli operatori sanitari

Bibliografia:
- Dispense del corso.
- Ripamonti C., Clerici CA. Psicologia e salute. Introduzione alla psicologia clinica in ambito sanitario. Il Mulino, Bologna 2008.

STATISTICA MEDICA
OBIETTIVI SPECIFICI

Valutazione dell'attendibilità dei metodi di raccolta e di misura di dati di interesse biomedico
Illustrare il concetto di attendibilità di una misura, campione, popolazione, stima e parametro
Fornire esempi di cause di errori sistematici ed errori casuali

Variabilità
Fornire esempi di variabilità dei caratteri quantitativi entro individuo e tra individui

Metodi descrittivi
Interpretare le rappresentazioni grafiche di una distribuzione
Illustrare i concetti di valore medio, dispersione e forma di una distribuzione
Calcolare i principali indici di posizione e dispersione di una distribuzione
Spiegare il significato degli indici di accuratezza e di precisione delle misure
Spiegare il significato di quantile (quartili, centili) - Limiti di riferimento
Correlazione e statistica Kappa

Modello Gaussiano
Interpretazione di dati di popolazione mediante il modello Gaussiano
Descrivere le caratteristiche del modello gaussiano di distribuzione degli errori di misura

Test di screening
Definire i concetti di unione ed intersezione di eventi
Definire il concetto di probabilità
Calcolare la probabilità di un evento
Calcolare la probabilità dell'intersezione di eventi indipendenti, la probabilità di eenti condizionati
Illustrare il fondamento logico del test di screening
Spiegare le definizioni di esito falsamente positivo e di esito falsamente negativo rispetto ad un valore soglia del marker diagnostico
Definire i concetti di sensibilità e di specificità di un test diagnostico o di un sintomo
Calcolare e discutere il concetto di valore predittivo positivo e negativo
Definire il rapporto di verosimiglianza per un esito positivo (o per un esito negativo) al test diagnostico
Definire il concetto di probabilità e odds pre-test e post-test
Spiegare il significato del teorema di Bayes

Stima campionaria dei parametri della popolazione a partire dai dati espressi con varie modalità
Illustrare il concetto di variabilità campionaria. Distinguere i concetti di campione e popolazione
Distinguere i concetti di stima campionaria di un parametro e di parametro di una popolazione

Distribuzione di campionamento
Illustrare il significato di distribuzione delle stime campionarie
Illustrare il significato di errore standard di una stima campionaria

Intervallo di confidenza e suo significato
Illustrare il concetto di intervallo di confidenza e spiegarne il significato

Test di ipotesi
Spiegare il significato di errore di errore di I e di II tipo e di potenza di un test
Spiegare il fondamento logico del calcolo della dimensione del campione
Discutere la differenza tra significatività statistica e rilevanza clinica
Saper costruire un test statistico relativo all'efficacia quando espressa come media o differenza tra medie
Saper distinguere tra campioni indipendenti e campioni appaiati.
Saper costruire un test statistico relativo all'efficacia quando espressa come differenza tra campioni dipendenti
Saper costruire un test statistico relativo all'efficacia quando espressa come proporzione o differenza tra proporzioni
Test di indipendenza tra variabile: il chi-quadrato

Modello deterministico e modello probabilistico
Distinguere tra modello deterministico e modello probabilistico
Illustrare le caratteristiche del modello di regressione lineare semplice e il significato dei parametri della regressione lineare semplice
Calcolare test di ipotesi sui parametri del modello di regressione lineare semplice
Spiegare come correggere (aggiustare) per una variabile di confondimento l'associazione tra due serie di dati

BIBLIOMETRIA
Programma del corso:
1: Evidence-Based Medicine
Introduzione alla Evidence-Based Medicine: il peso dell'informazione derivante dalla letteratura scientifica nelle scelte terapeutiche quotidiane. La scala dell'evidenza: quali sono le informazioni più affidabili in funzione del tipo di studio. Caratteristiche dei principali disegni sperimentali in medicina e in odontoiatria.

2: Il disegno sperimentale
Come si organizza una ricerca sperimentale: dalla formulazione dell'ipotesi di lavoro in base all'obiettivo dello studio, alla raccolta dei dati in funzione dell'analisi quantitativa.

3: Le revisioni sistematiche
Studi primari e studi secondari: le revisioni sistematiche della letteratura. La Cochrane Library

4: Le fonti di ricerca
Le fonti di ricerca della letteratura scientifica. Come sono fatti e come si utilizzano i principali database elettronici (Medline, Embase, Google Scholar), con esempi pratici.

5: Gli indicatori bibliometrici
Indicatori bibliometrici: Impact factor (con storia e approfondimenti), Citation Index, indice di Hirsch. Il Web of Science. Come si pone l'odontoiatria nell'ambito delle scienze biomediche in termini di impact factor delle riviste odontoiatriche, qualità degli studi pubblicati (revisioni sistematiche, RCT), anche suddivise per specialità (es. parodontologia, implantologia, endodonzia).

Le risorse UNIMI per gli studenti di area medica
Gli studenti imparano ad utilizzare le risorse messe a disposizione dal portale web di UNIMI sia utilizzando i PC messi a disposizione dall'università sia utilizzando il proprio computer a casa. In particolare saranno illustrate i libri e le riviste disponibili on-line altre ai principali motori di ricerca specializzati quali: Web of Science, JSTOR, Scopus, Journal Citation Reports.

Ricerche web per la letteratura biomedica
Verrà presentato il principale sistema di ricerca per la letteratura medica periodica, PubMed ® e National Library of Medicine (NLM ®) Particolare attenzione sarà data a PubMed attraverso PubMed Tutorial a http://www.nlm.nih.gov/bsd/disted/pubmedtutorial/.
Inoltre il generalista motore di ricerca Google verrà confrontato con motori di ricerca specializzati come Health on the Net Foundation, Cochrane Library, MedlinePlus e la stessa PubMed
Prerequisiti e modalità di esame
L'esame prevede una sola sessione scritta composta da domande a risposta multipla ed esercizi di calcolo per ogni obbiettivo del modulo. Obbiettivo della valutazione è quello di verificare le conoscenze teorico/metodologiche acquisite dallo studente durante il corso, la sua capacità di applicare correttamente modelli descrittivi ed interpretativi a piccoli insiemi di dati reali, di usare criticamente i test diagnostici, attraverso l'applicazione dei concetti di norma e probabilità in campo sanitario, e infine di valutare i risultati di uno studio clinico, anche attraverso l'analisi critica della letteratura medico odontoiatrica.

Durante lo svolgimento della verifica scritta gli studenti potranno consultare tutto il materiale che ritengono opportuno (libri o appunti). Inoltre è consigliato l'uso di una calcolatrice per svolgere correttamente i calcoli.

Gli studenti suddivisi a piccoli gruppi sono tenuti a presentare i risultati di una ricerca effettuata con gli studenti web presentati a lezione su argomenti concordati con il docente
Periodo
Secondo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento tramite e-mail
presso Pediatria (7° piano), Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori, Via Venezian 1, Milano
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Ricevimento:
Si riceve su appuntamento da prendersi tramite email.
Campus Cascina Rosa, via A. Vanzetti, 5, 20133 Milano - stanza 3
Ricevimento:
Su appuntamento