Sistemi e segnali

A.A. 2014/2015
Insegnamento per
6
Crediti massimi
48
Ore totali
Lingua
Italiano

Struttura insegnamento e programma

Linea Milano
Edizione attiva
Responsabile
Lezioni: 48 ore
Docente: Grossi Giuliano
Informazioni sul programma
Segnali e sistemi: segnali e informazione, classificazione dei segnali, sistemi per l'elaborazione dei segnali deterministici, sistemi LTI, convoluzione, stabilità e causalità.
Analisi in frequenza di segnali analogici: numeri complessi, segnali periodici, esponenziali complessi e risposta in frequenza dei sistemi LTI, serie e trasformata di Fourier, energia di un segnale e relazione di Parseval, risposta in frequenza dei sistemi lineari tempo-invarianti, modulazione e demodulazione in ampiezza (AM) e in frequenza (FM).
Conversione analogico-digitale: campionamento, quantizzazione, convertitore analogico-digitale (ADC), sovracampionamento nella conversione analogico-digitale, convertitore digitale-analogico (DAC), trasmissione di segnali digitalizzati.
Trasformata discreta di Fourier: trasformata di Fourier a tempo discreto, introduzione alla trasformata discreta di Fourier (DFT), proprietà della trasformata discreta di Fourier, algoritmo per il calcolo veloce della trasformata discreta (FFT), applicazioni della trasformata discreta di Fourier.
Trasformata zeta e sistemi LTI a tempo discreto: richiami di analisi complessa, trasformata e antitrasformata zeta, analisi di sistemi LTI a tempo discreto: stabilità e causalità, trasformata zeta e trasformata di Fourier a tempo discreto, sistemi in multifrequenza: decimazione e interpolazione.
Filtri digitali a risposta finita all'impulso (FIR) e infinita (IIR): filtri FIR e IIR, applicazioni di filtri FIR e IIR, progetto di filtri digitali, realizzazione di filtri digitali.
Prerequisiti e modalità di esame
L'esame consiste in una prova orale su tutti gli argomenti trattati a lezione, comprese le dimostrazioni dei principali risultati e lo svolgimento di alcuni semplici esercizi orientati a dimostrare la capacità di collegare teoria e pratica. Sono propedeutici gli insegnamenti di Matematica del Discreto e del Continuo.
Periodo
Primo semestre
Periodo
Primo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento.
Dip. di Informatica, via Celoria 18, stanza 4016