Basi di dati

A.A. 2014/2015
Insegnamento per
12
Crediti massimi
120
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
La gestione di grandi archivi di dati è uno degli aspetti fondamentali in quasi tutti i settori legati all'area di comunicazione. La conoscenza dei principi e delle tecniche che permettono di creare, popolare ed interrogare efficacemente una base di dati sono fondamentali per organizzare ed accedere adeguatamente ai dati disponibili. L'obiettivo del corso è quello di introdurre le nozioni fondamentali della teoria delle basi di dati fornendo gli strumenti necessari per la creazione, la gestione e l'interrogazione di una base di dati relazionale. Il laboratorio ha lo scopo di approfondire e sperimentare alcune tecnologie legate allo sviluppo e interrogazione di basi di dati relazionali. Durante il corso saranno inoltre presentate e discusse alcune problematiche specifiche legate al trattamento di dati di tipo musicale.

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
Laboratori: 48 ore
Lezioni: 72 ore
Programma
Teoria:
Introduzione alle basi di dati. Modello ed algebra relazionale. Il linguaggio SQL. Progettazione di basi di dati. Dipendenze funzionali e teoria della normalizzazione per le basi di dati relazionali. Transazioni.

Laboratorio:
Progettazione, creazione ed interrogazione di una base di dati relazionale. Programmazione Web per l'accesso a basi di dati relazionali.
Propedeuticità
Programmazione I
Prerequisiti e modalità di esame
Modalità di esame: Scritto e progetto
Metodi didattici
Modalità di esame: Scritto e progetto; Modalità di frequenza: Fortemente consigliata; Modalità di erogazione: Tradizionale.
Materiale didattico e bibliografia
· B. Catania, E. Ferrari, G. Guerrini Sistemi di Gestione Dati - Concetti e architetture Città Studi Edizioni
· Slide e materiale on-line segnalato sulle slide.
Periodo
Primo semestre
Periodo
Primo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento
stanza 3009 via Celoria 18