Geografia urbana e regionale

A.A. 2014/2015
Insegnamento per
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-GGR/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Nel corso si analizzeranno i principali scenari geografici contemporanei che risentono dei profondi mutamenti intervenuti negli ultimi decenni. La comparsa di nuovi sistemi produttivi, l'interdipendenza crescente tra le diverse regioni del pianeta e il superamento dei tradizionali rapporti città-campagna evidenziano come sulla Terra agiscano oggi complessi fattori di natura politica, economica, strategica, culturale e sociale. Tali fattori ridisegnano i paesaggi ereditati dal passato e riconnotano i grandi spazi europei ed extraeuropei nelle loro componenti territoriali.

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica 1
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica 2
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica 3
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

STUDENTI FREQUENTANTI
Informazioni sul programma
La frequenza alle lezioni è raccomandata per una migliore preparazione dell'esame. Per gli studenti che non potessero frequentare è comunque previsto il programma specifico. Agli studenti frequentanti e non frequentanti è consigliato l'uso di un atlante adeguato (De Agostini, Zanichelli, Le Monde diplomatique, ecc.) e di strumenti informativi e statistici (Enciclopedia Garzanti di Geografia, Calendario Atlante De Agostini, ecc. in edizione recente).
Il corso è costituito da tre unità didattiche, ognuna corrispondente a 3 Cfu. Lo studente può pertanto sostenere, in base al proprio piano di studi, l'esame per 3, 6 o 9 Cfu. Per l'acquisizione di 3 Cfu lo studente deve obbligatoriamente preparare l'unità didattica 1. Per l'acquisizione di 6 Cfu lo studente deve preparare obbligatoriamente l'unità didattica 1 e un'altra unità didattica a scelta tra la 2 e la 3. Per l'acquisizione di 9 Cfu lo studente deve preparare le unità didattiche 1, 2 e 3.
Prerequisiti e modalità di esame
La prova d'esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti a programma, volto ad accertare la conoscenza dello studente sui principali temi della Geografia Urbana e di quella Regionale. Per gli studenti stranieri è prevista una prova scritta obbligatoria sull'unità didattica I (che vale 3 cfu). Solo dopo il superamento di tale prova lo studente straniero, se interessato ad acquisire altri 3 o 6 cfu, sarà interrogato oralmente sulle unità didattiche II e III.
Unita' didattica 1
Programma
Concetti, obiettivi e metodi di studio propri della Geografia Urbana e di quella Regionale. La varietà delle geografie e i nuovi paradigmi epistemologici: approcci oggettivi e soggettivi, permanenze e trasformazioni dell'ambiente, del paesaggio e del territorio.
Materiale didattico e bibliografia
Appunti delle lezioni e materiali didattici distribuiti dal docente durante il corso e pubblicati sulla piattaforma didattica digitale d'Ateneo "Ariel".

GREYNER ALYSON L., DE MATTEIS G., LANZA C., Geografia Umana. Un approccio visuale, Torino-Novara, UTET-De Agostini scuola, 2012 (studiare tutto il testo tranne il paragrafo 1.3 e i capitoli 2 e 7).
Unita' didattica 2
Programma
Il concetto di "regione" e la sua evoluzione nei secoli XX e XXI; i caratteri propri di alcune regioni della Terra in un'ottica transcalare; i fattori ambientali e culturali della differenziazione spaziale; la territorializzazione tra conservazione, pianificazione regionale e sviluppo locale.
Materiale didattico e bibliografia
Un testo a scelta tra i seguenti:
DAL BORGO A., GAVINELLI D. (a cura di), Asia Pacifico: regione emergente. Spazi Luoghi Culture, Milano-Udine, Mimesis, 2013.
FERLAINO F., MOLINARI P., Neofederalismo, neoregionalismo e intercomunalità. Geografia amministrativa dell'Italia e dell'Europa, Bologna, Il Mulino, 2009 (soli i primi 5 capitoli e le conclusioni).
GADDONI S. (a cura di), Italia, una regione d'Europa, Bologna, Patron, 2007 (lo studente non deve preparare le pp. 13-54).
GAMBERONI E., PISTOCCHI F., L'Africa Occidentale. Ritratto di un'Africa che cambia, Bologna, Patron, 2013.
GAVINELLI D., MORAZZONI M. (a cura di), La Lombardia occidentale, laboratorio di scomposizione e ricomposizione territoriale. Da ambiente naturale a spazio megalopolitano, Milano, Mimesis, 2012 (solo se non scelto per preparare l'unità didattica 3).
VIOLANTE A., VITALE A. (a cura di), L'Europa alle frontiere dell'Unione, Milano, Unicopli, 2010.
MACCHIA P., Il Mondo e i suoi Paesi. Geografia del Pianeta a inizio XXI secolo, Bologna, Patron, 2010 (non sono da preparare le parti relative all'Europa occidentale e all'Europa orientale).
Unita' didattica 3
Programma
L'organizzazione funzionale e territoriale dello spazio urbano in una visione diacronica e sincronica; le trasformazioni culturali, economiche e sociali delle città contemporanee; le relazioni città-campagna; le nuove forme di insediamento e mobilità, la pianificazione urbana e le nuove sfide della governance e della sostenibilità nelle aree metropolitane.
Materiale didattico e bibliografia
Un testo a scelta tra i seguenti:
BINI V., VITALE NEY M. (a cura di), Incontri a margine. Culture urbane nell'Africa contemporanea, Milano, FrancoAngeli, 2012.
GAVINELLI D., MORAZZONI M. (a cura di), La Lombardia occidentale, laboratorio di scomposizione e ricomposizione territoriale. Da ambiente naturale a spazio megalopolitano, Milano-Udine, Mimesis, 2012 (solo se non scelto per preparare l'unità didattica 2).
GOVERNA F., MEMOLI M. (a cura di), Geografie dell'urbano: spazi, politiche, pratiche della città, Roma, Carocci, 2011.
MASTROPIETRO E. (a cura di), Città e aree metropolitane europee fra trasformazioni urbane e progetti per la sostenibilità, Milano-Udine, Mimesis, 2012 (lo studente dovrà studiare l'introduzione e 9 capitoli a scelta).
MATROPIETRO E., L' Europa progetta la città. Politiche e pratiche di riqualificazione urbana, Milano, Mimesis, 2013.
PARKER S., Teoria ed esperienza urbana, Bologna, Il Mulino, 2006.
ROSSI U., VANOLO A., Geografia politica urbana, Bari-Roma, Laterza, 2010.
SASSEN S., Le città nell'economia globale, Bologna, Il Mulino, ed. 2010.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Unita' didattica 1
Materiale didattico e bibliografia
Un testo a scelta dello studente tra i seguenti:
FELLMANN J.D., GETIS A., GETIS J., Geografia Umana, Milano, McGraw-Hill, 2007 (non sono da preparare i capitoli 1 e 2 e le Appendici).
GREYNER ALYSON L., DE MATTEIS G., LANZA C., Geografia Umana. Un approccio visuale, Torino-Novara, UTET-De Agostini scuola, 2012.
Unita' didattica 2
Materiale didattico e bibliografia
Un testo a scelta dello studente tra i seguenti:
DAL BORGO A., GAVINELLI D. (a cura di), Asia Pacifico: regione emergente. Spazi Luoghi Culture, Milano-Udine, Mimesis, 2013.
FERLAINO F., MOLINARI P., Neofederalismo, neoregionalismo e intercomunalità. Geografia amministrativa dell'Italia e dell'Europa, Bologna, Il Mulino, 2009 (lettura dei primi cinque capitoli e delle conclusioni).
GAMBERONI E., PISTOCCHI F., L'Africa Occidentale. Ritratto di un'Africa che cambia, Bologna, Patron, 2013.
GAVINELLI D., MORAZZONI M. (a cura di), La Lombardia occidentale, laboratorio di scomposizione e ricomposizione territoriale. Da ambiente naturale a spazio megalopolitano, Milano, Mimesis, 2012.
MACCHIA P., Il Mondo e i suoi Paesi. Geografia del Pianeta a inizio XXI secolo, Bologna, Patron, 2010 (non sono da preparare le parti relative all'Europa occidentale e all'Europa orientale).
MUSCARÀ C., SCARAMELLINI G., TALIA I. (a cura di), Tante Italie Una Italia. Dinamiche territoriali e identitario. Volume IV - Nordovest da Triangolo a Megalopoli?, Milano, FrancoAngeli, 2011 (lettura di otto capitoli a scelta dello studente).
Unita' didattica 3
Materiale didattico e bibliografia
Un testo a scelta dello studente tra i seguenti:
DEMATTEIS G., LANZA C., Le città del mondo. Una geografia urbana, Torino-Novara, UTET, 2011.
MASTROPIETRO E. (a cura di), Città e aree metropolitane europee fra trasformazioni urbane e progetti per la sostenibilità, Milano-Udine, Mimesis, 2012 (lo studente dovrà studiare l'introduzione e 9 capitoli a scelta).
MATROPIETRO E., L' Europa progetta la città. Politiche e pratiche di riqualificazione urbana, Milano, Mimesis, 2013.
PARKER S., Teoria ed esperienza urbana, Bologna, Il Mulino, 2006.
ROSSI U., VANOLO A., Geografia politica urbana, Bari-Roma, Laterza, 2010.
Periodo
Primo semestre
Periodo
Primo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
Martedì (15.00-17.00) per gli studenti dei corsi di laurea di MED e LIN; Mercoledì (10.00-11.00) per tutti gli studenti degli altri corsi di laurea.
Per gli studenti di MED e LIN, Martedì, studio 1044, sede di Sesto S.G. Per gli altri studenti il Mercoledì presso il Dip. di BAC sezione Geografia (via Festa del Perdono 7), primo piano.