Psicologia transculturale

A.A. 2014/2015
Insegnamento per
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
M-PSI/05
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di presentare agli studenti gli autori, le teorie e gli ambiti principali della Psicologia Culturale e Transculturale. Verranno presentati i principali autori, come Vygotskij e Bruner, che hanno contribuito alla nascita di questa disciplina, ed i principali autori contemporanei che hanno sviluppato metodi di studio e teorie applicative. Verranno esposti nel dettaglio i metodi utilizzati dalle varie correnti della psicologia culturale e gli strumenti da essi elaborati. Si approfondiranno alcune delle teorie che spiegano la relazione tra individuo e sistema culturale, la costruzione socio-culturale della mente, i processi che permettono di definire l'identità, le relazioni tra individuo e gruppo sociale al variare delle culture. Si affronteranno, dal punto di vista dei processi psicologici, i temi dell'immigrazione, del multiculturalismo, della globalizzazione. Si analizzeranno infine le applicazioni dei modelli della psicologia culturale ad altri ambiti di ricerca in psicologia, quali la psicoanalisi, la psicologia cognitiva, la malattia e le relazioni di cura.
Durante le lezioni verranno presentati alcuni nuclei monotematici (esempi di ricerche realmente realizzate sul territorio) che saranno oggetto di una domanda per i frequentanti.

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica 1
M-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica 2
M-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Prerequisiti e modalità di esame
L'esame è composto da una prova orale. Verranno fatte alcune domande sui due testi adottati e una domanda sulle lezioni monotematiche per i frequentanti.
Unita' didattica 1
Programma
Nel primo modulo verrà presentata la disciplina, con le sue correnti, i principali autori e modelli e il percorso storico che ha portato al suo attuale sviluppo.
Materiale didattico e bibliografia
· Inghilleri P. (a cura di), Psicologia Culturale, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2009 (tranne capitolo 6)
· Moro M.R., I nostri bambini domani. Per una società multiculturale, Milano, Franco Angeli, 2011.
N.B. Il programma da 3 crediti prevede solo il primo testo.
Unita' didattica 2
Programma
Il secondo modulo tratterà invece i modelli e le teorie applicative e l'utilizzo degli approcci della psicologia culturale a differenti ambiti di studio e/o di intervento sociale e sanitario.
Materiale didattico e bibliografia
· Inghilleri P. (a cura di), Psicologia Culturale, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2009 (tranne capitolo 6)
· Moro M.R., I nostri bambini domani. Per una società multiculturale, Milano, Franco Angeli, 2011.
N.B. Il programma da 3 crediti prevede solo il primo testo.
Periodo
Secondo semestre
Periodo
Secondo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
il RICEVIMENTO SI SVOLGE IL MERCOLEDì h. 10. Il prossimo ricevimento si svolgerà l'11 settembre. I laureandi mi possono contattare via mail. Per ogni informazione sugli esami e sui corsi vedere la sezione Corsi sul suo sito
Sede del Dipartimento sez. Geografia e Scienze Umane dell'Ambiente - 1° piano Cortile Legnaia, v. Festa del Perdono