Diritto delle obbligazioni

A.A. 2014/2015
Insegnamento per
6
Crediti massimi
45
Ore totali
Lingua
Italiano

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
Lezioni: 45 ore
Docente: Romeo Christian
Programma
1. Le obbligazioni, i soggetti e l'oggetto: il rapporto obbligatorio in generale; i soggetti; l'oggetto.
2. Adempimento e inadempimento: adempimento e attuazione del rapporto obbligatorio; inadempimento e responsabilità del debitore; i modi di estinzione diversi dall'adempimento.
3. Le modificazioni soggettive del rapporto obbligatorio: il lato attivo: cessione dei crediti e surrogazione; il lato passivo: delegazione espromissione e accollo.
4. La responsabilità patrimoniale e la garanzia del credito: la responsabilità patrimoniale del debitore; l'ipoteca; il pegno; i privilegi; i mezzi di conservazione della garanzia patrimoniale.
Materiale didattico e bibliografia
L. Balestra - G. Gitti - E. Navarretta - M. Orlandi - C. Scognamiglio - C. Tenella Sillani - G. Villa, Diritto Civile, I. Parte generale - Le obbligazioni - Il contratto - I fatti illeciti e le altre fonti delle obbligazioni, a cura di G. Amadio e F. Macario, Bologna, Il Mulino, 2014: limitatamente alla Parte seconda: le obbligazioni.

D. Maffeis - A Fondrieschi - C. Romeo, I modi di estinzione delle obbligazioni, in Trattato di Diritto Civile, diretto da R. Sacco, Torino Utet, 2012.
Periodo
Primo semestre
Periodo
Primo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
Giovedì 11.30 previo appuntamento da concordare via mail
Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto - 1° piano