Corso integrativo: "introduzione al sistema giuridico francese e al suo studio "

A.A. 2014/2015
Insegnamento per
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Italiano

Struttura insegnamento e programma

Integrativo Diritto privato comparato
Edizione attiva
Responsabile
Lezioni: 20 ore
Programma
Il corso prevede una parte introduttiva sul sistema giuridico francese e affronterà poi i principi generali e i trend evolutivi di alcuni settori del diritto privato, quali il diritto dei contratti e il diritto della responsabilità civile. Agli studenti verranno forniti gli strumenti metodologici per svolgere una ricerca sul diritto francese, anche con l'ausilio delle banche dati elettroniche accessibili in ateneo, e per una lettura ragionata dei testi giuridici in lingua francese. La parte dedicata agli istituti sarà quindi svolta con l'attiva partecipazione degli studenti, cui sarà chiesto di presentare e discutere il materiale precedentemente assegnato e di svolgere brevi ricerche.
Informazioni sul programma
Il modulo è indicato in particolare per gli studenti che si recheranno in Francia per motivi di studio (Erasmus) e per quanti dovranno redigere una tesi di laurea in tutto o in parte dedicata al diritto francese.
Per una migliore organizzazione è richiesta la previa iscrizione, da effettuare entro l'11 marzo 2015 inviando una mail a: Barbara.vari@unimi.it
Prerequisiti e modalità di esame
E' necessaria la conoscenza della lingua francese, almeno a livello di lettura.

L'assegnazione dei crediti è subordinata alla frequenza del modulo e all'effettiva partecipazione alla ricerca e alla discussione dei temi proposti.
Materiale didattico e bibliografia
Il materiale didattico verrà fornito a lezione.
Periodo
Secondo semestre
Periodo
Secondo semestre
Modalità di valutazione
Attestato frequenza
Giudizio di valutazione
con verifica abilita