Corso integrativo: "diritto internazionale dell'economia "

A.A. 2014/2015
Insegnamento per
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Italiano

Struttura insegnamento e programma

Integrativo a Diritto internazionale
Edizione attiva
Responsabile
Lezioni: 20 ore
Docente: Peroni Giulio
Programma
Il modulo integrativo al corso di Diritto internazionale (cattedra del Prof. Luigi Fumagalli) premessi brevi cenni sulle fonti e i soggetti del diritto internazionale dell'economia (in particolare Stati, Organizzazioni internazionali economiche, quali Fondo Monetario internazionale, Banca Mondiale, Organizzazione mondiale del commercio, Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, e Imprese multinazionali) intende soffermarsi sulle origini, le cause e gli effetti dell'attuale crisi economica internazionale e sul tipo di soluzioni approntate a livello multi-bilaterale dai principali attori dell'economia internazionale. In particolare, ci si soffermerà su due aspetti ritenuti di particolare rilievo alla luce degli eventi in corso. In primo luogo, si condurrà una riflessione sul concetto di sovranità economica e monetaria dello Stato e come lo stesso sia venuto a modificarsi nel corso del tempo; in secondo luogo, si concentrerà l'attenzione sull'attuale crisi dell'Euro e dell'Eurozona che sta alla base del primo. Con specifico riguardo a quest'ultimo profilo si studieranno i diversi meccanismi approntati a livello europeo per salvaguardare l'architettura giuridico ed economica dell'Unione economica e monetaria (Uem), attualmente, nonostante i limiti che la caratterizzano, l'esempio più significativo dell'intero complesso processo di integrazione europeo.
Informazioni sul programma
Per il modulo, che ha frequenza obbligatoria, si seguirà il metodo seminariale, attraverso l'esame dei testi normativi e delle più significative pronunce giurisprudenziali intervenute sulla materia in oggetto.
Materiale didattico e bibliografia
I testi di riferimento sono quelli indicati per il corso di Diritto internazionale, limitatamente alla parte pubblicistica, mentre l'ulteriore materiale didattico verrà reso disponibile sulla piattaforma "Ariel". Si suggerisce, inoltre, per un maggior approfondimento dei temi indicati la lettura del seguente volume: Giulio Peroni, La Crisi dell'Euro: limiti e rimedi dell'Unione economica e monetaria, Milano, Giuffrè editore, 2012, pp. VIII-210.
Periodo
Primo semestre
Periodo
Primo semestre
Modalità di valutazione
Attestato frequenza
Giudizio di valutazione
con verifica abilita
Docente/i
Ricevimento:
Martedi 10-09 ore 12.30-13.30; Mercoledi 18/09 ore 11.30-12.30; Giovedi 26-09 ore 15.30-16.30
Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale - Sezione di diritto internazionale