Diritto costituzionale progredito (costituzionale italiano)

A.A. 2015/2016
Insegnamento per
6
Crediti massimi
45
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento attesi definiti sulla base dei cinque descrittori di Dublino
- Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente deve dimostrare di avere acquisito la conoscenza delle tematiche oggetto del Corso.
- Capacità applicative. Lo studente deve dimostrare di sapere applicare le nozioni apprese a contesti concreti e casi specifici.
- Autonomia di giudizio. Lo studente deve dimostrare di sapere assumere posizioni argomentate e giuridicamente sostenibili con riferimento alle tematiche oggetto del corso.
- Abilità nella comunicazione. Lo studente deve dimostrare di saper esprimere le nozioni acquisite con coerenza argomentativa, rigore sistematico e proprietà di linguaggio.
- Capacità di apprendere. Lo studente deve dimostrare di saper ricostruire ed analizzare le problematiche oggetto del Corso.

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
Lezioni: 45 ore
STUDENTI FREQUENTANTI
Programma
Il corso avrà ad oggetto alcune tematiche attuali del Diritto costituzionale. Le prime lezioni saranno dedicate al principio di uguaglianza. La solida conoscenza di tale principio sarà fondamentale per affrontare le altre problematiche oggetto del Corso (in particolare discriminazioni di genere, interruzione volontaria di gravidanza, procreazione medicalmente assistita, testamento biologico, laicità e simboli religiosi).
Nell'esame delle singole problematiche, accanto al livello nazionale, si darà costante rilievo al livello sovranazionale (in particolare al sistema CEDU).
Per ogni argomento, oltre alle lezioni frontali, saranno previsti momenti di approfondimento da parte degli studenti e di confronto.
Prerequisiti e modalità di esame
Per gli studenti frequentanti la prova finale sarà un colloquio orale, ma nella valutazione avrà un peso rilevante la partecipazione attiva al Corso.
Materiale didattico e bibliografia
Il corso ha prevalentemente carattere seminariale. Accanto alle lezioni frontali, saranno previste lezioni nelle quali gli studenti avranno modo di confrontarsi attivamente sulle diverse problematiche oggetto del Corso. A tal fine il docente darà indicazioni sui materiali di volta in volta rilevanti.

M. D'Amico, I diritti contesi. Problematiche attuali del costituzionalismo, Milano, Franco Angeli, 2016.
M. D'Amico, Il difficile cammino della democrazia paritaria, Torino, Giappichelli, 2011.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Prerequisiti e modalità di esame
Per gli studenti non frequentanti l'esame consisterà in una prova orale volta ad accertare la conoscenza del programma.
Periodo
Primo semestre
Periodo
Primo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento: giuseppe.arconzo@unimi.it
Dipartimento di diritto pubblico italiano e sovranazionale