Lingua inglese (livello B2)

A.A. 2015/2016
Insegnamento per
3
Crediti massimi
30
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso mira ad ampliare, perfezionare e consolidare le strutture grammaticali, sintattiche e lessicali della lingua funzionali all'uso specialistico in ambito professionale con particolare attenzione al lessico e alla fraseologia del Legal English.

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Lezioni: 30 ore
Docente: Canani Marco
Programma
Contenuto e finalità della disciplina
Il corso intende consolidare il livello B2 (Vantage) del Quadro Comune Europeo nella comprensione e nella produzione della lingua inglese orale e scritta.

Programma
L'obiettivo del corso è ampliare e consolidare le strutture grammaticali, sintattiche e lessicali della lingua inglese a livello B2 funzionali alla preparazione dell'esame TOEFL iBT. Le attività didattiche saranno dirette a sviluppare una migliore comprensione orale e scritta, e particolare attenzione sarà dedicata alla composizione scritta (essay writing). Gli studenti approfondiranno individualmente gli argomenti trattati in aula con letture, esercitazioni e attività specifiche indicate dal docente.

Altre informazioni per gli studenti
Le lezioni si terranno in lingua inglese. Il corso mira a consolidare il livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Il superamento dell'esame consente di acquisire 3 CFU al di là del conseguimento del TOEFL. Per la corrispondenza tra gli scores del TOEFL iBT e i livelli europei, si rimanda alle Comparison Tables di ETS su ets.org/toefl/institutions/scores/compare.
Si invitano gli studenti a consultare regolarmente il sito del corso attivato sulla piattaforma Ariel: http://mcananili.ariel.ctu.unimi.it
Prerequisiti e modalità di esame
Modalità d'esame
L'esame relativo al corso di Lingua Inglese B2 consiste in una prova scritta e un breve colloquio, da sostenere nel medesimo appello. La prova scritta consiste in un breve test di listening, una reading comprehension con domande a scelta multipla e aperte, e la stesura di una breve composizione di argomento correlato. Gli studenti devono superare la prova scritta per sostenere il colloquio orale, che partirà da un testo proposto dal docente. Non è consentito l'uso del dizionario.
Materiale didattico e bibliografia
Bibliografia

- Deborah Phillips, Longman Preparation Course for the TOEFL iBT Test with MyEnglishLab Access, Third Edition, Pearson Education 2015

Testi consigliati
- M. Giovanna Andreolli e Pamela Linwood, Grammar Reference Classics, from Basics to Upper Intermediate / A1 to B2, Petrini 2012
Periodo
Secondo semestre
Periodo
Secondo semestre
Modalità di valutazione
Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione
superato/non superato
Siti didattici