Sociologia dell'organizzazione

A.A. 2015/2016
Insegnamento per
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SPS/09
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Dopo una breve introduzione alla disciplina e cenni alla storia del pensiero organizzativo, la parte principale del corso è dedicata alle teorie economiche dell'organizzazione e alle critiche e integrazioni sociologiche a tali approcci. La terza parte esamina, alla luce degli schemi discussi nelle parti precedenti, il recente processo di riforma organizzativa nella pubblica amministrazione in alcuni paesi europei, con esemplificazioni tratte soprattutto dal settore della sanità e con riferimento anche alla gestione del personale (motivazione; sistemi di incentivi; controlli).

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
Moduli o unità didattiche
Unità didattica 1
SPS/09 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unità didattica 2
SPS/09 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unità didattica 3
SPS/09 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Neri Stefano

STUDENTI FREQUENTANTI
Prerequisiti e modalità di esame
Esame scritto.
Per i frequentanti è prevista una prova scritta intermedia sui primi due moduli (al termine delle prime 40 ore di lezione), ed una prova scritta a fine corso sul terzo modulo, che esauriscono l'esame. Il voto finale è la media ponderata dell'esisto dei due test parziali. Le prove per i frequentanti vertono sugli argomenti affrontati a lezione. Le prove scritte comprendono domande chiuse e aperte, volte a verificare l'apprendimento di conoscenze e la capacità di applicazione a casi concreti.
Unità didattica 1
Programma
Definizione di organizzazione. I principali approcci allo studio delle organizzazioni e le principali correnti di pensiero
organizzativo. La scuola classica dell'organizzazione: Taylor e Weber. I limiti della scuola classica e la crisi dell'organizzazione
taylorista e burocratica. Le peculiarità delle organizzazioni di servizi.
Materiale didattico e bibliografia
Bonazzi G., Come studiare le organizzazioni, Il Mulino, Bologna, 2006.
Unità didattica 2
Programma
Le relazioni tra individuo e organizzazione da Barnard e Simon a Crozier. Il concetto di bene pubblico e i dilemmi dell'azione
collettiva in M. Olson: comportamento strategico e opportunismo (con nozioni ed esercitazioni elementari di teoria dei giochi).
La prospettiva dei costi di transazione nell'analisi delle organizzazioni (Coase, Williamson, Ouchi). Mercati, gerarchie e clan:
caratteristiche e condizioni di applicabilità e di efficacia. Le relazioni tra organizzazioni, i processi di internalizzazione e di
outsourcing. Le organizzazioni a rete. Una applicazione alle transazioni di lavoro. I rapporti individuo-organizzazione nella
prospettiva della teoria dei contratti (cenni basati sulla trattazione di Milgrom e Roberts). I problemi dell'incompletezza
contrattuale: informazione privata, selezione avversa, moral hazard, e i rimedi organizzativi. Un esempio di applicazione macroistituzionale:
il caso del Patto di stabilità e crescita nell'Unione europea. Il nuovo istituzionalismo sociologico e le critiche
sociologiche alla teorie economiche dell'organizzazione (Meyer e Rowan, Powell e DiMaggio, Dore, Trigilia, Elster).
Materiale didattico e bibliografia
Bordogna L. (a cura di), Individuo e organizzazione. Materiali di analisi organizzativa, Il Mulino, 2005 (si tratta di una antologia
che contiene saggi di M. Olson, R. Coase, O. Williamson, W. Ouchi, P. Milgrom e J. Roberts, C. Trigilia, J. Elster, oltre a una introduzione del curatore).
Unità didattica 3
Programma
Riforma organizzativa e del rapporto di lavoro nella pubblica amministrazione in Italia e in Europa negli anni recenti: il New
Public Management e le politiche del personale ispirate alla teoria principale-agente. Una esemplificazione: riforma
istituzionale e cambiamento organizzativo nel settore sanitario in Italia e in Europa.
Materiale didattico e bibliografia
Pollitt C., Bouckaert G., La riforma del management pubblico, Egea, Milano, 2002 (pp. 25-43 e pp. 79-123).
Mapelli V., Il sistema sanitario italiano, Il Mulino, Bologna, 2012 nuova edizione, capitoli 6 e 7 (pp. 155-201) e cap. 8, paragrafi 4-8 (pp. 214-226).
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Prerequisiti e modalità di esame
Esame scritto, che comprende domande chiuse e aperte, sui testi indicati nella bibliografia del programma dell'insegnamento. Il materiale presentato a lezione può essere d'aiuto, anche se la prova verte sugli argomenti inclusi nei testi per l'esame. La prova scritta è volta a verificare l'apprendimento di conoscenze e la capacità di applicazione a casi concreti.
Periodo
Terzo trimestre
Periodo
Terzo trimestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì 10.00-12.30.
Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche - Stanza 9 - secondo piano
Ricevimento:
Prossimi ricevimenti: giovedì 12 settembre, 16.30-19.00; mercoledì 18 settembre, ore 13.00-14.30; 16.00-17.00; martedì 24 settembre, ore 12.30-14.30; 16.30-17.30
Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche - Stanza 6. Palazzina nuova (stesso edificio delle aule 10, 11, 12, 13).