Analisi e valutazione delle politiche

A.A. 2015/2016
Insegnamento per
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SPS/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il tema dell'analisi e della valutazione delle politiche è entrato prepotentemente nell'agenda politica italiana. Questo corso intende fornire la preparazione metodologica necessaria per svolgere questa funzione in modo autonomo, competente e responsabile.

Oggetto specifico del corso sono le politiche pubbliche: dunque, non (solo) le performances individuali o di gruppo, o i prodotti delle amministrazioni, ma i processi innescati e i risultati effettivamente conseguiti nel tentativo di risolvere, o almeno attenuare, un problema di rilevanza collettiva.

Il corso si propone tre obiettivi:

- l'approfondimento delle teorie e dei metodi per l'analisi delle politiche pubbliche, con riferimento agli approcci sia di tipo prescrittivo, sia di tipo descrittivo

- la comprensione delle diverse finalità attribuite alla valutazione nei sistemi politici contemporanei

- la presentazione e la sperimentazione dei diversi strumenti analitici utilizzati per valutare gli interventi pubblici.

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Moduli o unità didattiche
Unità didattica 1
SPS/04 - SCIENZA POLITICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unità didattica 2
SPS/04 - SCIENZA POLITICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unità didattica 3
SPS/04 - SCIENZA POLITICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

STUDENTI FREQUENTANTI
Informazioni sul programma
Per gli studenti App vecchio ordinamento che devono sostenere 'Valutazione delle politiche pubbliche' da 6 cfu, il programma comprende solo le unità didattiche 1 e 2
Propedeuticità
Modelli di governance, Analisi dei dati
Prerequisiti e modalità di esame
Per i frequentanti sono previste due prove intermedie senza iscrizione ai terminali Sifa, e una finale.
Il voto finale è il risultato della media ponderata dei risultati rispetto a tutte queste prove, secondo questo schema:
- prima prova: metavalutazione di una ricerca valutativa (20% del voto finale)
- seconda prova: lavoro di gruppo (30% del voto finale)
- ultima prova: discussione orale dei testi (40% del voto finale)
Il restante 10% del voto finale è basato sulla frequenza e sulla qualità della partecipazione.
Metodi didattici
Lezione frontale con discussione in aula e slides pubblicate con largo anticipo.
Esercitazione con metavalutazione di un rapporto valutativo prodotto da istituzioni pubbliche
Presentazione di casi concreti di valutazione delle politiche
Applicazione delle tecniche apprese attraverso la valutazione di un programma condotta con lavoro di gruppo
Unità didattica 1
Programma
Caratteri distintivi dell'approccio di policy
Lo sviluppo della ricerca
Le teorie più rilevanti sul piano prescrittivo e descrittivo
Gli stadi del policy cycle
Attori e istituzioni
Tipologie relative al contenuto delle politiche
Metodi didattici
Le metodologie formative saranno calibrate in base ai seguenti obiettivi:
-comprensione della specifica prospettiva analitica dei policy studies, anche in rapporto alle altre scienze del pubblico
-capacità di autonoma applicazione dei principali concetti a concrete situazioni di scelta
-sviluppo delle capacità di valutazione critica e di problem solving
Materiale didattico e bibliografia
Testi per l'esame:
Regonini G. (2001), Capire le politiche pubbliche, Il Mulino, Bologna. Una copia in formato digitale è disponibile gratuitamente online con le procedure specificate alla pagina http://www.politichepubbliche.org/base/capirelepolitiche.html
Unità didattica 2
Programma
Definizioni della valutazione delle politiche
L'utilizzazione della valutazione nei contesti istituzionali
Il consolidamento della valutazione per le politiche scolastiche, sanitarie, ambientali, occupazionali
Quali dinamiche e quali tensioni sono generate dai processi valutativi
Quali assetti istituzionali favoriscono la valutazione svolta all'interno dei governi e dei parlamenti
Metodi didattici
Lezione frontale con discussione in aula e slides pubblicate con largo anticipo.
Esercitazione con metavalutazione di un rapporto valutativo prodotto da istituzioni pubbliche
Materiale didattico e bibliografia
Testi per l'esame:
- Posner, P.L., (2006), Accountability Institutions and the Policy Process: The United States Experience, OECD. Journal on Budgeting, vol. 5, n. 3, pp. 71-96 http://www.oecd.org/unitedstates/43480233.pdf oppure Regonini G. (2012), Parlamenti Analitici, in Rivista Italiana di Politiche Pubbliche, n.1 (Aprile), (scaricabile gratuitamente dalla rivista online della biblioteca di ateneo)
- HM Treasury, The Magenta Book: Guidance for Evaluation. London, 2011 https://www.gov.uk/government/uploads/system/uploads/attachment_data/fi…
Unità didattica 3
Programma
Una mappa per l'orientamento tra i diversi tipi di valutazione
L'approccio controfattuale e la logica del metodo sperimentale.
I confronti basati su dati non sperimentali e le minacce alla loro validità.
Altri metodi non sperimentali per valutare gli effetti delle politiche
L'analisi d'implementazione. Problemi di metodo e possibili applicazioni.
Metodi didattici
Presentazione di casi concreti di valutazione delle politiche
Discussione sui requisiti dei manuali forniti dalle agenzie pubbliche
Applicazione delle tecniche apprese attraverso la valutazione di un programma condotta con lavoro di gruppo
Materiale didattico e bibliografia
Testi per l'esame:
Newcomer K. E., H. P. Hatry, J. S. Wholey (2010), Planning and Designing Useful Evaluations, in J. S. Wholey, H. P. Hatry, K. E. Newcomer (eds), Handbook of Practical Evaluation Design, San Francisco: John Wiley and Sons http://www.themedfomscu.org/media/Handbook_of_Practical_Program_Evaluat…
Trivellato Ugo, La valutazione degli effetti di politiche pubbliche: paradigma e pratiche, IRVAPP 2009, https://irvapp.fbk.eu/sites/irvapp.fbk.eu/files/irvapp_working_paper_20…
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Prerequisiti e modalità di esame
L'esame per i non frequentanti consiste in una prova orale. Dettagli sul tipo di preparazione richiesta sono forniti alla pagina http://www.politichepubbliche.org/avanzato/nonfrequenta.html
Unità didattica 1
Programma
Caratteri distintivi dell'approccio di policy
Lo sviluppo della ricerca
Le teorie più rilevanti sul piano prescrittivo e descrittivo
Gli stadi del policy cycle
Attori e istituzioni
Tipologie relative al contenuto delle politiche
Materiale didattico e bibliografia
Testi per l'esame:
Regonini G. (2001), Capire le politiche pubbliche, Il Mulino, Bologna. Una copia in formato digitale è disponibile gratuitamente online con le procedure specificate alla pagina http://www.politichepubbliche.org/base/capirelepolitiche.html
Unità didattica 2
Programma
Definizioni della valutazione delle politiche
L'utilizzazione della valutazione nei contesti istituzionali
Il consolidamento della valutazione per le politiche scolastiche, sanitarie, ambientali, occupazionali
Quali dinamiche e quali tensioni sono generate dai processi valutativi
Quali assetti istituzionali favoriscono la valutazione svolta all'interno dei governi e dei parlamenti
Materiale didattico e bibliografia
Testi per l'esame:
- Posner, P.L., (2006), Accountability Institutions and the Policy Process: The United States Experience, OECD. Journal on Budgeting, vol. 5, n. 3, pp. 71-96 http://www.oecd.org/unitedstates/43480233.pdf oppure Regonini G. (2012), Parlamenti Analitici, in Rivista Italiana di Politiche Pubbliche, n.1 (Aprile), (scaricabile gratuitamente dalla rivista online della biblioteca di ateneo)
- HM Treasury, The Magenta Book: Guidance for Evaluation. London, 2011 https://www.gov.uk/government/uploads/system/uploads/attachment_data/fi…
Unità didattica 3
Programma
Una mappa per l'orientamento tra i diversi tipi di valutazione
L'approccio controfattuale e la logica del metodo sperimentale.
I confronti basati su dati non sperimentali e le minacce alla loro validità.
Altri metodi non sperimentali per valutare gli effetti delle politiche
L'analisi d'implementazione. Problemi di metodo e possibili applicazioni.
Materiale didattico e bibliografia
Testi per l'esame:
Newcomer K. E., H. P. Hatry, J. S. Wholey (2010), Planning and Designing Useful Evaluations, in J. S. Wholey, H. P. Hatry, K. E. Newcomer (eds), Handbook of Practical Evaluation Design, San Francisco: John Wiley and Sons http://www.themedfomscu.org/media/Handbook_of_Practical_Program_Evaluat…
Trivellato Ugo, La valutazione degli effetti di politiche pubbliche: paradigma e pratiche, IRVAPP 2009, https://irvapp.fbk.eu/sites/irvapp.fbk.eu/files/irvapp_working_paper_20…
Periodo
Secondo trimestre
Periodo
Secondo trimestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi