Economia delle amministrazioni pubbliche

A.A. 2015/2016
Insegnamento per
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SECS-P/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Fornire gli strumenti necessari per comprendere il funzionamento delle amministrazioni pubbliche per quanto attiene la loro dimensione economico aziendale ovvero inerente la necessità degli istituti pubblici di perseguire le proprie finalità anche mediante l'impiego di beni scarsi rispetto a bisogni.
Risorse limitate, evoluzione e incremento delle attese degli utenti, richiesta di accountability, sono elementi che fanno assumere alla dimensione economico aziendale un ruolo centrale nel governo e nel management delle amministrazioni pubbliche.
Nel corso si analizzeranno le attività dell'amministrazione delle organizzazioni pubbliche soffermandosi sui temi della gestione, organizzazione e rilevazione. Si approfondiranno gli elementi che caratterizzano il funzionamento degli istituti pubblici e gli strumenti manageriali più rilevanti (bilancio, sistema di programmazione e controllo, meccanismi operativi, ).
Ampio spazio sarà riservato all'esame degli interventi di riforma che hanno caratterizzato gli ultimi 15 anni della pubblica amministrazione italiana. Si avrà cura di declinare tali interventi nella specifica realtà delle diverse amministrazioni pubbliche, di comprenderne i disegni di sviluppo e di apprezzarne le conseguenze sugli elementi economico aziendali delle amministrazioni.
Al fine di rendere comprensibili e immediatamente verificabili le nozioni esaminate nel corso, sarà esaminato il funzionamento dal punto di vista economico aziendale di specifiche tipologie di amministrazioni anche mediante approfondimenti e testimonianze.
Il corso inoltre terrà conto che la pubblica amministrazione costituisce un'importante settore di attività economica ed è un rilevante elemento dell'ambiente in cui operano le imprese. In questo senso verranno esaminati alcuni elementi del rapporto tra pubbliche amministrazioni e imprese.

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
No
Moduli o unità didattiche
Unità didattica 1
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unità didattica 2
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unità didattica 3
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Periodo
Non definito
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi