Statistica

A.A. 2015/2016
Insegnamento per
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SECS-S/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Principale obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti idonei per descrivere sinteticamente uno o più caratteri di interesse osservati nei più svariati campi (economico, sociologico, politico, amministrativo, storico, giuridico, ecc.). Una tale descrizione può essere realizzata aggregando i dati osservati in tabelle di frequenza, fornendone un'adeguata rappresentazione grafica, calcolando opportuni indici di posizione e di variabilità, individuando le misure o i modelli più adeguati ad evidenziare e interpretare le possibili relazioni tra le variabili.
Quando l'indagine non è totale ma parziale, alla descrizione statistica è necessario affiancare l'induzione statistica; in tal caso infatti la conoscenza dei suddetti caratteri attraverso un campione ha lo scopo di fornire un'indicazione sulla intera collettività (popolazione) di riferimento. A tal fine vengono forniti gli argomenti di base del Calcolo delle Probabilità e dell'Inferenza Statistica (distribuzioni campionarie, stima puntuale e intervallare).
Il corso prevede una serie di lezioni in laboratorio che hanno lo scopo di avviare lo studente all'uso del pacchetto Excel per l'analisi dei dati.
Al termine del corso gli studenti dovranno aver acquisito la conoscenza e la comprensione degli strumenti statistici di base e la capacità di produrre risultati statistici anche con l'impiego delle principali funzioni statistiche di Excel.

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
No
Moduli o unità didattiche
Unità didattica 1
SECS-S/01 - STATISTICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unità didattica 2
SECS-S/01 - STATISTICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unità didattica 3
SECS-S/01 - STATISTICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Periodo
Non definito
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi