Sistemi informativi per le amministrazioni

A.A. 2015/2016
Insegnamento per
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
INF/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Le amministrazioni pubbliche, come pure le imprese industriali e dei servizi, sono impegnate in un difficile processo di cambiamento che comporta, tra l'altro, l'utilizzo intensivo dei sistemi informativi e delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT).
Il corso offre un'introduzione ai sistemi informativi dal punto di vista dei contenuti tecnici, sottolineandone altresì le implicazioni gestionali per le organizzazioni utilizzatrici, siano esse pubbliche o private. Successivamente esso si sofferma sullo stato dei processi di informatizzazione nelle amministrazioni locali italiane.
Il programma - articolato in due parti - prevede lezioni d'aula, integrate con materiali forniti dalla docente. Particolare enfasi viene dedicata all'aggiornamento dei dati e delle fonti informative utilizzati a supporto dei concetti proposti.
Agli studenti che intendono sostenere l'esame è richiesto il possesso delle competenze di base nell'uso del personal computer, corrispondenti al livello FULL dell'ECDL (o equivalente 'accertamento abilità informatiche').

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Moduli o unità didattiche
Unità didattica 1
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unità didattica 2
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Programma
Il programma è condiviso con i seguenti insegnamenti:
- [B21-416](https://www.unimi.it/it/ugov/of/af2016000b21-416)
Periodo
Primo trimestre
Periodo
Primo trimestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì 15:00-18:00. AVVISO: l'ultimo ricevimento prima della pausa estiva è il giorno 24 luglio 2019. Il ricevimento riprenderà il 18 settembre 2019
Stanza 6, 2° piano - Dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi.