Etica pubblica

A.A. 2015/2016
Insegnamento per
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SPS/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Gli obiettivi del corso sono duplici: 1) Chiarire che la valutazione etica della politica, e delle politiche, richiede l'impiego di argomenti e qual è la differenza tra buoni e cattivi argomenti; 2) Chiarire, attraverso una questione particolarmente rilevante e controversa dal punto di vista pubblico, su cosa le valutazioni sono discordanti e perchè, considerando sia l'aspetto teorico sia quello dei casi e delle applicazioni.

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
Moduli o unità didattiche
Unità didattica 1
SPS/01 - FILOSOFIA POLITICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unità didattica 2
SPS/01 - FILOSOFIA POLITICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

STUDENTI FREQUENTANTI
Informazioni sul programma
Comunicazioni e materiale didattico saranno disponibili sul sito ARIEL del corso.
ESAME DA 3 CREDITI
vale il programma del primo modulo
Prerequisiti e modalità di esame
Per i frequentanti l'esame consisterà in due prove scritte su quesiti teorici puntuali, una alla fine del primo modulo e una alla fine del secondo.Dopo le due prove scritte è facoltà degli studenti con un voto complessivo di almeno 27/30 richiedere di sostenere una prova orale su tutto il programma, che potrà comportare un innalzamento del voto.
Unità didattica 1
Programma
LIBERTA' DI ESPRESSIONE: VALORE E PROBLEMI
Si ricostruisce il più classico argomento liberale per la libertà di espressione, quello di John Stuart Mill, per disporre dei termini essenziali della questione. Cosa giustifica che la LdE abbia un valore irrinunciabile? E' possibile limitarla? Quando e perché? La LdE tocca direttamente altre persone? Come si traccia il confine tra libera espressione e istigazione? Il diritto al free speech include anche i discorsi di odio o di insulto e l' oscenità?
Metodi didattici
Anche la partecipazione sarà valutata. Sono previste presentazioni in classe.
Materiale didattico e bibliografia
John Stuart Mill, Saggio sulla libertà, Milano, Il Saggiatore
Nigel Warburton, Libertà di parola. Una breve introduzione, Milano, Cortina editore.
Note delle lezioni
Unità didattica 2
Programma
LIBERTA' DI ESPRESSIONE: CASI PROBLEMATICI
Dopo aver approfondito l'argomento di John Austin sul fare cose con le parole sii prendono in esame alcuni casi esemplari in cui la LdE entra in tensione con altri valori: il razzismo, il negazionismo, la blasfemia e la pornografia.
Materiale didattico e bibliografia
Giorgio Pino, "Discorso razzista e libera manifestazione del pensiero", in Politica e diritto 2008*
P.aul Wachsmann, " Libertà di espressione e negazionismo", in Ragion Pratica 1999*
Erri De Luca, La parola contraria, Milano, Feltrinelli.
Ronald Dworkin, Abbiamo un diritto alla pornografia?*
Catharine A. MacKinnon, Soltanto parole, Milano, Giuffrè.
Judith Butler, Parole che provocano. Per una politica del performativo, Milano, Cortina.
Note delle lezioni

* disponibili sul sito ariel
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Prerequisiti e modalità di esame
Per i non frequentanti l'esame consisterà a) in una prova scritta volta a accertare la conoscenza e la comprensione dei problemi trattati nel corso richiedendo di rispondere a quesiti teorici puntuali relativi al primo e al secondo modulo; b) una prova orale cui potrà accedere solo chi risulta sufficiente in quella scritta.
Unità didattica 1
Programma
LO STESSO
Materiale didattico e bibliografia
John Stuart Mill, Saggio sulla libertà, Milano, Il Saggiatore
Nigel Warburton, Libertà di parola. Una breve introduzione, Milano, Cortina editore.
P. Tincani, Harm Principle-Il principio del danno*
* disponibile sul sito ariel
Unità didattica 2
Programma
LO STESSO
Materiale didattico e bibliografia
John L. Austin, Come fare cose con le parole, Genova, Marietti (capp. VII, VIII, IX, XI)*
Note su Austin.*
Richard Abel, La lotta per il rispetto, in La parola e il rispetto. I limiti della libertà di espressione.*
Giorgio Pino, "Discorso razzista e libera manifestazione del pensiero", in Politica e diritto 2008*
P.aul Wachsmann, " Libertà di espressione e negazionismo", in Ragion Pratica 1999*
Ronald Dworkin, Abbiamo un diritto alla pornografia?*
Catharine A. MacKinnon, Soltanto parole, Milano, Giuffrè.

* disponibili sul sito ariel del corso
Periodo
Secondo trimestre
Periodo
Secondo trimestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento di mercoledi 5 dicembre è sospeso. Inviare mail per appuntamento
Ufficio 209 - II Piano - Via Passione 13