Culture e pratiche musicali nell'età dei mass-media

A.A. 2015/2016
Insegnamento per
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
L-ART/07
Lingua
Italiano

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Informazioni sul programma
Argomento del corso: La performance musicale nei media audio-visivi. Percorsi intermediali tra cinema documentario e film biografico

Il corso si articola in due unità didattiche.
L'unità A offre una panoramica storica e teorica sulle principali questioni sollevate dallo studio della performance musicale attraverso i media audiovisivi, con attenzione alle strategie di rimediazione messe in atto dal cinema.
L'unità B propone alcuni percorsi di approfondimento, soffermandosi sui processi di documentazione, riscrittura e risemantizzazione operati dal cinema documentario e biografico (biopic) su performance musicali storiche.

La frequenza al corso è altamente consigliata: le indicazioni bibliografiche che seguono sono complementari agli appunti delle lezioni che vanno dunque intesi come parte integrante del programma. Gli studenti non frequentanti sostituiranno gli appunti con le integrazioni indicate in bibliografia. I materiali audiovisivi di volta in volta messi a disposizione attraverso la pagina Ariel del corso (http://mcorbellacpmemm.ariel.ctu.unimi.it/) sono parte integrante dell'esame finale, per frequentanti e non
frequentanti.
*Preceduti da asterisco sono i testi che saranno resi disponibili tramite Ariel.

PROGRAMMA E BIBLIOGRAFIA FREQUENTANTI
BIBLIOGRAFIA PREPARATORIA
Il corso presuppone la conoscenza delle principali tendenze storiche e nozioni teoriche della popular music europea e angloamericana del XX secolo, indispensabile per affrontare al meglio i contenuti monografici e l'esame finale. Di seguito si consiglia lo studio di alcuni testi disponibili presso la Biblioteca di Arte, Musica e Spettacolo utili a un primo approccio alla disciplina:
Dall'Enciclopedia della musica, a cura di Jean-Jacques Nattiez, 5 voll., Torino: Einaudi, 2001, I (Il Novecento) · Saggi di: F. FABBRI, La canzone · S. FRITH, L'industrializzazione della musica e il problema dei valori · J. MOLINO, Tecnologia, globalizzazione, tribalizzazione · A. F. MOORE, Come si ascolta la popular music · R. MIDDLETON, Lo studio della popular music · J. HAINS, Dal rullo di cera al cd.
FRANCO FABBRI, Around the Clock: una breve storia della popular music, Torino: Utet, 2008.
RICHARD MIDDLETON, Studiare la popular music. Milano: Feltrinelli 1994 (ed. or. Studying Popular Music, Milton Keynes: Open University Press, 1990) · In particolare: Cap. 3: "Over the Rainbow? Tecnologia, politica e popular music in un'epoca oltre la cultura di massa", pp. 99-150 · Cap. 5: "I heard it through the grapevine: Popular music come messaggio", pp. 243-334 · Cap. 6: "Lost in music? Valore, piacere e ideologia nella popular music", pp. 335-389.
GIANNI SIBILLA, I linguaggi della musica pop, Milano: Bompiani, 2003.
PHILIP TAGG, La tonalità di tutti i giorni: armonia, modalità, tonalità nella popular music: un manuale, trad. it. J. Conti, Milano: Il Saggiatore, 2011 (ed. or. Everyday Tonality: Towards a Tonal Theory of What Most of People Hear, New York - Huddersfield: MMMSP, 2009; II ed. rivista e aggiornata, 2014).

UNITÀ DIDATTICA A
*FABIO ACCA (a cura di), Performing Pop, numero speciale, «Prove di drammaturgia: Rivista di inchieste teatrali», XVII/1 (settembre 2011) · Articoli di F. ACCA, Performing Pop: 10 punti per un inquadramento teorico, pp. 5-12 · L. SPAZIANTE, La Performance Pop come performance "diffusa", ovvero i Teatri dell'immaginario, pp. 13-17.
*PHILIP AUSLANDER, Liveness: Performance in a Mediatized Culture, New York: Routledge, 2008 (1999) · Cap. 2: "Live Performance in a Mediatized Culture", pp. 10-72 · Parte del cap. 3: "Tryin' To Make It Real: Live Performance, Simulation, and the Discourse of Authenticity in Rock Culture", pp. 73-97.
*JONATHAN DUNSBY, Performance, in Grove Music Online. Oxford Music Online, 2007.
FRANCO FABBRI, Concerti e festival rock, in Enciclopedia della musica, a cura di Jean-Jacques Nattiez, 5 voll., Torino: Einaudi, 2001, I (Il Novecento), pp. 871-884.
JEM KELLY, Pop Music, Multimedia and Live Performance, in JAMIE SEXTON (ed.), Music, Sound and Multimedia: From the Live to the Virtual, Edinburgh: Edinburgh University Press, 2007 (Music & The Moving Image Series), pp. 105-120.
LUCIO SPAZIANTE, Sociosemiotica del pop: identità, testi e pratiche musicali, Roma: Carocci, 2007 · In particolare Cap. 3: "Semiotiche pop"; Cap. 4: "Identità, artista e pubblico"; Cap. 7: "Testualità sonora".

UNITÀ DIDATTICA B
SIMONE ARCAGNI - DOMENICO DE GAETANO, Cinema e rock. Cinquant'anni di contaminazioni tra musica e immagini, Santhià: GS Editrice, 1999.
ALESSANDRO BRATUS, Popular music al cinema: la rappresentazione dell'artista rock sul grande schermo, «Worlds of Audio-Vision», 2010. Accessibile al link: 5.unipv.it/wav/pdf/WAV_Bratus_2010_ita.pdf>
*THOMAS S. COHEN: Playing to the Camera: Musicians and Musical Performance in Documentary Cinema, New York: Wallflower Press, 2012 · "Introduction: In Praise of Performance", pp. 9-22.
*ROBERT EDGAR - KIRSTY FAIRCLOUGH-ISAACS - BENJAMIN HALLIGAN (eds.), Introduction: Music Seen: The Formats and Functions of the Music Documentary, in EID. (eds.), The Music Documentary: Acid Rock to Electropop. New York and London: Routledge, 2013, pp. 1-21.
*IAN INGLIS, Popular Music History on Screen: The Pop/Rock Biopic, «Popular Music History», II/1 (2007), pp. 77-93.
*ANNO MUNGEN, The Music is the Message. The Day Jimi Hendrix Burned His Guitar - Film, Musical Instrument, and Performance as Sound Media, in IAN INGLIS (ed.), Popular Music and Film, London: Wallflower Press, 2003, pp. 60-76.

PROGRAMMA E BIBLIOGRAFIA NON FREQUENTANTI
BIBLIOGRAFIA PREPARATORIA
(cfr. Frequentanti)
UNITÀ DIDATTICA A
In aggiunta alla bibliografia per frequentanti:
*FABIO ACCA (a cura di), Performing Pop, numero speciale, «Prove di drammaturgia: Rivista di inchieste teatrali», XVII/1 (settembre 2011) · Articoli di G. SIBILLA, La performance musicale sui media ai tempi di YouTube, pp. 17-20 · D. CARDINI, La performance musicale nei media events televisivi, pp. 21-24.
*MAURIZIO CORBELLA, Performativity Through(out) Media: Analyzing Popular Music Performance in the Age of Intermediality, in COSTANTINO MAEDER - MARK REYBROUCK (eds.), Music, Analysis, Experience: New Perspectives in Musical Semiotics, Leuven: Leuven University Press, 2015, pp. 43-58.
Uno a scelta tra:
NICHOLAS COOK, Between Process and Product: Music and/as Performance, «Music Theory Online», VII/2 (April 2001) · Accessibile al link: .
*SIMON FRITH, Performing Rites: On The Value of Popular Music, Cambridge (MA): Harvard University Press, 1996 · Cap. 10: "Performance", pp. 203-225.
ALLAN F. MOORE, Song Means: Analysing and Intepreting Recorded Popular Music, Farnham: Ashgate,
2012 · Cap. 1: "Methodology".
SIMON ZAGORSKY-THOMAS, The Musicology of Record Production, Cambridge: Cambridge University Press, 2014 · Cap. 9: "Performance in the Studio", pp. 175-201.

UNITÀ DIDATTICA B
In aggiunta alla bibliografia per frequentanti:
Uno a scelta tra:
KEVIN J. DONNELLY, Magical Musical Tour: Rock and Pop in Film Soundtracks, New York - London: Bloomsbury: 2015 · Cap. 5: "'The Film Should Be Played Loud': Rockumentary Films".
LUCY FIFE DONALDSON, Performing Performers: Embodiment and Intertextuality in the Contemporary
Biopic, in TOM BROWN - BELÉN VIDAL (eds.), The Biopic in Contemporary Film Culture, New York - London: Routledge, 2014, pp. 103-117.
IAN INGLIS (ed.), Popular Music and Performance: History, Place and Time, Aldershot: Ashgate, 2006 · Un capitolo a scelta.
MICHAEL SAFFLE, Retrospective Compilations: (Re)defining the Music Documentary, in Robert EDGAR -
Kirsty FAIRCLOUGH-ISAACS - Benjamin HALLIGAN (eds.), The Music Documentary: Acid Rock to Electropop.
*JOHN C. TIBETTS, Composers in the Movies: Studies in Musical Biography. New Haven - London: Yale
University Press, 2005 · "Introduction: The Lyre of Light", pp. 1-17.
SIMONE VARRIALE, Rockin' the Jazz Biopic: Changing Images of African American Musicians in Hollywood Biographical Films, «Jazz Research Journal», 6.1 (January 2012), pp. 27-46. Accessibile al link:

Un articolo a scelta tra (unitamente alla visione del film associato all'articolo):
*DAVID BAKER, 'I'm glad I'm not me!': Marking Transitivity in Don't Look Back, «Screening the Past», 18 (2005). Accessibile al link:

Film: Dont Look Back (D.A. Pennebaker 1967)
ANDY BENNETT, 'Everybody's happy, everybody's free': Representation and Nostalgia in the Woodstock
Film, In ID. (ed.), Remembering Woodstock, Aldershot: Ashgate, 2004, pp. 43-54.
Film: Woodstock (M. Wadleigh 1970)
DENNIS BINGHAM, Whose Lives Are They Anyway? The Biopic as Contemporary Film Genre, New Brunswick (NJ): Rutgers University Press, 2010 · Cap. 18: "I'm Not There: Some Conclusions on a Book Concerning Biopics".
Film: I'm Not There (Io non sono qui, T. Haynes 2007) ROBERT BURGOYNE, Gainsbourg: Puppetry in the Musical Biopic, in TOM BROWN - BELÉN VIDAL (eds.),
The Biopic in Contemporary Film Culture, New York - London: Routledge, 2014, pp. 259-273.
Film: Gainsbourg (Vie héroïque) (J. Sfar 2010)
BRIAN FAUTEUX, Television, Live Transmission: Control and the Televised Performance Scene, «Cinephile», 5.2 (Summer 2009), pp. 24-29. Disponibile al link: television-live-transmission-control-and-the-televised-performance-scene/>.
Film: Control (A. Corbijn 2007)
IAN INGLIS, 'The act you've known for all these years': Telling The Tale of The Beatles, In ID. (ed.), Popular
Music and Film, London & New York: Wallflower Press, 2003, pp. 77-90.
Film: Birth of the Beatles (R. Marquand 1979); The Backbeat (I. Softley 1993)
JULIE LOBALZO WRIGHT, The Good, The Bad, and The Ugly '60s: The Opposing Gazes of Woodstock and
Gimme Shelter, in R. EDGAR - K. FAIRCLOUGH-ISAACS - B. HALLIGAN (eds.), The Music Documentary: Acid Rock to Electropop.
Film: Woodstock (M. Wadleigh 1970), Gimme Shelter (A. & D. Maysles - C. Zwerin 1970)
PENNY SPIROU, The Musical Biopic: Representing the Lives of Music Artists in 21st Century Cinema, Ph.D.
dissertation, Macquarie University, 2011 · Accessibile al link:
1st_Century_Cinema> · Un capitolo a scelta tra: Cap. 2: "El Cantante (2006) and Control (2007): Personal Perspectives from the Wives of Héctor Lavoe and Ian Curtis", pp. 63-109 · Cap. 3: "De-Lovely (2004) and Beyond the
Sea (2004): Studio Era Aesthetic, Self-Reflexivity and the Life of Cole Porter and Bobby Darin", pp. 110-155 · Cap. 4:
"Walk the Line (2005) and Ray (2004): Mainstream Hollywood Re-Imaginings of Johnny Cash and Ray Charles", pp. 156-211 · Cap. 5: "I'm Not There (2007): Disjointed Representations of Bob Dylan", pp. 212-251.

FILMOGRAFIA DI RIFERIMENTO
Segue una lista indicativa di film che verranno presi in considerazione durante il corso. Gli estratti discussi a lezione saranno messi a disposizione e costituiscono parte integrante del corso per frequentanti e non frequentanti.

UNITÀ DIDATTICA A
The Jazz Singer (Il cantante di jazz, A. Crosland 1927)
Resurrectio (A. Blasetti 1931)
The Man Who Knew Too Much (L'uomo che sapeva troppo, A. Hitchcock 1934, remake 1956)
Riso amaro (G. De Santis 1949)
Blow up (M. Antonioni 1966)
Who's That Knockin' at my Door (Chi sta bussando alla mia porta, M. Scorsese 1967)
Easy Rider (D. Hopper 1969)
Zabriskie Point (M. Antonioni 1970)
Apocalypse Now (F. F. Coppola 1979)
Wild at Heart (Cuore selvaggio, D. Lynch 1990)
Mulholland Dr. (D. Lynch 2001)
This Must be the Place (P. Sorrentino 2011)

UNITÀ DIDATTICA B
The Tommy Steele Story (G. Bryant 1957)
Urlatori alla sbarra (L. Fulci 1960)
A Hard Day's Night (Tutti per uno, R. Lester 1964)
Dont Look Back (D.A. Pennebaker 1967)
Festival! (M. Lerner 1967)
Monterey Pop (D.A. Pennebaker 1968)
One Plus One - Sympathy for the Devil (J-L. Godard 1968)
Woodstock (M. Wadleigh 1970)
Gimme Shelter (D. & A. Maysles - C. Zwerin 1970)
Eat the Document (D.A. Pennebaker - B. Dylan 1971)
Ziggy Stardust and The Spiders From Mars (D.A. Pennebaker 1973)
The Last Waltz (L'ultimo valzer, M. Scorsese 1978)
The Buddy Holly Story (S. Rash 1978)
Birth of the Beatles (R. Marquand 1979)
Bound for Glory (H. Ashby 1979)
Facoltà di Studi Umanistici
Programmi anno accademico 2015-2016
This is Spinal Tap (R. Reiner 1984)
Amadeus (M. Forman 1984)
Bird (C. Eastwood 1988)
Great Balls of Fire! (J. McBride 1989)
The Karen Carpenter Story (T. Haynes 1989)
The Doors (O. Stone 1990)
The Commitments (A. Parker 1991)
Backbeat (I. Softley 1994)
Velvet Goldmine (T. Haynes 1998)
Almost Famous (C. Crowe 2000)
Ray (T. Hackford 2004)
Beyond the Sea (K. Spacey 2004)
Walk The Line (Quando l'amore brucia l'anima, J. Mangold 2005)
Last Days (G. Van Sant 2005)
No Direction Home (M. Scorsese 2005)
La môme (La vie en rose, O. Dahan 2007)
Control (A. Corbijn 2007)
Once (J. Carney 2007)
I'm Not There (Io non sono qui, T. Haynes 2007)
Shine A Light (M. Scorsese 2008)
Crazy Heart (S. Cooper 2009)
Gainsbourg (Vie héroïque) (J. Sfar 2010)
Inside Llewyn Davis (A proposito di Davis, J. e E. Coen 2013)
Jimi: All Is By My Side (J. Ridley 2013)
Get On Up (Get on up: La storia di James Brown, T. Taylor 2014)
Mr. Dynamite: The Rise of James Brown (A. Gibney 2014)
Love & Mercy (B. Pohlad 2014)
Cobain: Montage of Heck (B. Morgan 2015)

15/02/2016
Prerequisiti e modalità di esame
Prova Orale: La prova orale consiste di un colloquio sugli argomenti a programma, volto ad
accertare il grado di preparazione degli studenti.
Periodo
Secondo semestre
Periodo
Secondo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
Ricevimenti mese di settembre: martedì 10 (ore 14:30-17:30); martedì 17 e 24 (ore 10:00-13:00)
Ufficio del docente, via Noto 6 (I piano)