Programmazione 3

A.A. 2015/2016
Insegnamento per
6
Crediti massimi
57
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento è volto a rafforzare le conoscenze e le competenze relative alla programmazione degli elaboratori che gli studenti hanno appreso durante gli insegnamenti di programmazione 1 e 2.
Gli studenti saranno in grado di progettare software di medie dimensioni valutando quali design pattern utilizzare, di realizzare interfacce grafiche e utilizzare librerie per la programmazione concorrente e distribuita.

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
Laboratori: 36 ore
Lezioni: 21 ore
Docente: Malchiodi Dario
Programma
Interfacce grafiche, I/O e serializzazione, disegni creazionali, collezioni e tipi generici, disegni strutturali, disegni comportamentali, model-view-controller, composti, interpreti e visitatori, programmazione concorrente, programmazione di rete, analisi del Web.
Propedeuticità
Programmazione 1 e Programmazione 2
Prerequisiti e modalità di esame
Orale
Metodi didattici
Lezioni frontali e laboratorio
Materiale didattico e bibliografia
Partha Kuchana, Software Architecture Design Patterns in Java, Auerbach Publications (ISBN: 0849321425). Sarà inoltre consigliata la lettura di alcuni tutorial pubblicati sul Web.
Periodo
Primo semestre
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento
Stanza 5015, Dipartimento di Informatica