Geografia urbana e regionale

A.A. 2015/2016
Insegnamento per
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-GGR/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Nel corso si analizzeranno i principali scenari geografici contemporanei, che risentono dei profondi mutamenti intervenuti negli ultimi decenni a seguito dei complessi fenomeni legati alla globalizzazione. La comparsa di nuovi sistemi produttivi, l'interdipendenza crescente tra le diverse regioni del pianeta e il superamento dei tradizionali rapporti città-campagna, evidenziano come sulla Terra agiscano oggi complessi fattori di natura storica, politica, economica, strategica, culturale e sociale che ridisegnano i paesaggi materiali e immateriali ereditati dal passato. La loro ridefinizione, per effetto delle contemporanee dinamiche socio-spaziali e politico-economiche, deve essere necessariamente conosciuta dal mediatore linguistico e culturale, al fine di meglio valorizzare le proprie competenze professionali.
Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di aver raggiunto competenze specifiche nell'analisi delle relazioni spaziali alle diverse scale. Dovrà quindi saper leggere e comprendere il significato dei processi territoriali che definiscono i caratteri morfogenetici dei diversi contesti urbani e regionali, immersi nelle più ampie dinamiche globali.

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica 1
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica 2
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica 3
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

STUDENTI FREQUENTANTI
Informazioni sul programma
La frequenza alle lezioni è raccomandata per una migliore preparazione dell'esame. Per gli studenti che non potessero frequentare è comunque previsto un programma specifico. Agli studenti frequentanti e non frequentanti è consigliato l'uso di strumenti e supporti adeguati (atlanti De Agostini, Zanichelli, Le Monde diplomatique, Enciclopedia Garzanti di Geografia, Calendario Atlante De Agostini, ecc. in edizione recente).
Il corso è costituito da tre unità didattiche, ognuna corrispondente a 3 Cfu. Lo studente può dunque sostenere, in base al proprio piano di studi, l'esame per 3, 6 o 9 Cfu.
Per l'acquisizione di 3 Cfu lo studente dovrà obbligatoriamente preparare l'unità didattica 1.
Per l'acquisizione di 6 Cfu lo studente dovrà preparare obbligatoriamente l'unità didattica 1 e un'altra unità didattica a scelta tra la 2 e la 3, scegliendo un testo tra quelli elencati.
Per l'acquisizione di 9 Cfu lo studente dovrà preparare le unità didattiche 1, 2 e 3, scegliendo, per ciascuna unità didattica, un testo tra quelli elencati.
Prerequisiti e modalità di esame
La prova d'esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti descritti nel programma, volto ad accertare la conoscenza dei principali temi della Geografia Urbana e di quella Regionale. In particolare, lo studente dovrà dimostrare di aver raggiunto conoscenze e capacità di comprensione utili a leggere i processi territoriali della globalizzazione che agiscono alle diverse scale. Lo studente dovrà inoltre essere in grado di dimostrare competenze specifiche, finalizzate all'analisi dei processi che caratterizzano gli spazi e i paesaggi contemporanei.
Per gli studenti stranieri è prevista una prova scritta obbligatoria sull'unità didattica 1 (che vale 3 cfu). Solo dopo il superamento di tale prova, lo studente straniero, se interessato a sostenere l'esame da 6 o 9 cfu, sarà interrogato oralmente sulle unità didattiche 2 e 3.
Metodi didattici
Lezioni frontali, uscite didattiche sul territorio.
Unita' didattica 1
Programma
Concetti, obiettivi e metodi di studio propri della Geografia Urbana e di quella Regionale. La varietà delle geografie e i nuovi paradigmi epistemologici: approcci oggettivi e soggettivi, permanenze e trasformazioni dell'ambiente, del paesaggio e del territorio.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale didattico e bibliografia
Appunti delle lezioni e materiali didattici distribuiti dal docente durante il corso e pubblicati sulla piattaforma didattica digitale d'Ateneo "Ariel".
GREYNER ALYSON L., DE MATTEIS G., LANZA C., Geografia Umana. Un approccio visuale, Torino-Novara, UTET-De Agostini scuola, 2012 (studiare tutto il testo tranne il paragrafo 1.3 e i capitoli 9, 10, 11, 12).
Unita' didattica 2
Programma
Il concetto di "regione" e la sua evoluzione nei secoli XX e XXI; i caratteri propri di alcune regioni della Terra in un'ottica transcalare; i fattori ambientali e culturali della differenziazione spaziale; la territorializzazione tra conservazione, pianificazione regionale e sviluppo locale.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale didattico e bibliografia
Un testo a scelta dello studente tra:
CANNIZZARO S., CORINTO G.L., PORTO C.M., Il Mediterraneo dalla frattura regionale al processo d'integrazione, Bologna, Pàtron, 2009.
CARPINELLI C., GIOIELLO V. (a cura di), Ripensare l'Europa dalle fondamenta, Milano-Udine, Mimesis, 2014.
DAL BORGO A., GAVINELLI D. (a cura di), Asia Pacifico: regione emergente. Spazi Luoghi Culture, Milano-Udine, Mimesis, 2013.
FERLAINO F., MOLINARI P., Neofederalismo, neoregionalismo e intercomunalità. Geografia amministrativa dell'Italia e dell'Europa, Bologna, Il Mulino, 2009 (soli i primi 5 capitoli e le conclusioni).
GADDONI S. (a cura di), Italia, una regione d'Europa, Bologna, Patron, 2007 (lo studente non deve preparare le pp. 13-54).
GAMBERONI E., PISTOCCHI F., L'Africa Occidentale. Ritratto di un'Africa che cambia, Bologna, Patron, 2013.
GAVINELLI D., MORAZZONI M. (a cura di), La Lombardia occidentale, laboratorio di scomposizione e ricomposizione territoriale. Da ambiente naturale a spazio megalopolitano, Milano, Mimesis, 2012.
GAVINELLI D., LUCCHESI F. (eds), Italy and China. An Envolving Geographical Perspective, Milano, Franco Angeli, 2014.
MIGNOLO W.D., L'idea di America Latina. Geostoria di una teoria decoloniale, Milano-Udine, Mimesis, 2013.
MORAZZONI M., Geopolitica dell'America Centrale. Le inquietudini, l'eredità, il futuro, Bologna, Archetipo, 2010.
Unita' didattica 3
Programma
L'organizzazione funzionale e territoriale dello spazio urbano in una visione diacronica e sincronica; le trasformazioni culturali, economiche e sociali delle città contemporanee; le relazioni città-campagna; le nuove forme di insediamento e mobilità; la pianificazione urbana e le nuove sfide della governance e della sostenibilità nelle aree metropolitane.
Metodi didattici
Lezioni frontali e uscite didattiche sul territorio
Materiale didattico e bibliografia
Un testo a scelta dello studente tra:
BINI V., VITALE NEY M. (a cura di), Incontri a margine. Culture urbane nell'Africa contemporanea, Milano, FrancoAngeli, 2012.
GIOVANNINI C., La geografia urbana, Milano, Bruno Mondadori, 2013.
MATROPIETRO E., L' Europa progetta la città. Politiche e pratiche di riqualificazione urbana, Milano, Mimesis, 2013.
PARKER S., Teoria ed esperienza urbana, Bologna, Il Mulino, 2006.
ROSSI U., VANOLO A., Geografia politica urbana, Bari-Roma, Laterza, 2010.
SASSEN S., Le città nell'economia globale, Bologna, Il Mulino, ed. 2010.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Unita' didattica 1
Materiale didattico e bibliografia
Un testo a scelta dello studente tra:
FELLMANN J.D., GETIS A., GETIS J., Geografia Umana, Milano, McGraw-Hill, 2007 (non sono da preparare i capitoli 1 e 2 e le Appendici).
GREYNER ALYSON L., DE MATTEIS G., LANZA C., Geografia Umana. Un approccio visuale, Torino-Novara, UTET-De Agostini scuola, 2012.
Unita' didattica 2
Materiale didattico e bibliografia
Un testo a scelta dello studente tra:
CANNIZZARO S., CORINTO G.L., PORTO C.M., Il Mediterraneo dalla frattura regionale al processo d'integrazione, Bologna, Pàtron, 2009.
CARPINELLI C., GIOIELLO V. (a cura di), Ripensare l'Europa dalle fondamenta, Milano-Udine, Mimesis, 2014.
DAL BORGO A., GAVINELLI D. (a cura di), Asia Pacifico: regione emergente. Spazi Luoghi Culture, Milano-Udine, Mimesis, 2013.
FERLAINO F., MOLINARI P., Neofederalismo, neoregionalismo e intercomunalità. Geografia amministrativa dell'Italia e dell'Europa, Bologna, Il Mulino, 2009 (soli i primi 5 capitoli e le conclusioni).
GADDONI S. (a cura di), Italia, una regione d'Europa, Bologna, Patron, 2007 (lo studente non deve preparare le pp. 13-54).
GAMBERONI E., PISTOCCHI F., L'Africa Occidentale. Ritratto di un'Africa che cambia, Bologna, Patron, 2013.
GAVINELLI D., MORAZZONI M. (a cura di), La Lombardia occidentale, laboratorio di scomposizione e ricomposizione territoriale. Da ambiente naturale a spazio megalopolitano, Milano, Mimesis, 2012.
GAVINELLI D., LUCCHESI F. (eds), Italy and China. An Envolving Geographical Perspective, Milano, Franco Angeli, 2014.
MIGNOLO W.D., L'idea di America Latina. Geostoria di una teoria decoloniale, Milano-Udine, Mimesis, 2013.
MORAZZONI M., Geopolitica dell'America Centrale. Le inquietudini, l'eredità, il futuro, Bologna, Archetipo, 2010.
Unita' didattica 3
Materiale didattico e bibliografia
Un testo a scelta dello studente tra:
DEMATTEIS G., LANZA C., Le città del mondo. Una geografia urbana, Torino-Novara, UTET, 2011.
GOVERNA F., MEMOLI M. (a cura di), Geografie dell'urbano: spazi, politiche, pratiche della città, Roma, Carocci, 2011.
MASTROPIETRO E. (a cura di), Città e aree metropolitane europee fra trasformazioni urbane e progetti per la sostenibilità, Milano-Udine, Mimesis, 2012 (lo studente dovrà studiare l'introduzione e 9 capitoli a scelta).
PARKER S., Teoria ed esperienza urbana, Bologna, Il Mulino, 2006.
ROSSI U., VANOLO A., Geografia politica urbana, Bari-Roma, Laterza, 2010.
Periodo
Primo semestre
Periodo
Primo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
Martedì (15.00-17.00) per gli studenti dei corsi di laurea di MED e LIN; Mercoledì (10.00-11.00) per tutti gli studenti degli altri corsi di laurea.
Per gli studenti di MED e LIN, Martedì, studio 1044, sede di Sesto S.G. Per gli altri studenti il Mercoledì presso il Dip. di BAC sezione Geografia (via Festa del Perdono 7), primo piano.