Diritto commerciale

A.A. 2015/2016
Insegnamento per
12
Crediti massimi
60
Ore totali
Lingua
Italiano

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
Lezioni: 60 ore
Docente: Tina Andrea
Programma
L'imprenditore. L'imprenditore commerciale. L'azienda. Gli ausiliari dell'imprenditore. La concorrenza tra imprese. I mercati mobiliari.
Le società: la società semplice; la società in nome collettivo; la società in accomandita semplice; la società per azioni: in particolare, la società per azioni quotata; la società in accomandita per azioni; la società a responsabilità limitata; le società cooperative; trasformazione; fusione e scissione; i gruppi di società.
Materiale didattico e bibliografia
P. Jaeger - F. Denozza - A. Toffoletto, Appunti di diritto commerciale. Impresa e società, Milano, Giuffrè, ultima edizione;
oppure, G. Presti - M. Rescigno, Corso di diritto commerciale, Vol. I, Bologna, Zanichelli, ultima edizione (unicamente le lezioni I, II, III, IV, V, e X);
G. Presti - M. Rescigno, Corso di diritto commerciale, Vol. II, Bologna, Zanichelli, ultima edizione;
oppure, G. Presti - M. Rescigno, Corso di diritto commerciale, Vol. Unico, Bologna, Zanichelli, ultima edizione (lezioni I, II, III, IV, V, X e da XVIII in poi).
Periodo
Primo semestre
Periodo
Primo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
Lunedì h. 14.00. Eventuali variazioni di orario verranno pubblicate sul sito del Dipartimento alla pagina http://www.dpsd.unimi.it/ecm/home/didattica/didattica-nelle-sezioni/diritto-commerciale-e-industriale-e-analisi-di-politica-economica.
Dipartimento di Diritto privato e storia del diritto