Diritto pubblico comparato progredito

A.A. 2015/2016
Insegnamento per
6
Crediti massimi
45
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di illustrare i profili costituzionali essenziali dei più significativi ordinamenti degli Stati dell'America latina (quali Argentina, Messico e Brasile).
Il corso si propone di assicurare agli studenti:

- conoscenza degli aspetti essenziali degli ordinamenti costituzionali analizzati e comprensione delle loro basi non solo giuridico-costituzionali, ma anche culturali;
- capacità di applicare i principi costituzionali analizzati nello studio delle concrete esperienze statuali;
- capacità di rielaborare con autonomia di giudizio i principali temi del corso;
- uso appropriato della terminologia giuridica e delle espressioni tradizionali utilizzate negli ordinamenti dell'area geografica iberoamericana;
- capacità di apprendere una metodologia di studio e di ricerca che consenta di valutare l'interesse di questi ordinamenti per la soluzione di problemi legati all'evoluzione di natura multiculturale e plurinazionale dello Stato.

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
Lezioni: 45 ore
Programma
Il corso si propone di illustrare i profili costituzionali essenziali dei più significativi ordinamenti degli Stati dell'America latina (quali Argentina, Messico e Brasile). Si analizzeranno il tipo di Stato, e cioè le peculiarità del federalismo realizzatosi in questi ordinamenti, le caratteristiche della forma di governo, con riguardo allo sviluppo della forma di governo presidenziale ed al rapporto con il potere legislativo, gli strumenti di tutela dei diritti fondamentali ed, in particolare, i sistemi di giustizia costituzionale. L'esame di questi fondamentali aspetti di alcuni ordinamenti iberoamericani sarà realizzato alla luce della loro complessa storia costituzionale e utilizzando il metodo della comparazione, in modo da considerare la recezione dei modelli europei e nordamericano, ma anche l'incorporazione delle tradizioni autoctone, delle cosmovisioni indigene e gli sviluppi recenti del cosiddetto nuovo costituzionalismo latino-americano (con particolare riguardo alle Costituzioni di Ecuador e Bolivia). Alcune lezioni potranno essere tenute in lingua spagnola, anche con la partecipazione di Professori stranieri.
Prerequisiti e modalità di esame
L'esame consisterà in una prova orale.
Materiale didattico e bibliografia
Per la preparazione all'esame degli studenti si consigliano:

S. Bagni (cur.), Dallo Stato del bienestar allo Stato del buen vivir. Innovazione e tradizione nel costituzionalismo latino-americano, Filodiritto, Bologna, 2013;

L. Pegoraro, La Costituzione brasiliana del 1988 nella chiave di lettura dell'art. 1, Filodiritto, Bologna, 2015;

e, a scelta, uno dei seguenti testi:

M. Rosti, Argentina, Il Mulino, Bologna, 2011.
(del volume vanno studiati i Capitoli dal III al IX, pagg. 43-144)

T. Salvino, L'Argentina tra democrazia e golpe, Franco Angeli, Milano, 2012
(del volume vanno studiate le pagg. 9-21, 52-89, 140-199).

Per la preparazione dell'esame degli studenti frequentanti potranno essere concordati testi alternativi a quelli sopra indicati.
Periodo
Secondo semestre
Periodo
Secondo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
Martedi, ore 10.15.